LOMAZZO - La segnalazione di alcuni cittadini, ieri sera, ed il pronto intervento dei carabinieri hanno evitato guai davanti alla sede di Lomazzo del sindacato Cgil; era stato posizionato un grosso petardo sotto la porta, in via Mazzini 1.
Ecco il comunicato della Uil provinciale e che riferisce dell'accaduto.
Solo grazie all’intervento di alcuni cittadini della zona che hanno segnalato ai carabinieri movimenti sospetti si è evitato l’esplosione e l’eventuale pericolo per passanti a seguito della frantumazione della vetrata.
Siamo ancora una volta davanti ad atti di violenza e minaccia che intendono intimorire il sindacato confederale, che ogni giorno è presidio di democrazia e tutela dei diritti dei cittadine e dei cittadini, pensionate e pensionati e lavoratrici e lavoratori. Non è la prima volta che vengono prese di mira.
Due settimane fa un atto simile è accaduto alla nostra Uil di Como. Ma la grande manifestazione unitaria a Roma del 16 ottobre ha già dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno di chi sta dalla parte giusta, con oltre 200.000 partecipanti. Il sindacato non arretra di un passo, non abbiamo paura di chi usa la violenza e vuole diffondere terrore, facendoci tornare ad anni bui della nostra storia che pensavamo superati. Oggi come allora il sindacato confederale non permetterà a nessuno di mettere in discussione i valori di democrazia, partecipazione e giustizia sociale. Per rispondere con forza e determinazione, domani, martedì 19 ottobre, dalle 9.30 alle 11 abbiamo previsto un presidio davanti alla sede Uil di Lomazzo in via Mazzini 1.
18102021
[post_title] => Bomba carta al sindacato a Lomazzo, intervento carabinieri [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => bomba-carta-al-sindacato-a-lomazzo-intervento-carabinieri [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-18 20:45:13 [post_modified_gmt] => 2021-10-18 18:45:13 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=264318 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 185897 [post_author] => 2 [post_date] => 2020-01-04 12:11:22 [post_date_gmt] => 2020-01-04 11:11:22 [post_content] => SARONNO - Da Super Cobra ad Attila, da Tigre 4 ad Atomyc 1: questi alcuni nomi di petardi potentissimi, come quello che è stato fatto esplodere la notte scorsa a Saronno. Dove? Nessuno lo sa esattamente ma si è sentito eccome, ed era proprio fortissimo visto che la deflagrazione è stata udita distintamente in buona parte della città , tanto che qualcuno aveva anche pensato ad altro e ben di peggio, come ad un assalto ad un bancomat. E invece no, si è trattato proprio di un "botto", evidentemente rimasto indietro da Capodanno. Molti ad interrogarsi sull'accaduto: a fare pensare ad una esplosione davvero fortissima il fatto che sia stata udita, era circa la mezzanotte fra venerdì e sabato, da via Don Monza a via Vincenzo Monti, da via San Giuseppe per arrivare addirittura a via Volonterio, insomma da sud a nord di Saronno passando dal centro. (foto: recentissimo sequestro di botti pericolosi da parte dei carabinieri, appena fuori dal Saronnese) 04012020 [post_title] => Mega scoppio nella notte a Saronno: tanto allarme per un gigantesco petardo [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => mega-scoppio-nella-notte-a-saronno-tanto-allarme-per-un-gigantesco-petardo [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-01-04 12:11:22 [post_modified_gmt] => 2020-01-04 11:11:22 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=185897 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 185701 [post_author] => 2 [post_date] => 2020-01-01 12:24:38 [post_date_gmt] => 2020-01-01 11:24:38 [post_content] => LIMBIATE - Ha perso tutte e cinque le dita di una mano un 24enne di Limbiate che la scorsa notte stava cercando di fare esplodere un petardo per festeggiare il Capodanno. Il ragazzo, italiano e residente in città , si trovava con amici nel posteggio della piscina di via Leonardo da Vinci: sono stati i presenti a dare l'allarme acendo accorrere carabinieri ed una ambulanza della Croce bianca di Cesate e l'automedica dell'ospedale di Garbagnate Milanese. I soccorritori si sono subito resi conto di quanto la situazion fosse seria: il malcapitato è stato trasportato all'ospedale San Gerardo di Monza, dove i medici non hanno potuto che prendere atto dell'accaduto, impossibile recuperare le dita. Il paziente è stato medicato anche di ferite al viso, non gravi. Il fatto è successo