GERENZANO - "L’attacco un po’ scontato e per nulla inatteso portatoci dalla lista della destra gerenzanese guidata da Ambrogio Clerici ci dà l’opportunità di precisare una cosa importante: crediamo che ci sia un solo modo di interpretare degnamente la politica, soprattutto a livello comunale (dove la legge elettorale maggioritaria vigente favorisce i progetti condivisi), ed è quello basato sulla chiarezza delle idee, sulla concretezza dei programmi e sulla fiducia nelle persone".
Inizia così la nota di Gerenzano Democratica, firmata da Stefano Gianni segretario del Partito Democratico di Gerenzano, in merito all'attacco di ieri della compagine che candidata Ambrogio Clerici alla guida della città per le prossime elezioni.
"L’adesione alla lista civica Insieme e Libertà per Gerenzano ‒ che fra l’altro, negli ultimi anni ha avuto modo di maturare la dimestichezza con i meccanismi burocratici indispensabile per cogliere le occasioni offerte dal Pnrr ‒ ci concede l’opportunità di dare più valore alle idee da noi espresse su ambiti come la gestione dell’ambiente (e in particolare su una questione non più eludibile come quella della bonifica della discarica), i rapporti fra scuola e amministrazione comunale, la promozione culturale, che sono stati al centro del discorso politico che abbiamo portato avanti fin dalla nostra fondazione.
Nel programma elaborato, e al quale abbiamo contribuito fattivamente, ci riconosciamo completamente; e allo stesso modo ci ritroviamo nella scelta come candidato sindaco di una persona sobria e competente come Stefania Castagnoli.
Preferiamo di gran lunga un sano pragmatismo di questo tipo a una interpretazione della competizione elettorale e della dialettica istituzionale basata non sulla concretezza del fare e sul realismo progettuale, ma su irranciditi pregiudizi e sul perpetuarsi di vecchi rancori personali, che non fanno onore a chi se ne dimostra schiavo.
[post_title] => Elezioni '22, Gerenzano Democratica al Centrodestra: "Abbiamo scelto un sano pragmatismo, condividendo programma e priorità" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => elezioni-22-gerenzano-democratica-al-centrodestra-abbiamo-scelto-un-sano-pragmatismo-condividendo-programma-e-priorita [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-18 05:37:59 [post_modified_gmt] => 2022-05-18 03:37:59 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=292272 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 292174 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-05-17 11:30:00 [post_date_gmt] => 2022-05-17 09:30:00 [post_content] =>GERENZANO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di Centrodestra Gerenzano in merito alle elezioni amministrative cittadine.
"Dopo dieci anni di opposizione, il Pd e la Sinistra gerenzanese, si sono alleati con Comunione e Liberazione. Il nostro comunicato potrebbe chiudersi anche qui perché già in questa frase è racchiuso il loro suicidio politico.
La maggioranza uscente di Comunione e Liberazione non gli ha nemmeno riconosciuto un minimo di dignità politica. Abbiamo parlato di “resa incondizionata” perché questa alleanza, fatta in fretta e furia con l’unico scopo di non far vincere la lista Centrodestra Gerenzano, non ha visto:
1. nessun confronto sui programmi, tanto è che il comunicato di Insieme e Libertà per Gerenzano parla esplicitamente di completa adesione al loro progetto amministrativo;
2. nessun confronto sul candidato Sindaco che è espressione di Comunione e Liberazione;
3. nessuna dignità politica viene riconosciuta a Gerenzano Democratica perché, persino il candidato Sindaco nel suo video di presentazione, non ne parla, ringraziando esclusivamente solo il Gruppo di Maggioranza uscente.
Detto questo, non si può parlare di alleanza, ma solo del fatto che Gerenzano democratica è stata risucchiata e inglobata in cambio, forse, di qualche poltrona, senza nessun peso politico, in quanto chi tirerà le fila saranno sempre i soliti che restano nelle retrovie.
