CISLAGO - Vandali in azione al Parco Castelbarco in centro a Cislago: sono stati presi di mira i nidi destinati agli uccellini, che erano stati posizionato qualche tempo fa.
A fare il punto i volontari del gruppo che organizza la Maratonina del Rugareto e che avevano promosso l'installazione della "casette" per i volatili: "Lo scorso fine settimana con l’ornitologo Luigi Landoni abbiamo controllato la nidificazione delle cinciallegre nelle casette nido del parco Castelbarco. Erano state posizionate dopo la Maratonina del Rugateto. Le casette nido sono 6. Quattro sono state utilizzate per la nidificazione e putroppo 2 sono state manomesse. Sono state prontamente sistemate e ora sono pronte per ospitare nuovamente le cinciallegre".
L'ingresso al parco è da piazza Toti in centro al paese.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
(foto: uno dei nidi per le cinciallegre che sono stati posizionati sugli alberi del Parco Castelbarco in centro a Cislago)
07032022
[post_title] => Cislago, i vandali al parco Castelbarco non risparmiano neanche le... cinciallegre [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-i-vandali-al-parco-castelbarco-non-risparmiano-neanche-le-cinciallegre [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-03-06 23:35:45 [post_modified_gmt] => 2022-03-06 22:35:45 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=282609 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 224411 [post_author] => 32 [post_date] => 2020-11-22 13:30:11 [post_date_gmt] => 2020-11-22 12:30:11 [post_content] => CISLAGO - E' avvenuta sabato 21 novembre l'inaugurazione della panchina rossa in parco Castelbarco, a Cislago. Si tratta di un simbolo di solidarietà da parte dell'amministrazione comunale, ma anche un segnale che grida, forte e chiaro, "basta" alla violenza sulle donne. Sulla panchina è possibile notare una targhetta che riporta il simbolo del comune di Cislago e una citazione del celebre scrittore Isaac Asimov: "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci." L'evento, organizzato dall'assessore Deborah Patti, ha visto la partecipazione non solo del sindaco di Cislago Gian Luigi Cartabia e dell'assessore Turconi, ma anche di tutti i consiglieri comunali donna, sia di maggioranza che di opposizione. Motivi di salute hanno trattenuto la consigliera Romina Codignoni dal partecipare all'evento. Questo gesto cade, non a caso, vicino alla giornata del 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione degli atti di violenza sulle donne: si tratta di una data importante per portare la tematica agli occhi dell'opinione pubblica e agire per la tutela di tutte le donne, anche procedendo a cancellare gli atti di discriminazione tra i generi. (in foto: il giorno dell'inaugurazione il sindaco, con gli assessori e consiglieri comunali) 22112020 [gallery link="file" ids="224412,224413"] [post_title] => Cislago, una panchina rossa a parco Castelbarco contro la violenza sulle donne [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-una-panchina-rossa-a-parco-castelbarco-contro-la-violenza-sulle-donne [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-11-22 10:43:30 [post_modified_gmt] => 2020-11-22 09:43:30 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=224411 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 191526 [post_author] => 12 [post_date] => 2020-02-20 05:39:49 [post_date_gmt] => 2020-02-20 04:39:49 [post_content] => CISLAGO – Dopo tanta attesa l'altra mattina alla presenza del sindaco Gianluigi Cartabia, che ha mantenuto la delega ai lavori pubblici, è arrivata la posa nel parco Castelbarco di via Cavour del nuovo servizio igienico autopulente. Il primo cittadino era presente per seguire le operazione di installazione, a testimoniare quanto l'amministrazione comunale creda nel progetto e nella sua capacità di far fronte alle necessità dei fruitori del parco. E' anche il consigliere Cristiano Fagioli ad esprimere soddisfazione per la scelta dell'amministrazione sottolineando come il servizio “fosse atteso da anziani e piccoli frequentatori dell’area verde”. In qualità di