COGLIATE - Appuntamento sabato 26 febbraio con la tradizionale e annuale cassolada dei Giovani Sandalmazi, popolare associazione locale. Giunta ormai alla quindicesima edizione, l'iniziativa presenta le sue classiche peculiarità: innanzitutto la cassoeula viene cucinata con ricetta classica e ingredienti locali, dopodiché viene consigliata la degustazione con doppio bicchierino di grappa, prima del pasto per aprire lo stomaco e subito dopo per favorire la digestione. Solitamente la cassolada si svolgeva sempre in questo periodo nella sala grande del centro giovanile Cardinal Minoretti, ma anche per quest'anno è sconsigliato ogni genere di assembramento e, per dare l'occasione a tutti di partecipare, i Giovani Sandalmazi hanno deciso di dare continuità all'evento grazie alle prenotazioni e consegne a domicilio. Ad ogni ordine si riceverà una porzione di cassoeula, la grappa ed una bottiglia di vino ogni tre persone. Per prenotazioni è necessario contattare gli organizzatori entro il 21 febbraio via Sms, Whatsapp o Email ai numeri 3403558192 o 3406431292 o all'indirizzo [email protected]. Ogni porzione costa 15 euro con consegna compresa (anche nei paesi limitrofi) e l'intero ricavato sarà devoluto in beneficienza.
18022022
[post_title] => Torna la cassolada dei Giovani Sandalmazi [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => torna-la-cassolada-dei-giovani-sandalmazi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-18 10:59:24 [post_modified_gmt] => 2022-02-18 09:59:24 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=280222 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 277156 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-01-27 05:40:00 [post_date_gmt] => 2022-01-27 04:40:00 [post_content] =>SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'ex assessore Maria Assunta Miglino alla nota dell'assessore alla Cultura Laura Succi.
Gentilissima Laura, apprezzo la tua risposta in merito alle mie osservazioni che puntualizza alcune cose, pur tralasciandone altre che rappresentavano, peraltro, il focus del mio precedente intervento.
Per la precisione: che tre scuole citate abbiano preso parte alle prove del concerto in teatro su Beethoven e che altre due abbiano avuto la possibilità di partecipare a piccole iniziative natalizie, non fa altro che confermare una mancata concertazione con le scuole di musica in maniera che si potesse offrire alle stesse pari opportunità. Ma queste evidentemente sono decisioni che confermano altre strategie politiche. Riguardo alla volontà di coinvolgere la stessa scuola per due eventi importanti (conferenza cornamuse e concerto a teatro), si evincono poche notizie, se non che l’attenzione per la scuola musicale, sempre la stessa, è certamente diversa e di altra importanza rispetto a quanto riservato e proposto alle altre scuole. Ed era quello il clou del mio discorso che qui spiego meglio: nei fatti è stato concesso il teatro gratis (patrocinio oneroso per l’amministrazione) a favore di una scuola che avrà la possibilità di acquisire visibilità e offrire alla città un concerto, cosa ben diversa rispetto a quanto proposto o concesso alle scuole precedentemente citate (partecipazione alle prove, partecipazione a piccoli eventi natalizi dislocati in città, concessione di una dicitura…)
Inoltre nel caso citato il patrocinio concesso è oneroso per l’amministrazione nel senso che la stessa si accolla il costo della sala. Più precisamente rientra nella possibilità per l’amministrazione di concedere il teatro (a una scuola di musica in questo caso) Questo in genere avviene in situazione eccezionali (solo 5 volte in un anno) con delibera di Giunta che verifica l’esistenza di motivi a cui si riconosce evidenza sociale (in genere fini benefici) ad associazioni riconosciute. Ora, se giustamente la giunta ha riconosciuto alla bontà dell’iniziativa non solo un patrocinio ma in effetti ha concesso anche la possibilità di suonare in teatro gratuitamente alla scuola in oggetto, allora non è difficile immaginare che non si possa affermare che a oggi tutte le scuole siano state coinvolte o almeno non nello stesso modo.