Ricordiamo che, solo quattro anni fa, Gerenzano Democratica presentò una mozione di sfiducia al vicesindaco Pierangelo Borghi per il suo, tuttora latente, conflitto d’interesse e oggi si prostrano ai suoi piedi riconoscendogli la leadership.
Dispiace per chi ha creduto in una Sinistra che portasse avanti i valori di etica e legalità che con questa “alleanza” sono stati traditi e svenduti per un piatto di lenticchie.
Gerenzano Democratica con questo accordo, oltre ad avvallare le scelte amministrative fatte dalla Maggioranza fino ad ora, avrà la responsabilità politica e morale di quello che è successo in passato e di quanto accadrà in futuro.
Non sappiamo chi vincerà le elezioni, ma sicuramente oggi sappiamo chi ha già perso la faccia!
[post_title] => Centrodestra Gerenzano attacca: "Gerenzano democratica risucchiata e inglobata da Cl" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => centrodestra-gerenzano-attacca-gerenzano-democratica-risucchiata-e-inglobata-da-cl [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-17 12:33:37 [post_modified_gmt] => 2022-05-17 10:33:37 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=292174 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 7 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 290419 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-05-03 16:59:43 [post_date_gmt] => 2022-05-03 14:59:43 [post_content] =>GERENZANO - riceviamo e pubblichiamo la nota di Insieme e Libertà per Gerenzano in merito alle imminenti elezioni amministrative.
"Dopo dieci anni di presenza in consiglio comunale rispettivamente sui banchi della maggioranza e dell’opposizione, in vista delle elezioni del prossimo 12 giugno, i gruppi di Insieme e Libertà per Gerenzano e di Gerenzano Democratica hanno preso atto che “ciò che ci unisce è più forte di ciò che ci divide”.
Per questo motivo il gruppo Gerenzano Democratica ha deciso di sostenere il progetto di Insieme e Libertà per Gerenzano.
Gli obiettivi che entrambi perseguiamo si concretizzano in idee e valori condivisi: la tutela dell’ambiente, l’attenzione alla persona, il valore della solidarietà ricercati attraverso uno stile di amministrazione trasparente e vicino ai cittadini.
Metteremo dunque le nostre esperienze personali al servizio di un progetto per il bene comune grazie ad un programma amministrativo per i prossimi cinque anni che siamo convinti sia la migliore proposta per i nostri concittadini.
Il candidato Sindaco Stefania Castagnoli potrà contare sul sostegno in Consiglio Comunale di una squadra di altissimo profilo: Ivano Campi, Pierangelo Borghi, Emanuele Pini, Dario Valter Borghi, Monica Mariotti, Stefano Viotti, Matteo Albani, Giulia Bonzini, Tiziana Valeria Sinigaglia, Ezia Maria Moroni, Domenico Battaglia, Stefano Gianni, Luca Rimoldi, Elena Calia, Antonino Schipilliti, Greta Marras.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
GERENZANO - "Dopo dieci anni di lavoro faticoso e puntuale condotto dai banchi dell’opposizione in Consiglio comunale, in vista delle elezioni del prossimo 12 giugno, il gruppo di Gerenzano Democratica si è risolto a compiere una scelta diversa rispetto al passato; una scelta certo non semplice, ma che riteniamo politicamente corretta e anzi necessaria in questo frangente, e che pensiamo possa risultare convincente per i nostri elettori e portare benefici in termini amministrativi a tutti i cittadini gerenzanesi".
Inizia così la nota di Gerenzano Democratica in vista della prossima tornata elettoriale.
Avendo constatato una sensibile riduzione della distanza che ci separava dalla maggioranza di Insieme e Libertà per Gerenzano su diverse questioni fondamentali, abbiamo deciso di aderire a un progetto comune che speriamo possa portarci a dare più peso e valore ad alcune delle nostre idee fondanti, e a realizzarle concretamente.
