SARONNO - Nuovo appuntamento con Attac Saronno previsto per il prossimo martedì 18 aprile alle 21, nell'auditorium Aldo Moro di via Santuario. Attac si riunisce ancora una volta per presentare il libro "La rivoluzione della cura" di Marco Bersani, fondatore e portavoce di Attac Italia, che sarà presente all'evento insieme a Giuseppe Uboldi.
"Una crisi finanziaria - si legge nella presentazione di Attac dell'evento - una pandemia, una guerra nel cuore dell'Europa e una emergenza climatica sempre più evidente. Sono solo quattro condizioni che hanno riguardato il nostro recente passato e che riguarderanno il nostro prossimo futuro, in un presente sempre più cupo per tutti noi. Quattro fatti che sembrano tra loro disconnessi e che invece rappresentano a pieno il fallimento della dottrina impostaci da almeno 40 anni: quella del capitalismo."
"Un sistema - continua - che ci ha condizionato talmente a fondo che ci ha portati a vivere le nostre esistenze in maniera individualista e competitiva con il prossimo facendoci perdere ogni intenzione di condivisione e reciproco sostegno. E' arrivato quindi il momento di riprenderci in mano il nostro vivere collettivo in ogni ambito della nostra quotidianità e incominciare ad avere "Cura" di tutto quello che ci circonda e ci coinvolge, ragionando sulle cause passate e sulle future soluzioni per cambiare la rotta che ci sta portando verso un orizzonte sempre più incerto."
(foto d'archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
[post_title] => "La rivoluzione della cura", il nuovo appuntamento con Attac Saronno [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => la-rivoluzione-della-cura-il-nuovo-appuntamento-con-attac-saronno [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-04-16 17:12:04 [post_modified_gmt] => 2023-04-16 15:12:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=336059 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 315555 [post_author] => 1 [post_date] => 2022-11-20 05:51:00 [post_date_gmt] => 2022-11-20 04:51:00 [post_content] =>SARONNO - Anteprima a Saronno di un'iniziativa nazionale che sarà portata avanti il prossimo anno da diverse realtà nazionali. Ecco la nota con cui Attac Saronno spiega il progetto e la serata con cui, martedì 22 novembre, sarà presentata pubblicamente l'iniziativa.
Due leggi di iniziativa popolare per ridare ai cittadini italiani sovranità sull'uso dei propri risparmi e delle tasse in mano ai Comuni, sottraendoli alle speculazioni del mercato e dei liberisti e indirizzandoli verso politiche sociali, ambientali e di genere.
Questo vuol essere, in sintesi, il senso della campagna di raccolta di firme che attraverserà l'Italia da gennaio a luglio 2023, per portare all'attenzione del Parlamento due leggi di iniziativa popolare dal nome "Riprendiamoci il Comune" proposte da una vasta sigla di organizzazioni nazionali, dai Fridays For Future alla Fp Cgil, dall'Unione Inquilini all'Arci, passando per il Forum Salviamo il Paesaggio e Attac Italia.
E sarà proprio il portavoce di Attac, il saronnese Marco Bersani, a portare nella nostra città in anteprima nazionale questa - che si prevede essere tra le maggiori mobilitazioni politiche del prossimo anno.
L'incontro pubblico è organizzato dal gruppo locale di Attac Italia, presente in queste settimane con il suo "gazebo rosso per una Società della Cura" a raccogliere la sottoscrizione di centinaia di saronnesi per portare in consiglio comunale una delibera per la difesa concreta della sanità pubblica sul territorio.
Appuntamento dunque martedì 22 novembre 2022 alle 21 all'Auditorium "Aldo Moro", per informarsi sui contenuti delle due leggi divriforma della finanza pubblica locale e cominciare a formare un comitato promotore territoriale della campagna nazionale.
Per questo Attac Saronno ha interpellato 35 associazioni cittadine imegnate nei settori sociale, ambientale e delle polituche di genere, che sono gli obiettivi di queste leggi. Invitati anche i partiti "di chiara ispirazione e pratica antifascista" per via degli strumenti finanziari che le leggi offriranno ai Comuni per i loro investimenti locali.