Rimane poi il precedente: anche altre scuole potrebbero ritenere di far esibire i propri orchestrali in Teatro in altre rispettabilissime occasioni, anche senza un fine benefico…e chiedendo anche un rimborso almeno delle spese.
Ma, dicevo sopra, come da attuale regolamento, sempre che non venga cambiato, le possibilità sono solo 5.
Rimane poi la questione del perché sia la per conferenza/mostra in Villa Gianetti che per il concerto sia stata offerta la possibilità/opportunità ( perché nella sostanza è di questo che si tratta) alla stessa scuola.
In ultimo vorrei far osservare che sulla conferenza di ieri alla quale hanno partecipato solo tre istituti superiori, ci sono stati almeno problemi di comunicazione se, nel manifesto che allego, non è affatto chiaro che le scuole potessero partecipare da remoto. Nessun invito specifico. Forse una migliore comunicazione gioverebbe a tutti.
Mariassunta Miglino
SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota dell'assessore Laura Succi in merito dell'intervento di ieri dell'ex assessore Maria Assunta Miglino.
Compito dell’Amministrazione è anche curare una corretta informazione in merito alle attività svolte, è un diritto dei cittadini essere informati non solo sugli eventi, ma anche sulle relazioni che l’Amministrazione coltiva con le associazioni e con il territorio.
A questo scopo ritengo opportune alcune precisazioni su quanto pubblicato ieri in merito alle attività dell’Assessorato alla Cultura.
L’incontro che si è svolto ieri mattina nell’aula magna del liceo G.B.Grassi si è rivelato molto interessante: è stato seguito da tre scuole superiori della città: oltre alle 19 classi del liceo scientifico erano collegati ITIS G. Riva e Istituto Orsoline, e dal pubblico nell’aula magna, grazie al collegamento attuato con perfetta organizzazione della Presidenza del liceo G.B. Grassi.
Alle scuole dell’obbligo era stata offerta la possibilità di partecipare alle proiezioni di film sul tema dell’Olocausto nell’ambito del progetto di Educazione Civica.
In merito al coinvolgimento delle scuole di Musica l’Assessorato ha incontrato tutte le scuole di musica cittadine nel mese di novembre ricevendo la più completa disponibilità alla collaborazione per le iniziative che verranno realizzate non appena la situazione lo renderà possibile, l’attenzione rivolta alla Musica ha permesso di coinvolgere alcune scuole già nel periodo invernale: il coro Incanto, l’Associazione La musica è vita, la scuola Leonardo Da Vinci, che ha partecipato anche alle prove generali del concerto in onore di Beethoven, l’Ass. Must, in eventi realizzati a teatro o in occasione del Natale. E’ stata inoltre realizzata una convenzione con il coro Hebel, che è diventato “Coro Hebel città di Saronno” portando così il nome della nostra città in tutte le sue esibizioni, senza dimenticare la collaborazione con l’Associazione. La Rivincita per la realizzazione della Festa della musica che si svolgerà a giugno. L’ Associazione L’albero musicale ha ottenuto il patrocinio presentando l’esibizione della Sezione giovani dell’Orchestra filarmonica europea, con un programma di musica e letture incentrate sul tema della Shoa. L’augurio che rivolgo a tutti noi e soprattutto agli artisti è che la situazione ci permetta quanto prima di tornare ad incontrarci per fare musica, per fare cultura in perfetta libertà e senza restrizioni.
[post_title] => L'assessore Succi plaude all'iniziativa della Giornata della memoria e informa sull'attività con associazioni e territorio [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => lassessore-succi-plaude-alliniziativa-della-giornata-della-memoria-e-informa-sullattivita-con-associazioni-e-territorio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-27 11:03:20 [post_modified_gmt] => 2022-01-27 10:03:20 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=277023 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 276902 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-01-25 05:55:00 [post_date_gmt] => 2022-01-25 04:55:00 [post_content] =>SARONNO - "“La musica é cambiata”, recita un comune modo di dire, ma non in meglio, alla luce di ciò che è stato organizzato a Saronno dall’assessorato alla Cultura, sia in occasione della conferenza e della mostra in Villa Gianetti sulle cornamuse che per la Giornata della Memoria, con il previsto concerto al Teatro Pasta di giovedì 27, gratuito per la città"
Inizia così la nota condivisa dall'ex assessore Maria Assunta Miglino in merito agli aventi promossi in città negli ultimi mesi.