Metteremo dunque le nostre competenze al servizio di Insieme e Libertà per Gerenzano collaborando con i suoi esponenti nell’elaborazione di nuove iniziative programmatiche nel loro perfezionamento all’interno delle commissioni extra-consiliari, nella loro attuazione in concreti provvedimenti amministrativi in Consiglio comunale; Consiglio in cui intendiamo farci rappresentare da Stefano Gianni, membro fondatore del nostro gruppo e segretario cittadino del Partito Democratico, che entrerà nella lista a sostegno del candidato Sindaco Stefania Castagnoli.Siamo certi che i nostri elettori ci seguiranno in questa nuova avventura"
03052022
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
GERENZANO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di Pierangelo Gianni di Gerenzano democratica.
Nel consiglio comunale dello scorso 30 novembre si è discussa una interrogazione di Gerenzano Democratica su due progetti che interessano l’area della discarica e del torrente Bozzente.
In particolare è stato chiesto
1) un aggiornamento sulla nuova rete di piezometri a valle della discarica che monitorano l’inquinamento dell’ acquifero e l’efficacia della barriera idraulica;
2) un aggiornamento sul progetto di messa in sicurezza delle sponde del torrente Bozzente dal valore di 1,2 milioni di euro.
Si prende atto che l’amministrazione ha risposto esaurientemente sui due quesiti posti. In particolare abbiamo appreso che la nuova rete di piezometri, dopo le difficoltà incontrate da A2A per la loro ubicazione, è attualmente funzionante ed ARPA, secondo l’informativa ricevuta in consiglio, ha già eseguito il primo campionamento delle acque. Abbiamo scoperto anche che la messa in sicurezza delle sponde del torrente Bozzente è in fase progettuale e che il cronoprogramma prevede l’ultimazione dei lavori per dicembre 2022, data già originariamente prevista per la loro conclusione.
Questi due obiettivi che si stanno raggiungendo sono scaturiti principalmente dal lavoro del Comitato per la Bonifica della Discarica di Gerenzano che, con due audizioni a livello regionale e una lenta, ma decisa azione persuasiva verso i partiti e le amministrazioni comunali, provinciali e regionali, ha permesso di rimettere all’attenzione della cittadinanza e della politica la discarica di Gerenzano con i suoi problemi irrisolti. Si ricorda, che la discarica di rifiuti urbani e speciali è in una fase di messa in sicurezza operativa che, se venisse fermata, causerebbe l’aggravio dell’inquinamento della falda freatica.
E’ ora giunto il momento di pensare alla bonifica totale del sito, progetto sfidante ma ineludibile sia perché non è più tollerabile che questa falda acquifera, importante per la vita e la salute umana, sia inutilizzabile a causa dell’inquinamento, sia perché l’attuale messa in sicurezza operativa non è più sostenibile economicamente causando una perdita secca al gestore del sito. Bisogna pensarci adesso per cogliere l'occasione delle risorse messe a disposizione, sia a livello nazionale col PNRR che a livello regionale con gli investimenti del Piano Lombardia, per gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e della transizione ecologica."Gerenzano Democratica si associa al Comitato per la Bonifica della Discarica di Gerenzano nell’affermare con forza che “la bonifica si farà”, sono le popolazioni dei comuni di Gerenzano, Rescaldina, Uboldo, Origgio e Lainate che la pretendono.
GERENZANO - Riceviamo a pubblichiamo la nota di Pierangelo Gianni di Gerenzano Democratica.
Nelle scorse settimane, al termine di una lunga e articolata indagine coordinata dalla Procura Distrettuale di Milano, sono stati emessi 54 provvedimenti di fermo di indiziati di delitto che hanno riguardato anche Gerenzano.
La complessa attività di indagine, sviluppatasi in coordinamento tra la Dda di Milano e la Dda di Reggio Calabria, ha consentito di ricostruire la storia di circa quindici anni di presenza della ‘ndrangheta nel territorio a cavallo tra le province di Como e Varese, evidenziandone la vocazione sempre più imprenditoriale e svelandone le modalità di mimetizzazione e compenetrazione con il tessuto economico-legale.