Ma sono soprattutto le persone residenti sul territorio ad essere invitate a partecipare alla serata pubblica, perché vorremmo averne tante coinvolte nella difesa e nel rilancio della partecipazione popolare e dei beni comuni (il "Comune", appunto) che la campagna vuole affermare
Info: su facebook attac%saronno, cell. 3358480240
20112022
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on"
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
[post_title] => Saronno apripista della campagna nazionale "Riprendiamoci il Comune": martedì 22 la presentazione [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => saronno-apripista-della-campagna-nazionale-riprendiamoci-il-comune-martedi-22-la-presentazione [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-11-20 05:57:20 [post_modified_gmt] => 2022-11-20 04:57:20 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=315555 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 220557 [post_author] => 1 [post_date] => 2020-10-21 09:30:43 [post_date_gmt] => 2020-10-21 07:30:43 [post_content] => SARONNO - Un Auditorium “Aldo Moro” distanziatamente affollato ha accolto lunedì sera il ritorno nella sua Saronno Marco Bersani, storico consigliere comunale ecologista della città e oggi portavoce nazionale dell’associazione Attac Italia, per conto della quale ha illustrato il “Manifesto per la Società della Cura”. E’ un’iniziativa nazionale, che – proposta da alcune associazioni – ha raccolto 150 adesioni di gruppi e organizzazioni, oltre che di centinaia di singole personalità e che il gruppo saronnese di Attac ha deciso di proporre ai propri concittadini. Si tratta della prima iniziativa politica cittadina dall’insediamento della Giunta Airoldi: vi erano presenti – oltre a cittadini e numerosi rappresentanti di associazioni - consiglieri comunali e assessori, oltre al nuovo sindaco, attraverso un suo messaggio di saluto e riflessione proposto all’assemblea dagli organizzatori. Nonostante le ulteriori restrizioni al movimento delle persone annunciate dal governo e – proprio lunedì – dal presidente della Regione Lombardia, un pubblico attento – cui si aggiungerà quello della registrazione della serata (che sta per essere pubblicata sul blog e sul profilo facebook di Attac Saronno), un affollato gruppo di attenti cittadini e cittadine ha interloquito sui diversi punti salienti della proposta di Attac. Quest’ultima ha come scopo “di non ritornare alla normalità, perché la normalità era il problema”, ma di cogliere la drammatica occasione offerta dalla pandemia di ricostruire le basi dell’economia e della società su criteri più umani, mettendo al centro la cura delle e tra le persone e uscendo dall’economia del profitto. Attac si prende la briga di costruire anche a livello locale alcune proposte concrete di riorganizzazione di Saronno, che si vorrebbe “Città della Cura”, a partire da scelte molto concrete fatte dall’amministrazione in tema di urbanistica (partecipazione dei cittadini alle scelte più importanti, a partire dal PGT e da alcuni aspetti del bilancio), di finanza locale (ristrutturazione dei debiti dell’amministrazione, possibili sforamenti legali del “pareggio di bilancio economico”, concetto da superare), di socialità (riapertura del municipio ai cittadini, politiche sociali inclusive). Il dado è tratto: gli amministratori presenti si sono dichiarati in gran parte d’accordo con i concetti espressi dal manifesto per la Società della Cura e disponibili al confronto sulla proposte da costruire in città. I prossimi appuntamenti su questo tema, preannunciati a fine serata, verteranno sul tema della sanità pubblica – uno degli aspetti toccati dal Manifesto - sotto forma di “corso di autoformazione” che Attac proporrà alle e ai saronnesi (e non solo) ogni lunedì di novembre, secondo una modalità (in presenza o a distanza) e un calendario in via di definizione, che verrà presto reso noto e pubblicizzato. [post_title] => Attac propone a Saronno di diventare la "Città della Cura" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => attac-propone-a-saronno-di-diventare-la-citta-della-cura [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-10-21 10:38:08 [post_modified_gmt] => 2020-10-21 08:38:08 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=220557 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 7 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 199789 [post_author] => 1 [post_date] => 2020-04-19 18:19:47 [post_date_gmt] => 2020-04-19 16:19:47 [post_content] => SARONNO - Come gruppo locale di Attac Italia a Saronno, non possiamo che salutare con favore il successo mediatico delle nostre pubblicazioni on-line in tempo di Coronavirus, di cui questo articolo è stato solamente l’inizio. Evidentemente il punto di vista della nostra organizzazione, da sempre attenta nell’analisi profonda delle cause delle storture di un modello economico e sociale ingiusto, verso