"La musica è cambiata, ma non in meglio se, così come ho potuto appurare, entrambi gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con una scuola di musica soltanto, tra le numerose presenti in città. Infatti anche l’orchestra che si esibirà a teatro giovedì 27 fa capo alla stessa scuola musicale a cui l’amministrazione si è rivolta per la conferenza e per l’esposizione delle cornamuse in Villa Gianetti nel periodo natalizio".
"A quanto pare nessun tavolo di lavoro, nessuna richiesta di collaborazione alle altre scuole sul territorio che per questi eventi non sono state né sentite né coinvolte. Cancellate le domeniche musicali dedicate a tutte le scuole cittadine e gli incontri serali con i maestri e i professionisti delle scuole stesse volute dall’amministrazione Fagioli, assistiamo adesso alla decisione di interpellare sempre e soltanto chi si vuole.
Non solo il concerto: in occasione della Giornata della Memoria, l’amministrazione Airoldi bene ha fatto a patrocinare una conferenza organizzata per il 25 gennaio dal liceo scientifico nella propria sede, con il Mils, la Ssn, Anpi e Aned e rivolta ai propri studenti e, su prenotazione, anche ai cittadini.
Peccato però che nulla sia stato organizzato per gli altri ordini di scuola, né tantomeno sia stato previsto un collegamento con le altre scuole superiori di secondo grado che avrebbero potuto, almeno da remoto, partecipare".
25012022
[post_title] => Miglino: "Pochi eventi proposti senza coinvolgere tutte le realtà del territorio" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => miglino-pochi-eventi-proposti-senza-coinvolgere-tutte-le-realta-del-territorio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-25 05:58:04 [post_modified_gmt] => 2022-01-25 04:58:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=276902 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 20 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 274466 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-04 05:53:00 [post_date_gmt] => 2022-01-04 04:53:00 [post_content] =>SARONNO - "Abbiamo annunciato l’annullamento della Rievocazione storico, religiosa e culturale di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto e tuttavia siamo felici di informare che ci è stata concessa la possibilità di mantenere alcuni piccoli appuntamenti legati alla nostra festa". Inizia così il comunicato del Gruppo storico che fa il punto suo prossimi eventi in programma.
Questa la versione aggiornata e ridotta del programma:
Incontro di preghiera alla chiesa di Sant’Antonio di via Sabotino, alle 21, nei giorni 13 e 14 gennaio.
Possibilità di visita alla chiesetta per la "devozione al santo" dalle 9 alle 21 nei giorni 15, 16 e 17 gennaio.
Sante messe alla chiesa di Sant’Antonio alle 8 e alle 9 il 17 gennaio.
Benedizione degli animali al Parco degli Alpini dalle 15 alle 16, il 17 gennaio.
Benedizione degli automezzi all’oratorio San Giovanni Bosco alla Sacra Famiglia di via San Francesco dalle 14 alle 19 il 17 gennaio.
Piatti della tradizione all’oratorio San Giovanni Bosco alla Sacra Famiglia, solo per asporto (prenotazione consigliata): vino, vin brûlé, trippa e polenta con gorgonzola dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 20 nei giorni 15, 16 e 17 gennaio.
"Durante gli eventi - sottolineano gli organizzatori - sarà garantito il rispetto delle normative anti-covid 19. Questa versione ridotta del programma della nostra amata festa vuole essere, nonostante le difficoltà legate al periodo storico che stiamo vivendo, un segnale di continuità ed un modo per tenere vivo l’interesse nei confronti di uno degli appuntamenti più attesi e seguiti della nostra Saronno".
