CARONNO PERTUSELLA - Gratta e sosta per i non residenti a Caronno Pertusella: è questa la possibile soluzione per risolvere il problema dei parcheggi nei pressi della stazione caronnese. Il problema è da lungo tempo presente: molti pendolari della zona scelgono la stazione di Caronno proprio per i parcheggi che non richiedono il pagamento della sosta. Tuttavia, questo fenomeno ha spesso danneggiato i residenti caronnesi che si sono trovati impossibilitati a posteggiare il proprio veicolo in zona. Persino i parcheggi blu a disco orario vicino al centro commerciale Corallo, utili a garantire un ricambio della clientela ai negozi in zona, sono spesso occupati dai pendolari; moltissime le multe date in questi spazi, data la mancata apposizione del disco da parte dei pendolari.
La soluzione proposta ora dall'amministrazione comunale è l'istituzione del gratta e sosta per i non residenti a Caronno Pertusella. Potrebbero, però, passare alcuni mesi prima dell'inserimento di questa novità, in quanto non è stata delineata alcuna data, nemmeno indicativa, che dia inizio alla novità.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
[post_title] => Caronno Pertusella, in stazione potrebbero arrivare i gratta e sosta [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => caronno-pertusella-in-stazione-potrebbero-arrivare-i-gratta-e-sosta [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-10-16 20:50:02 [post_modified_gmt] => 2023-10-16 18:50:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=361006 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 320651 [post_author] => 62 [post_date] => 2023-01-02 05:56:00 [post_date_gmt] => 2023-01-02 04:56:00 [post_content] =>SARONNO - Dopo la comunicazione sul sito istituzionale di Saronno Servizi, da oggi 2 gennaio, i tagliandi "Gratta e Sosta" adibiti al pagamento delle soste auto, non saranno più commercializzati a causa delle funzionanti applicazioni e dispositivi elettronici adibiti al pagamento delle soste.
Essi non verranno da oggi più venduti "Visto e considerato che sono state attivate 4 app di pagamento (Easypark, Telepass, Flowbird, Paybyphone) e forniti i parcometri per il pagamento della sosta tramite contante e pos, i gratta e sosta risultano essere quindi ormai uno strumento obsoleto".
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
02012023
[post_title] => Da oggi Saronno dice addio ai "Gratta e sosta" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => da-oggi-saronno-dice-addio-ai-gratta-e-sosta [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-01-02 06:11:29 [post_modified_gmt] => 2023-01-02 05:11:29 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=320651 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 317057 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-12-01 05:59:00 [post_date_gmt] => 2022-12-01 04:59:00 [post_content] =>SARONNO - Addio "Gratta e vinci" con una nota sul sito istituzionale la Saronno Servizi comunica che i tagliandi "Gratta e sosta", per il pagamento delle soste auto, verranno utilizzati solo fino ad esaurimento scorte.
"Visto e considerato che sono state attivate 4 app di pagamento (easypark-telepass-flowbird-paybyphone) e forniti i parcometri per il pagamento della sosta tramite contante – pos, i gratta e sosta risultano essere ormai uno strumento obsoleto".
Pertanto nel corso dell’anno 2023 non verranno più commercializzati.
(foto archivio)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
01122022
[post_title] => Saronno, addio ai "Gratta e sosta": nel 2023 non saranno più venduti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-addio-ai-gratta-e-sosta-nel-2023-non-saranno-piu-venduti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-11-30 19:17:38 [post_modified_gmt] => 2022-11-30 18:17:38 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=317057 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 79859 [post_author] => 1 [post_date] => 2016-01-23 05:56:59 [post_date_gmt] => 2016-01-23 04:56:59 [post_content] =>
SARONNO - Ancora 5 mesi di tempo per utilizzare i tagliandi della sosta che riportano come data di scadenza 2015. L'annuncio arriva, attraverso la newsletter ufficiale dall'ex municipalizzata Saronno Servizi che gestisce i parcheggi a pagamento per conto dell'Amministrazione comunale.