l’umanità e la natura, si incrocia sempre di più con quello delle tante cittadine e cittadini che l’emergenza sta costringendo a riflettere sulle cause di questa aberrante situazione e sulle sue conseguenze. Cercando una via d’uscita a questo “1989 del capitalismo” che rimuova alla radice le cause che hanno portato alla pandemia attuale. “Per questo motivo – continua il gruppo saronnese di Attac – pur non potendo trovarci fisicamente nelle nostre sedi e nelle piazze della città, come d’abitudine, stiamo presenziando molto l’agorà virtuale del web. Ogni giorno pubblichiamo sul nostro profilo Facebook “attac%saronno” un autorevole contributo da noi portato nel dibattito nazionale, mentre a livello locale vedrà la luce tra pochi giorni anche una serie di contributi di riflessione su quello che sta succedendo dalla Regione al Comune, entrambi luoghi di potere dove la gestione dell’epidemia è stata condotta con esiti disastrosi. Sarà, come sempre, un’analisi scientifica (che stiamo conducendo anche con l’aiuto di esperti) ed impietosa delle cause, accompagnata da proposte concrete per un’uscita dalla pandemia che – anche a livello locale – non replichi il mondo di prima, che ha già causato 5 gravi epidemie di origine animale negli ultimi vent’anni. Ma anche una serie di proposte concrete per impostare un profondo cambiamento nella nostra città, il cui scenario anche pre-elettorale è destinato a cambiare radicalmente, oltre che nella nostra Lombardia, così maltrattata dai suoi governanti attuali. Ci vediamo sul web! Intanto, ecco l’articolo, che veleggia intorno a 800mila click, solo sul sito di Attac Italia. [post_title] => Attac: "Quasi un milione di visualizzazioni per l'articolo del saronnese Marco Bersani" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => attac-quasi-un-milione-di-visualizzazioni-per-larticolo-del-saronnese-marco-bersani [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-04-19 19:14:53 [post_modified_gmt] => 2020-04-19 17:14:53 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=199789 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 6 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 169992 [post_author] => 2 [post_date] => 2019-06-21 11:49:07 [post_date_gmt] => 2019-06-21 09:49:07 [post_content] => SARONNO - Europa alla deriva? La ricetta di Attac Italia: è stato presentato a Saronno, con un incontro dibattito, il nuovo libero dell'ex consigliere comunale saronnese Marco Bersani, portavoce dell'associazione attiva anche nella città degli amaretti. Pubblichiamo intergralmente il resoconto di Attac sulla serata che si è tenuta nei giorni scorsi al centro culturale di Casa Morandi in viale Santuario. “L’Europa dei mercati finanziari e i sovranisti sono le due facce della stessa medaglia”, il capitalismo neoliberista. “Chi vuole giustizia sociale, diritti e benessere vero per tutte e tutti non può stare né con gli uni né con gli altri”. Ad affermarlo è Marco Bersani, storico consigliere comunale saronnese, oggi portavoce di Attac Italia, l’associazione che si occupa di fare “formazione orientata all’azione” per i cittadini che desiderano capire meglio i meccanismi economico-finanziari che regolano dall’alto le nostre vite a agire per il cambiamento della società. E la bella novità del suo ultimo libro, “Europa alla deriva”, presentato lunedì sera, sta in una vera e propria road map di interventi, fattibili a livello europeo, o anche da un solo Paese, “per svincolarci dalla trappola del debito, vera arma di ricatto del capitale finanziario verso i cittadini”. Bersani arriva a spiegare la possibile via d’uscita di Attac dopo un’analisi rigorosa della situazione economico-finanziaria attuale, dal mondo all’Europa, in Germania come in Italia. E dopo aver chiarito, conti alla mano, come “la povertà di massa, che ormai riguarda un quarto dei cittadini europei, non si risolve chiudendo le frontiere, ma garantendo i diritti – a cominciare da quello al reddito – per tutte e tutti, in una fase storica dove il lavoro sarà sempre meno una fonte di sostentamento e va riconvertito ecologicamente e a favore della vita”. Il testo, edito da DeriveApprodi, è appena uscito nelle librerie: a seguirne la presentazione a Saronno c’erano decine di persone, che hanno gremito in ogni ordine di capienza la Sala della Nevera di Casa Morandi, in viale Santuario, raccogliendo l’invito del gruppo saronnese di Attac Italia, che ha presentato la serata attraverso un “question time” rivolto a Bersani da Roberto Guaglianone, esponente del sodalizio. “Una boccata di ossigeno e un concreto messaggio di speranza per quanti la stanno perdendo in questi anni di sconfitte per quelle che una volta chiamavamo ‘le sinistre’, sconfitte nelle ultime tornate elettorali, anche europee”, affermano gli attivisti di Attac Saronno. “Il libro di Marco, che è anche il prodotto di un ampio dibattito presente nei movimenti italiani, offre