(foto archivio: precedente edizione della festa)
04012022
[post_title] => Sant'Antonio a Saronno: il Gruppo storico salva metà festa. Restano benedizione auto e animali [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => santantonio-a-saronno-il-gruppo-storico-salva-meta-festa-restano-benedizione-auto-e-animali [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-04 05:41:47 [post_modified_gmt] => 2022-01-04 04:41:47 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=274466 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 273618 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-12-27 16:35:00 [post_date_gmt] => 2021-12-27 15:35:00 [post_content] =>SARONNO - Il Comune di Saronno ha rilanciato sui social il vademecum, con tutte le regole anti-covid attualmente in vigore, approvate dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana.
Qui le regole per il contenimento del virus:
obbligo di mascherine anche all'aperto anche in zona bianca: per salire sui mezzi pubblici e per il pubblico di cinema, teatri ed eventi sportivi è richiesta la mascherina Ffp2;
dal 30 dicembre, l'accesso a musei e luoghi di cultura, piscine, palestre e sport di squadra, centri benessere e centri termali, centri culturali, sociali e ricreativi, sale gioco, sale bingo e casinò sarà consentito solo a chi ha il super green pass, dunque solo ai vaccinati e ai guariti da covid-19 (non sarà più garantito l'accesso con il green pass base da tampone);
fino al 31 gennaio 2022, sarà necessario esibire il super green pass (per vaccinati e guariti) non soltanto per la ristorazione al chiuso ma anche per la consumazione al bancone del bar;
fino al 31 gennaio 2022 le attività di sale da ballo e discoteche e attività similari resteranno chiuse;
fino al 31 gennaio 2022 è in vigore il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto;
alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice potranno accedere come visitatori soltanto coloro che hanno il super green pass dato della terza dose. I soggetti guariti o coloro che hanno soltanto due dosi potranno accedere se sono in possesso anche dell'esito di un test negativo effettuato entro le 48 ore precedenti;
dal febbraio 2022 la validità del green pass vaccinale scenderà a sei mesi (al posto dei nove attuali);
il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario.
27122021
[post_title] => Covid, tutte le regole in vigore in Lombardia. Dal caffè al bar agli eventi [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-tutte-le-regole-in-vigore-in-lombardia-dal-caffe-al-bar-agli-eventi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-27 12:01:12 [post_modified_gmt] => 2021-12-27 11:01:12 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=273618 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 271616 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-12-11 08:30:00 [post_date_gmt] => 2021-12-11 07:30:00 [post_content] =>SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di Luca Mantegazza, Movimento 5 stelle Saronno, in merito alla partecipazione in città.
"Dopo oltre un anno in cui l’amministrazione non aveva attivato alcun tipo di percorso partecipativo per i cittadini, finalmente, ad inizio novembre, sono stati annunciati degli incontri settimanali nei diversi quartieri della città per confrontarsi con i residenti.
Gli incontri sono iniziati l’11 novembre e sarebbero dovuti proseguire per le successive 5 settimane. “Sarebbero” perché dei 6 incontri previsti ne sono stati realizzati solo 4, inspiegabilmente, infatti, l’amministrazione la scorsa settimana ha annunciato che gli ultimi 2 eventi, nei quartieri Matteotti e Centro, sono rinviati a data da destinarsi o meglio a quando la situazione sanitaria lo permetterà.
Tutto ciò risulta inspiegabile se pensiamo che attualmente la Lombardia si trova ancora in Zona Bianca così come lo era ai primi di novembre, con l’aumento dei contagi e le ospedalizzazioni sotto controllo e le vaccinazioni che proseguono a ritmo sostenuto. Già così riesce difficile comprendere questa decisione, diviene ancora più difficile nel momento in cui questa amministrazione allo stesso tempo propone e promuove altri incontri ed eventi che raccolgono molte persone in luoghi chiusi.