Gli inquirenti, attraverso intercettazioni ambientali e telefoniche, hanno ricostruito episodi di estrema violenza avvenuti sul territorio di Gerenzano nello scorso aprile, che hanno coinvolto non uomini qualunque ma soggetti di elevata caratura criminale e con alle spalle potenti cosche della ‘ndrangheta calabrese.
Del resto tutto il territorio circostante appare permeabile all’espansione della criminalità organizzata, che da decenni accresce il proprio potere e il radicamento attraverso il traffico di stupefacenti e di armi, l’estorsione, usura ai danni di esercizi commerciali e cittadini privati, movimento terra, appalti pubblici, subappalti, gioco.
Riteniamo nostro dovere, come forza politica, richiamare l’attenzione di tutti su una questione gravissima ma fino ad ora sempre ignorata. Se infatti le notizie di stampa fossero vere, un imprenditore gerenzanese avrebbe pagato a queste organizzazioni criminali ben 500.000 euro.
Le mafie non fanno paura, non rubano in casa, non scippano non suscitano continui appelli alla “sicurezza”, ma a lungo andare la loro azione è come un cancro che distrugge la società civile e l’imprenditoria onesta, sostituendole con l’omertà e con attività imprenditoriali dedite al riciclaggio e all’evasione fiscale.
Il risultato è la desertificazione sociale ed economica di intere comunità. Per questo riteniamo necessario intraprendere un percorso di educazione e tutela della legalità, che coinvolga il Comune, le associazioni imprenditoriali e commerciali presenti sul territorio, il sindacato e i giovani attraverso un attivo coinvolgimento delle scuole.
Gerenzano Democratica"
GERENZANO - "L’attacco un po’ scontato e per nulla inatteso portatoci dalla lista della destra gerenzanese guidata da Ambrogio Clerici ci dà l’opportunità di precisare una cosa importante: crediamo che ci sia un solo modo di interpretare degnamente la politica, soprattutto a livello comunale (dove la legge elettorale maggioritaria vigente favorisce i progetti condivisi), ed è quello basato sulla chiarezza delle idee, sulla concretezza dei programmi e sulla fiducia nelle persone".
Inizia così la nota di Gerenzano Democratica, firmata da Stefano Gianni segretario del Partito Democratico di Gerenzano, in merito all'attacco di ieri della compagine che candidata Ambrogio Clerici alla guida della città per le prossime elezioni.
"L’adesione alla lista civica Insieme e Libertà per Gerenzano ‒ che fra l’altro, negli ultimi anni ha avuto modo di maturare la dimestichezza con i meccanismi burocratici indispensabile per cogliere le occasioni offerte dal Pnrr ‒ ci concede l’opportunità di dare più valore alle idee da noi espresse su ambiti come la gestione dell’ambiente (e in particolare su una questione non più eludibile come quella della bonifica della discarica), i rapporti fra scuola e amministrazione comunale, la promozione culturale, che sono stati al centro del discorso politico che abbiamo portato avanti fin dalla nostra fondazione.
Nel programma elaborato, e al quale abbiamo contribuito fattivamente, ci riconosciamo completamente; e allo stesso modo ci ritroviamo nella scelta come candidato sindaco di una persona sobria e competente come Stefania Castagnoli.
Preferiamo di gran lunga un sano pragmatismo di questo tipo a una interpretazione della competizione elettorale e della dialettica istituzionale basata non sulla concretezza del fare e sul realismo progettuale, ma su irranciditi pregiudizi e sul perpetuarsi di vecchi rancori personali, che non fanno onore a chi se ne dimostra schiavo.
[post_title] => Elezioni '22, Gerenzano Democratica al Centrodestra: "Abbiamo scelto un sano pragmatismo, condividendo programma e priorità" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => elezioni-22-gerenzano-democratica-al-centrodestra-abbiamo-scelto-un-sano-pragmatismo-condividendo-programma-e-priorita [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-05-18 05:37:59 [post_modified_gmt] => 2022-05-18 03:37:59 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=292272 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 55 [max_num_pages] => 6 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 1bb6d999e985a45baea1dbf8ce37d085 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:30bda70fb467629f76b6526ac62f9556 ) -->