un quadro di riferimento continentale e globale alla nostra azione locale, sempre volta alla partecipazione dei cittadini alle decisioni sulle scelte fondamentali della città in tema di ambiente, urbanistica, finanza locale, migrazioni”. E proprio su quest’ultimo tema Marco Bersani sottolinea come l’equazione sovranista “Non ci sono i soldi, quindi prima gli italiani” possa essere disinnescata “solo riappropriandoci – come cittadini - della finanza pubblica, a partire dalle banche privatizzate, a cominciare dalla Cassa Depositi e Prestiti, che finanzia gli enti locali e da quasi vent’anni è diventata un ente di diritto privato, che presta soldi ai Comuni a tassi di mercato e non agevolati, come nella sua ultracentenaria missione per lo sviluppo locale del nostro Paese”. Un tema su cui certamente si tornerà a parlare presto in città con le iniziative di Attac Saronno, reduce anche quest’anno dalla fatica dell’Università delle Migrazioni, di cui è animatrice insieme ad altre numerose associazioni del territorio. [gallery type="rectangular" ids="169993,169994"] 21062019 [post_title] => "Europa alla deriva?" Incontro dibattito con Marco Bersani [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => europa-alla-deriva-incontro-dibattito-con-marco-bersani [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-06-21 01:00:06 [post_modified_gmt] => 2019-06-20 23:00:06 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=169992 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 169642 [post_author] => 1 [post_date] => 2019-06-15 14:23:11 [post_date_gmt] => 2019-06-15 12:23:11 [post_content] => SARONNO - Lunedì 17 giugno alle 21 la sala Nevera di casa Morandi in viale Santuario ospiterà Marco Bersani che presenterà il suo ultimo libro “Europa alla deriva”. Il testo tratta in primo luogo delle condizioni problematiche che interessano l’Europa, "in particolare, l’ondata sovranista che non sembra aver sfondato l’argine europeista dall’acclamato cambiamento, l’oligarchia che lavora da anni e lavorerà in futuro per rendere tutto il popolo più povero". Nel libro si parla anche di come i cittadini possono in qualche modo impedire che l’Europa di andare veramente “alla deriva”, riprendendo il proprio ruolo nella società civile e pretendendo che i propri diritti tornino ad essere garantiti. L'incontro è sarà da Attac Saronno, l’associazione a favore della tassazione delle transizioni finanziarie e per l’aiuto ai cittadini, che ha deciso di portare a Saronno la presentazione di questo libro così importante per essere a conoscenza dei problemi che riguardano tutti noi cittadini europei. Arianna Iula (una passata iniziativa di attac) 15062019 [post_title] => Marco Bersani a Saronno per parlare dell'"Europa alla deriva" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => marco-bersani-a-saronno-per-parlare-delleuropa-alla-deriva [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-06-15 09:29:12 [post_modified_gmt] => 2019-06-15 07:29:12 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=169642 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 161858 [post_author] => 1 [post_date] => 2019-03-11 11:00:43 [post_date_gmt] => 2019-03-11 10:00:43 [post_content] => SARONNO - "Né con i sovranisti, né con le oligarchie europee: prima le persone!" è il titolo dell'incontro con Marco Bersani organizzato questa sera, lunedì 11 marzo, alle 21 all'Auditorium Aldo Moro di viale Santuario a Saronno dalla associazione Attac Saronno. Bersani, saronnese, portavoce di Attac Italia, spiegherà con la consueta profonda preparazione ed estrema chiarezza "qual è la nostra visione del mondo e dell'Europa, dove ci posizioniamo in questa fase storica cosi delicata e anche quale ruolo e azioni possono avere i movimenti per cambiare il mondo in maniera più equa e sostenibile, a partire dai nostri territori, come ogni giorno cerchiamo di fare anche nella nostra Saronno". Sarà anche l'occasione per presentare in anteprima i contenuti del suo prossimo libro. Per informazioni è possibile chiamare lo 3358480240. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina attac%saronno. (foto archivio) 11032019 [post_title] => Attac Saronno parla d'Europa con Marco Bersani [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => attac-saronno-parla-deuropa-con-marco-bersani [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-03-10 23:19:33 [post_modified_gmt] => 2019-03-10 22:19:33 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=161858 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 17789 [post_author] => 2 [post_date] => 2013-07-07 13:42:08 [post_date_gmt] => 2013-07-07 11:42:08 [post_content] => SARONNO - Grecia, le colpe per un Paese dove dilaga la miseria sono della Unione europea e del sistema bancario: la pensa così il saronnese Marco Bersani, già consigliere comunale dei Verdi ed ora esponente nazionale dell'associazione Attac Italia.