Mentre gli incontri nei quartieri sono rinviati, lunedì 13 si svolgerà, nella Sala Nevera di Casa Morandi la terza assemblea giovani cittadina alle quale sono invitati diversi ragazzi della città, tra cui candidati alle scorse comunali, operanti nelle associazioni e rappresentanti degli istituti superiori, per confrontarsi su diverse tematiche. Queste assemblee sono promosse dall’assessorato alle politiche giovanili e da diversi consiglieri comunali di maggioranza e di conseguenza dall’amministrazione stessa. Ora, quale sarebbe la differenza tra gli incontri per i quartieri e questo per i giovani? Non si tratta sempre di molte persone riunite in un luogo al chiuso?
Anche perché, occorre sottolineare che queste tipologie di incontri, in un momento in cui il digitale viene fortemente utilizzato per facilitare il confronto e il dibattito, possono essere svolti online, così come accade per esempio per il consiglio comunale che ormai da tempo viene convocato da remoto.
Pochi giorni fa è stato annunciato il programma degli eventi per il Natale 2021, vengono proposte diverse iniziative in ogni quartiere della città. Tutti eventi che dovrebbero tenersi all’aperto, in caso di maltempo però, sono stati pensati dei luoghi al chiuso dove poter comunque festeggiare il Natale. Fin qui la cosa sembra sensata, guardando però all’evento nel quartiere Matteotti, vengono fuori tutte le contraddizioni di questa amministrazione. Com’è possibile che in caso di brutto tempo l’evento si terrà al Centro Tam Tam di via Avogadro? Cioè lo stesso posto in cui si sarebbe dovuto tenere l’incontro di quartiere del Matteotti. Perché la festa di Natale non desta preoccupazioni a livello sanitario e l’incontro tra Giunta e residenti sì? Eppure il luogo è lo stesso…
Sembra che la crisi interna alla maggioranza di queste settimane si rifletta anche in queste situazioni e la confusione appare ormai evidente a tutti, in una giunta che teoricamente dovrebbe governare per altri 4 anni la città.
______________________________________________________________________________________
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
CARONNO PERTUSELLA - CISLAGO - GERENZANO - ORIGGIO - UBOLDO - Nell'ultimo fine settimana il Did con oltre 200 commercianti e le 5 amministrazioni comunali ha acceso il Natale.
Iniziata l'anno scorso è proseguita la collaborazione che ha reso la scelta delle luminarie natalizie sinergica nel comprensorio. Non solo le luci per le strade ma anche iniziative speciali (come l'albero di luci e la luminaria dedicata al Did) sono state volute e realizzate dall'intero comprensorio.
Un lavoro di squadra in cui però ogni comune ha preservato la propria identità con piccole variazioni sul tema delle luci e anche diverse iniziative di contorno.
Ecco il videoracconto comune per comune.
CARONNO PERTUSELLA
Il sindaco Marco Giudici, l'assessore al Commercio Daniele Rosara, Iaia Vincenzo consigliere Did insieme a Rachele Grassi vicepresidente Confcommercio Saronno e presidente Did e una rappresentanza dei commercianti che hanno aderito a progetto "Illumina il Natale" si sono dati appuntamento vicino all'albero dei Commercianti in prossimità delle fontane poste all'ingresso del paese.
Un segnale di coesione, di collaborazione e di grande volontà di guardare a questo periodo natalizio che ci attende con speranza.
CISLAGO
Giampaolo Mazzucchelli, assessore al Commercio, Piero Cardone fiduciario Confcommercio Ascom Saronno di Cislago e Rachele Grassi presidente del Did intorno all'albero posto sulla provinciale alla rotonda che porta al centro insieme ad una rappresentanza dei commercianti hanno ringraziato, con un video, tutte le attività che hanno permesso la realizzazione del progetto "Illumina il Natale" promosso dal Did.
Ringraziamo inoltre Kmrosso che ha contribuito al posizionamento di un secondo albero posto all'ingresso di Cislago.
Aver dato atmosfera natalizia alle attività che si trovano in provinciale è un grande risultato che dimostra quanto siano belli i progetti che uniscono pubblico e privato.