quando erano le 0.30. Nel parcheggio sono stati trovati molti "botti" - una cinquantina - abbandonati dopo l'incidente, sono stati presi in consegna dei carabinieri. (foto archivio) 01012020 [post_title] => Limbiate, gli scoppia in mano petardo e perde 5 dita [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => limbiate-gli-scoppia-in-mano-petardo-e-perde-5-dita [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-01-01 12:24:38 [post_modified_gmt] => 2020-01-01 11:24:38 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=185701 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 156892 [post_author] => 2 [post_date] => 2019-01-03 06:01:15 [post_date_gmt] => 2019-01-03 05:01:15 [post_content] => SARONNO - L'esplosione di un grosso petardo lo ha letteralmente terrorizzato, il cane è riuscito a superare la recinzione di casa e si è perso: il padrone lo stava cercando preoccupato quando è giunta la chiamata risolutiva dei carabinieri, che l'avevano appena recuperato dall'altra parte della città . A mezzanotte lo scoppio del "botto", ed il bel cane lupo marrone in preda al panico si è allontanato dal cortile dove si trovava, in via Cattaneo nelle vicinanze dello stadio "Colombo Gianetti". Deve avere girovagato per tutti il centro storico, considerato che alle 2 è stato notato da un passante in piazza Unità d'Italia. L'uomo l'ha avvicinato e ne ha guadagnato la fiducia, riuscendo a trattenerlo sino all'arrivo di una pattuglia dei carabinieri. L'animale era dotato di chip di riconoscimento e quiindi non è stato difficile risalire al nome di chi l'aveva perduto, Poco dopo è avvenuta la riconsegna al proprietario. (foto archivio) 03012019 [post_title] => Maxi petardo terrorizza cane lupo: fuga in centro... poi ci pensano i carabinieri [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => i-botti-terrorizzano-cane-lupo-fuga-in-centro-poi-ci-pensano-i-carabinieri [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-01-03 01:25:15 [post_modified_gmt] => 2019-01-03 00:25:15 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=156892 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 156890 [post_author] => 2 [post_date] => 2019-01-03 05:49:06 [post_date_gmt] => 2019-01-03 04:49:06 [post_content] => LAZZATE - Botti di Capodanno, a Lazzate c'è anche chi ha fatto esplodere un cestino dei rifiuti: di potenza senz'altro notevole il petardo utilizzato per mandare in pezzi il cestino posizionato in una delle aree verdi del paese. C'è stato anche un ulteriore vandalismo: è stato infatti pure divelto un cartello stradale nei pressi dello stabile che ospita le scuole medie del paese. Episodi che sono stati prontamente segnalati dai cittadini all'Amministrazione comunale, che ora si occuperà di tutte le sistemazioni del caso. Si tratta di episodi sulla stessa "lunghezza d'onda" rispetto a quelli avvenuti anche in altri paesi della zona, nei giorni delle festività a cavallo fra la fine del 2018 e l'inizio dell'anno nuovo. Non è detto che la videosorveglianza che è presente in molte località non consenta adesso di risalire ad almeno alcuni dei responsabili, che non solo rischierebbero una denuncia penale ma dovrebbero anche risarcire tutti i danni. (foto archivio) 03012019 [post_title] => Lazzate, i vandali fanno scoppiare un cestino [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => lazzate-i-vandali-fanno-scoppiare-un-cestino [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-01-03 00:51:58 [post_modified_gmt] => 2019-01-02 23:51:58 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=156890 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 156786 [post_author] => 2 [post_date] => 2019-01-01 12:16:28 [post_date_gmt] => 2019-01-01 11:16:28 [post_content] => SARONNESE - A Saronno una notte del 31 dicembre tutto sommato "tranquilla", mentre nella vicina Cesate si è verificato un grave incidente: un giovane è rimasto seriamente ferito maneggiando i tradizionali "botti". E' successo quand'era mezzanotte in via Italia dove un 23enne del posto, sceso in strada per festeggiare, si è visto esplodere un petardo praticamente fra le mani: ha riportato gravi ferito non solo agli arti superiori ma pure alla testa ed al viso. Sul posto è accoesa l'automedica ed è arrivata una ambulanza della Croce rossa, il malcapitato è stato trasferito d'urgenza al nosocomio di "Niguarda" a Milano ed è in prognosi riservata. Sul luogo dell'incidente le pattuglie dei carabinieri, che