Ecco il testo integrale della comunicazione
Si comunica ai possessori di tagliandi gratta e sosta che riportano l’anno d scadenza 2015 che gli stessi potranno essere regolarmente utilizzati, senza indicare l'anno di riferimento, fino al 30 giugno 2016. Successivamente a tale data non saranno più considerati validi per regolarizzare la sosta, in quanto già in circolazione da giugno 2015 i nuovi tagliandi. Per maggiori info visita il sitoIl pagamento della sosta tramite "Gratta e sosta" in città è attivo ormai da diversi anni. I tagliando utilizzabili, nelle zone adibite a sosta a pagamento (strisce azzurre), dalle 9 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 19.30 nei giorni feriali. il costo è di 0,50 euro per la sosta di 30 minuti e di un euro per un'ora. (foto archivio) 23012015 [post_title] => "Gratta e sosta": attenzione alla scadenza [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => gratta-e-sosta-attenzione-alla-scadenza [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-01-23 02:38:49 [post_modified_gmt] => 2016-01-23 01:38:49 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=79859 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 24417 [post_author] => 1 [post_date] => 2013-11-09 12:46:52 [post_date_gmt] => 2013-11-09 11:46:52 [post_content] => CISLAGO - "Dammi pure il "Gratta e vinci" che vuoi, mi basta che sia vincente!" E' stato esaudito il desiderio della 40enne cislaghese che venerdì mattina ha pronunciato questa frase all'interno della ricevitoria-tabaccheria "L'angolo dei fortunelli" di via Cavour. Effettivamente giocando 2 euro ha vinto 100 mila euro che si è subito attivata per incassare. Ma andiamo con ordine tutto è iniziato a metà mattina quando la cislaghese, cliente abituale, è entrata in ricevitoria. "Mi ha chiesto un Gratta e vinci - spiega la titolare Katiuscia Mazzucchelli - dicendomi di scegliere io il tipo che l'unica cosa che le importava era che fosse vincente". Così le ha passato un tagliando delle serie "Bowling" del costo di due euro. "Si è messa sulla mensolina accanto alla porta a grattare e dopo qualche minuto si è presentata al bancone escamando "Ho vinto 100 mila euro". Inizialmente la titolare era incredula:"Pensavo scherzasse, vista anche la battuta precedente, ed invece quando ho inserito il tagliando nel terminale è uscita la scritta "Vincita non pagabile" perchè l'ammontare era così alto da rendere necessario un passaggio in banca". La cislaghese aveva trovato il numero 21 in entrambi gli schemi aggiundicandosi così 100 mila euro. "Era emozionata e forse non si rendeva conto della corsa - continua la titolare - non ci ha detto cosa avrebbe avuto l'intenzione di fare con il denaro ma ci ha chiesto tutte le informazioni del caso per andare subito in banca a far accreditare la somma". La dea bendata sembra aver trovato casa all'"Angolo dei Fortunelli": oltre ai 100 mila euro di venerdì quest'anno sono stati vinti 200 mila euro con un "Gratta e sosta" lo scorso marzo e 60mila euro al Lotto. [gallery ids="24418,24419,24420,24421,24422,24423"] [post_title] => "Vorrei un biglietto vincente". Cislaghese gratta e vince subito 100 mila euro [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => dammi-un-biglietto-vincente-gratta-e-vince-100-mila-euro [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2013-11-09 14:10:56 [post_modified_gmt] => 2013-11-09 13:10:56 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=24417 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 9119 [post_author] => 1 [post_date] => 2013-03-09 08:30:11 [post_date_gmt] => 2013-03-09 07:30:11 [post_content] =>
SARONNO - Tempi duri per i furbetti che usano i parcheggi a pagamento senza versare il dovuto la Saronno Servizi, ex municipalizzata che gestisce gli stalli blu in città ha infatti completato l'organico degli ausiliari alla sosta. L'iter di assunzione è quasi ultimato e il nuovo personale prenderà servizio nelle prossime settimane.
Si tratta del personale che girando per la città controlla che gli automobilisti paghino, con i parcometri o il gratta e sosta, la tariffa oraria per l'uso dei parcheggi. In caso di mancata esposizione del tagliando o nel caso in cui la sosta si protragga oltre il tempo per cui si è versato il dovuto il conducente dell'auto viene sanzionato con una multa da 41 euro.
"Al momento è operativo solo uno dei due ausiliari previsti dall'organico - ha spiegato il vicesindaco Valeria Valioni - e così la Saronno Servizi ha deciso di sostituire la figura resasi temporaneamente vacante con tre nuove persone che lavoreranno con contratti part-time". I tre nuovi ausiliari, che lavoreranno dal lunedì al sabato negli orari in cui è obbligatorio il pagamento, saranno formati e seguiranno la stessa procedura di quello già operativo.
In sostanza il controllo avviene in due fasi: l'ausiliario fa una prima volta il giro dell'area di sosta o della via segnandosi su un blocco la targa delle auto senza contrassegno che indica il pagamento o con il tagliando scaduto. Ultimato il primo monitoraggio rifanno il giro e sanzionano, con una multa lasciata sul tergicristallo, chi risulta ancora fuori regola. Un iter pensato per dare l'opportunità a chi parcheggia di recuperare il tagliando dalle rivendite i o dai parcometri e soprattutto per dare l'opportunità ai ritardatari qualche minuto di tolleranza.
I parcheggi a pagamento delimitati dalle linee blu sono sparsi in tutta la città, soprattutto a ridosso del centro storico. Recentemente sono stati creati dei nuovi stalli due in via San Giuseppe e sei in piazza della Repubblica (nel lato della zona disco) per compensare quelli "cancellati" in via Micca per garantire una miglior visibilità e davanti al Municipio, dove sono stati allargati tutti posteggi in seguito alle lamentele degli automobilisti che ha più riprese hanno criticato le dimensioni troppo ridotte degli stalli.