Ecco uno stralcio dell'intervento di Bersani, disponibile integralmente su Facebook.
"A partire dal marzo 2010, Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale hanno “salvato” la Grecia con ben 23 tranches di finanziamento, pari ad un totale di 206,9 miliardi di euro. Senza naturalmente fornire alcuna informazione sull’utilizzo di queste enormi cifre provenienti da fondi pubblici.
E’ solo grazie ad uno studio condotto da Attac Austria che siamo in grado di affermare come il 77% di questi fondi siano andati a beneficio diretto o indiretto del settore bancario e finanziario.
Infatti 58,2 miliardi (28,13%) sono serviti a ricapitalizzare le banche greche; 101,33 miliardi (48,98%) sono andati ai creditori dello Stato (fra questi 55,44 miliardi per rimborsare i buoni del Tesoro in scadenza, 34,6 miliardi come incentivo per ottenere l’accordo dei creditori sulla ristrutturazione del debito nel marzo 2012); 11,3 miliardi (5,4%) sono stati destinati al riscatto del debito nel dicembre 2012; 0,9 miliardi (0,43%) hanno rappresentato il contributo della Grecia al finanziamento del fondo di salvataggio europeo (MES).
Dell’intera somma di “aiuti” solo 43,7 miliardi (22,46%) hanno alimentato il bilancio statale e questa cifra va ulteriormente rapportata a quella parte di uscite che nel medesimo periodo lo Stato greco ha avuto per il pagamento degli interessi sul debito (34,6 miliardi) e per il bilancio della difesa (10,2 miliardi), mai ridotto su diretta pressione dell’industria d’armi di Francia e Germania.
Un pacchetto di “salvataggio” con saldo negativo per la popolazione greca che, oltre a non aver ricevuto alcun aiuto diretto, si è trovata a pagare, con draconiane misure di austerità, l’intero costo del salvataggio di un sistema bancario speculativo e corrotto".
070713
[post_title] => Crisi in Grecia, il j'accuse del saronnese Marco Bersani
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => crisi-in-grecia-il-jaccuse-del-saronnese-marco-bersani
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2013-07-07 00:49:34
[post_modified_gmt] => 2013-07-06 22:49:34
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=17789
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 3
[filter] => raw
)
)
[post_count] => 9
[current_post] => -1
[before_loop] => 1
[in_the_loop] =>
[post] => WP_Post Object
(
[ID] => 652389
[post_author] => 62
[post_date] => 2025-06-09 11:52:52
[post_date_gmt] => 2025-06-09 09:52:52
[post_content] => SARONNO - Attac Saronno invita la cittadinanza all’incontro pubblico con Marco Bersani, coordinatore nazionale di Attac Italia, che tornerà nella sua città natale martedì 17 giugno 2025 alle ore 21, presso l’auditorium Aldo Moro in viale Santuario 13.
Durante la serata si parlerà di partecipazione dal basso e di nuovi strumenti per costruire forme di sovranità democratica e popolare, temi centrali nell’azione di Attac, da sempre impegnata per la giustizia sociale, economica e ambientale.
L’incontro sarà anche l’occasione per discutere della mobilitazione europea “Stop ReArm Europe”, che vede Attac Italia tra i promotori a livello nazionale. Una grande manifestazione è infatti prevista a Roma il 21 giugno, in opposizione al Piano di Riarmo Europeo, con l’adesione di centinaia di movimenti e realtà sociali da tutto il continente.
Attac rilancia così anche a livello locale il dibattito su scelte politiche e finanziarie che incidono profondamente sul futuro delle comunità, proponendo spazi di confronto, informazione e attivazione collettiva.
L’ingresso è libero. Tutti sono invitati a partecipare.
(Foto: Attac Italia)