GERENZANO
Ivano Campi Sindaco di Gerenzano, Stefania Castagnoli assessore al Commercio e Monica Mariotti assessore alla Cultura insieme ad Antonio Schipilliti e Rachele Grassi rispettivamente vicepresidente e presidente del Did si sono trovati in prossimità dell'albero posizionato in alla rotonda vicino a Villaggio Amico. Una scelta importante che "porta" l'atmosfera natalizia anche in provinciale.
Una rappresentanza delle attività che hanno constribuito alla realizzazione di questo progetto ha, con un video che sarà trasmesso nei canali social nei prossimi giorni, augurato un sereno periodo natalizio a tutti.
ORIGGIO
UBOLDO
Luigi Clerici sindaco di Uboldo insieme a Valentina Monti Consigliera Did, Rita Castignani fiduciaria Confcommercio Ascom Saronno per Uboldo e Rachele Grassi presidente del Did si sono trovati in prossimità dell'albero posizionato in piazza San Pietro per augurare a tutti un sereno Natale.
Non sono mancati i ringraziamenti reciproci per il forte spirito di collaborazione che ha unito l'amministrazione comunale, la segreteria Did e il gruppo di lavoro del progetto luminarie per il risultato ottenuto: oltre 80 attività che hanno scelto di sostenere con il loro contributo il progetto.





ARESE - "Il Centro", la struttura commerciale alle porte del Saronnese, che si trova in via Luraghi ad Arese, si prepara al Natale.
Novità 2021: biglietti omaggio per accedere alla ruota e alla giostra, 2.500 biglietti omaggio per la ruota panoramica e 1000 biglietti omaggio per la giostra carosello, acquistando una gift card presso l’infopoint, ingresso 2 (fino ad esaurimento scorte. I biglietti omaggio saranno disponibili da martedì 23 novembre).
mercoledì 8 dicembre aperti dalle 9 alle 22.
dal 13 al 23 dicembre apertura straordinaria fino alle 23.
24 e 31 dicembre chiusura alle 19,30
25 dicembre e 1 gennaio chiusi.
02122021
[post_title] => Natale al Centro: pista pattinaggio, ruota panoramica alta 22 metri, giostra cavalli, mercatino [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => natale-al-centro-pista-pattinaggio-ruota-panoramica-alta-22-metri-giostra-cavalli-mercatino [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-12-02 02:43:58 [post_modified_gmt] => 2021-12-02 01:43:58 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=270565 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 606747 [post_author] => 107 [post_date] => 2024-01-23 11:15:20 [post_date_gmt] => 2024-01-23 10:15:20 [post_content] => CARONNO PERTUSELLA - Il 3 febbraio, giornata nazionale dei calzini spaiati, la Proloco di Caronno Pertusella organizzerà al palazzetto dello Sport di via Uboldo un pomeriggio per promuovere i temi dell'inclusività e della diversità. L'evento vede il patrocinio del Comune e di Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali - Delegazione Lombardia e A.N.S.Me.S. Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo - Delegazione provinciale di Varese. Il titolo dell'evento sarà "Calzini spaiati....a lume di candela" e vedrà interventi ed esibizioni dei centri diurni disabili e delle realtà inclusive del territorio. A seguire sarà offerto un aperitivo e dalle 20.45 si esibirà il coro "Aurora" e l'orchestra "allegromoderato" A lume di candela. Per tutta la giornata sarà presente l'insostituibile voce di Andrea Luraschi con l'accompagnamento alla tastiera di Daniele Cicognini. La Giornata dei calzini spaiati, che ricorre oggi anno all’inizio del mese di febbraio, ha un’origine tutta italiana: è nata in una scuola primaria in provincia di Udine, esattamente dieci anni fa. L’iniziativa è frutto dell’idea di una maestra per coinvolgere i suoi piccoli alunni: una sorta di gioco, per mostrare ai più piccoli quanto sia bello, divertente e semplice accogliere la diversità. 21012024