08032013
[post_title] => Sosta vietata in centro: controlli triplicati
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => tre-nuovi-ausiliari-per-controllare-i-parcheggi-a-pagamento
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-03-09 11:50:04
[post_modified_gmt] => 2013-03-09 10:50:04
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=9119
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 1
[filter] => raw
)
[7] => WP_Post Object
(
[ID] => 6156
[post_author] => 1
[post_date] => 2013-01-30 08:00:17
[post_date_gmt] => 2013-01-30 07:00:17
[post_content] =>
SARONNO - Faranno il loro esordio in città tra poche settimane, probabilmente a metà febbraio, i speciali "Gratta e sosta" da 3 euro creati dall'Amministrazione comunale per permettere ai commercianti di parcheggiare all'interno della zona a traffico limitato a costi contenuti.
Si tratta di una soluzione ad hoc studiata dall'assessore all'Ambiente Roberto Barin con i vertici dell'Ascom dopo l'entrata in vigore delle nuove norme che regolano la sosta in centro. Secondo il regolamento tutti gli stalli della zona a traffico limitato solo ora a pagamento e questo, alle tariffe correnti 1 euro per ogni ora, si sarebbe trasformato in un salasso per chi, come il titolare di un'attività commerciale, parcheggiano per l'intera giornata.
Così è stato creato un "Gratta e sosta" ad hoc del costo di 3 euro che sarà venduto in carnet da dieci tagliandi solo in Municipio.
"E' una soluzione - chiarisce l'assessore - creata per venire incontro alle esigenze dei commercianti che non hanno un garage privato e che devono, per esigenze di lavoro, lasciare l'auto tutto il giorno all'interno della zona a traffico limitato".
"Abbiamo molto apprezzato - conclude il presidente Ascom Antonio Renoldi - la disponibilità dell'Amministrazione che ha saputo ascoltare i negozianti e fornire una risposta funzionale".
Per evitare "abusi" nell'uso del tagliando riservato ai commercianti ci sarà un doppio controllo: "Saranno venduti solo ai negozianti che hanno un'attività all'interno della zona a traffico limitato - continua Barin - e soprattutto dovranno essere utilizzati abbinati al pass che l'Amministrazione rilascia solo agli operatori della ztl. Inoltre avranno una grafica diversa da quella dei normali tagliandi e quindi saranno immediatamente riconoscibili da parte degli agenti".
30012013
[post_title] => "Gratta e sosta" giornalieri da tre euro. Ma solo per i commercianti della ztl
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => gratta-e-sosta-giornalieri-da-tre-euro-ma-solo-per-i-commercianti-della-ztl
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-01-29 18:56:43
[post_modified_gmt] => 2013-01-29 17:56:43
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=6156
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 3
[filter] => raw
)
)
[post_count] => 8
[current_post] => -1
[before_loop] => 1
[in_the_loop] =>
[post] => WP_Post Object
(
[ID] => 648671
[post_author] => 2
[post_date] => 2025-05-02 06:01:24
[post_date_gmt] => 2025-05-02 04:01:24
[post_content] => CARONNO PERTUSELLA – Regolamentare la sosta attorno alla stazione ferroviaria è diventata una priorità per l’amministrazione comunale. Ogni mattina piazza Pertini viene invasa dai pendolari provenienti dai comuni vicini come Cesate, Saronno e Garbagnate, lasciando spesso i residenti senza posti auto e generando un aumento di soste selvagge nelle vie circostanti.
Nonostante la presenza del parcheggio gratuito di via Luini, poco distante e disponibile tutti i giorni tranne il martedì mattina per il mercato, molti automobilisti continuano a occupare le strade adiacenti alla stazione.
Per affrontare la situazione, il Comune valuta da tempo l’introduzione della sosta a pagamento per i non residenti, forse con il sistema del “gratta e sosta”. I residenti, invece, riceverebbero appositi pass. L’ipotesi, però, non ha ancora avuto un seguito ufficiale, anche a causa di altre priorità legate a progetti di grande portata già avviati.
(foto archivio: piazza Pertini di Caronno Pertusella) 02052025 [post_title] => Caronno Pertusella, caos parcheggi in stazione: ipotesi sosta a pagamento per non residenti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => caronno-pertusella-caos-parcheggi-in-stazione-ipotesi-sosta-a-pagamento-per-i-non-residenti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2025-05-01 13:58:05 [post_modified_gmt] => 2025-05-01 11:58:05 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=648671 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 8 [max_num_pages] => 1 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 3f2c6dcbffadc40ce96d9ef168b9d4bf [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:289359f38c604ae9234f344ad4470ddf ) -->