delegato ai lavori pubblici, è il sindaco Cartabia a precisare le prossime fasi dei lavori: dagli allacciamenti realizzati nei prossimi giorni ai collaudi di tutti i dispositivi per mantenere pulito e in ordine il bagno pubblico. Per la prossima primavera il cantiere sarà terminato così da consegnare la piena fruizione del nuovo servizio in tempo per l'arrivo della bella stagione. (foto archivio) 20022020 [post_title] => Cislago, al parco il wc supertecnologico [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-installato-il-nuovo-servizio-pubblico [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-02-19 11:49:55 [post_modified_gmt] => 2020-02-19 10:49:55 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=191526 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 187297 [post_author] => 1 [post_date] => 2020-01-16 05:58:12 [post_date_gmt] => 2020-01-16 04:58:12 [post_content] => CISLAGO - Sono iniziati ieri i lavori per il nuovo servizio igienico al parco Castelbarco di via Cavour. A seguire le prime fasi dei lavori il sindaco Gianluigi Cartabia sempre in prima linea sui cantieri aperti in paese anche in virtù della sua delega ai Lavori pubblici. Dell'intervento ha parlato anche il consigliere comunale Cristiano Fagioli: "Il 2020 inizia nel migliore dei modi, il progetto per la realizzazione di un servizio igienico autopulente al parco Castelbarco di via Cavour a Cislago è finalmente una realtà. In data odierna sono iniziati i lavori previsti a seguito di un lungo e interminabile barcamenarsi per ottenere tutti i permessi e le concessioni. Finalmente i cittadini, in particolar modo i bambini e i più anziani potranno usufruire di un servizio che da quando è stata acquisita la proprietà da parte dell'ente comunale non ha mai trovato riscontro e volontà per implementarlo e garantire un beneficio per tutta la cittadinanza. Sono certo che con l'avvento della primavera questa novità sarà colta con piacere da parte di tutta la comunità". E non mancano i ringraziamenti: "Ringrazio tutti i membri e colleghi di Amministrazione che in questi mesi hanno dovuto sopportare la mia insistenza al fine di ottenere questo utile servizio dovuto al cittadino". [gallery type="rectangular" ids="187303,187304"] [post_title] => Cislago, arriva la toilette autopulente del parco Castelbarco [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-arriva-la-toilette-autopulente-del-parco-castelbarco [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-01-15 21:28:41 [post_modified_gmt] => 2020-01-15 20:28:41 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=187297 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 175072 [post_author] => 1 [post_date] => 2019-09-10 05:56:57 [post_date_gmt] => 2019-09-10 03:56:57 [post_content] => CISLAGO - E' il sindaco Gianluigi Cartabia ad accendere i riflettori sui vandalismi messi a segno nel parco Castelbarco nel fine settimana. Il primo cittadino ha deciso di rendere pubblico l'accaduto fotografando le panchine danneggiate nottetempo. Qualcuno ha strappato le assi delle panchine da sedute e schienali. In alcuni casi gli arredi sono stati resi inutilizzabili. Per ogni panchina presa di mira saranno necessari diversi interventi di manutenzione per rimetterla in sicurezza. Non è la prima volta che il sindaco Cartabia scende in campo contro i vandalismi e il degrado. E' intervenuto contro chi "imbrattando, bivaccando e facendo schiamazzi mancava di rispetto, sporcava e imbrattava il monumento ai caduti disturbando i cislaghesi". Per questo il primo cittadino ha emesso a fine luglio un’ordinanza che vieta bivaccare (nel dettaglio introdurre e consumare qualsiasi tipo di bevande, comprese quelle alcoliche) creare disagio con schiamazzi, diffondendo musica ad alto volume e praticare giochi collettivi ed in particolar modo il calcio. (foto: panchine vandalizzate) [gallery type="rectangular" ids="175073,175074,175075,175076"] 10092019 [post_title] => Cislago, vandali mettono ko le panchine del parco Castelbarco [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-vandali-mettono-ko-le-panchine-del-parco-castelbarco [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-09-10 01:48:28 [post_modified_gmt] => 2019-09-09 23:48:28 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=175072 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 173809 [post_author] => 2 [post_date] => 2019-08-22 05:17:03 [post_date_gmt] => 2019-08-22 03:17:03 [post_content] => CISLAGO - Chiusura sino alle 12 odierne per il parco "Giardino Castelbarco" in centro al paese, che resterà off-limits ai cittadini a causa di un intervento di dezanzarizzazione. Lo annuncia l'Amministrazione comunale precisando che tale intervento è curato dall'Agenzia per la tutela della salute di Ats Insubria di Varese. Si precisa inoltre che "nella stessa giornata dalle 9 alle 17.30 la disinfestazione contro le zanzare verrà eseguita sulle alberature stradali ed all'interno di parchi e giardini comunali. I prodotti utilizzati non sono pericolosi per la salute pubblica. Si prega di tenere chiuse porte e finestre per il tempo necessario al passaggio dell'atomizzatore. In caso di maltempo l'intervento sarà eseguito in altra data. Si tratta dunque di un intervento che riguarda varie aree del paese per porre un freno al proliferare di questi fastidiosi insetti che con le temperature ancora elevate di questo periodo continuano ad essere presenti in buon numero sul territorio. (foto archivio) 22082019 [post_title] => Oggi giornata di dezanzarizzazione a Cislago, orari e luoghi [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => oggi-giornata-di-dezanzarizzazione-a-cislago-orari-e-luoghi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-08-22 01:01:19 [post_modified_gmt] => 2019-08-21 23:01:19 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=173809 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 169427 [post_author] => 2 [post_date] => 2019-06-12 05:23:47 [post_date_gmt] => 2019-06-12 03:23:47 [post_content] => CISLAGO - Appuntamento domenica 16 giugno con "Il gusto del parco sapori, arte e natura", manifestazione giunta alla seconda edizione. "Siete tutti invitati, partecipate numerosi! - dice l'assessore comunale Marzia Campanella - Il programma è stato studiato proprio per trascorrere una domenica all'area aperta. Come sempre i miei ringraziamenti vanno alle associazioni che hanno contribuito a realizzare il programma". Si tratta di "Hobby idea eventi in piazza", Il Circolino culturale di Anna Sassi, Spazio Eden Cislago, Il laboratorio delle idee, biblioteca di Cislago, protezione civile e Bersaglieri. L'evento si tiene dalle 10 alle 19 al parco giardino Castelbarco in centro paese. Ci saranno stand gastronomici, un mercatino dell'usato e degli hobbisti, stand delle torte fatte in casa, un laboratorio artistico ed uno teatrale, ed a partire dalle 18.30 "aperitiviamo al parco". Insomma, ce ne sarà davvero per tutti i gusti, per l'ennesima manifestazione estiva e dedicata alla socialità che si svolge a Cislago con la "regia" dell'Amministrazione civica. 12062019 [post_title] => Cislago, domenica culinaria e con i mercatini al parco Castelbarco [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => cislago-domenica-culinaria-e-con-i-mercatini-al-parco-castelbarco [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-06-12 01:11:57 [post_modified_gmt] => 2019-06-11 23:11:57 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=169427 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 624846 [post_author] => 62 [post_date] => 2024-07-26 17:00:05 [post_date_gmt] => 2024-07-26 15:00:05 [post_content] => CISLAGO - Lo spettacolo "Boato", rinviato dalle scorse settimane per il maltempo, si terrà questa sera alle 21 al Parco Castelbarco, sarà uno spettacolo per tutte le età portato in scena nelle più belle piazze italiane ed al "Festival internazionale del circo contemporaneo." Per dare un'idea di cosa verrà portato in scena, il tagline dello spettacolo recita: "Un eccentrico e rumoroso personaggio, amante della magia, della danza e dell'altezza, con prodezze al limite del coraggio trasporterà in un mondo colorato dove vige un'unica parola d'ordine: 'Boato'".