hanno subito avviato una serie di accertamenti, per capire l'esatta dinamica di quanto successo e per comprendere la tipologia del petardo che il ragazzo stava utilizzando. (foto archivio: una ambulanza con l'automedica in occasione di un precedente intervento nella zona) 01012019 [post_title] => Botti di Capodanno, un ferito grave a Cesate [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => botti-di-capodanno-un-ferito-grave-a-cesate [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-01-01 18:21:33 [post_modified_gmt] => 2019-01-01 17:21:33 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=156786 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 152761 [post_author] => 12 [post_date] => 2018-11-08 13:30:34 [post_date_gmt] => 2018-11-08 12:30:34 [post_content] => SOLARO - E' successo nella notte tra il 7 e l'8 novembre, verso le 4.30: una brutta esplosione ha infranto la vetrata del bar situato in centro a Solaro, sotto i portici di via Pertini, al civico 34. Il forte rumore ha svegliato tutti i residenti della zona e ha richiamato sul posto Vigili del fuoco e i carabinieri di Solaro e Desio, che hanno accertato la presenza di un petardo scoppiato proprio fuori dal locale. L'esplosione ha causato la caduta del controsoffitto del porticato, all'esterno dell'esercizio commerciale, e ha mandato in frantumi le vetrate del bar: nessun ferito invece, né danni all'interno del locale, ora transennato. Le indagini sono in corso per accertare la natura e la dolosità dell'incendio. Il locale, che ha cambiato recentemente proprietà , è stato inaugurato due mesi fa ed è diventato il punto di riferimento della tifoseria rossonera, che si riunisce qui per vedere le partite del Milan. 08112018 (nelle foto: i danni causati dall'esplosione) [gallery type="rectangular" td_gallery_title_input="solaro_esplosione devil" ids="152763,152764,152765,152766"] [post_title] => Solaro, forte boato nella notte per l'esplosione davanti al bar in centro [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => solaro-forte-boato-nella-notte-per-lesplosione-davanti-al-bar-in-centro [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2018-11-08 14:39:52 [post_modified_gmt] => 2018-11-08 13:39:52 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=152761 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 5 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 67505 [post_author] => 1 [post_date] => 2015-07-23 20:04:03 [post_date_gmt] => 2015-07-23 18:04:03 [post_content] => SARONNO - Attimi di tensione durante il corteo improvvisato dai ragazzi del centro sociale telos dopo il presidio contro lo sgombero della nuova sede di via Gorizia. Arrivati in piazza Portici c'è stato un momento di contatto tra il battaglione della Guardia di Finanza che chiudeva il corteo è i manifestanti. Urla e qualche spintone e colpi con gli scudi fino al lancio di un grosso petardo. Dopo qualche minuto il corteo è ripreso fino a raggiungere piazzetta Schuster il corteo si è fermato ed i giovani hanno tenuto un breve discorso al megafono raccontando "l'energia e il valore dello spazio occupato per tre giorni". I ragazzi hanno rimarcato l'intenzione di continuare a tenere i propri eventi e visto che la sede scelta è stata sgomberata "li faremo nelle strade cittadine". Dando concretezza alle proprio parole hanno iniziato ad organizzare l'aperitivo che precede l'incontro con l'antropologa Michela Zucca. [gallery type="rectangular" ids="67513,67516,67515,67514,67512,67511,67502,67504,67510"] [post_title] => Corteo Telos: tensione, spinte e maxi petardo [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => corteo-telos-tensione-spinte-e-maxi-petardo [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2015-07-24 00:21:37 [post_modified_gmt] => 2015-07-23 22:21:37 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=67505 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 11 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 27540 [post_author] => 2 [post_date] => 2014-01-10 07:57:30 [post_date_gmt] => 2014-01-10 06:57:30 [post_content] => GERENZANO - Disavventura per uno spazzino in centro a Gerenzano: impegnato a ripulire piazza Alberto a Giussano, è rimasto addirittura vittima di una deflagrazione, riportando ferite al volto. Tutta colpa di un petardo inesploso.
L'insolito episodio è avvenuto nella mattinata dell'altro giorno: alle 10 l'operatore ecologico, un giovane di 21 anni, era al lavoro nel piazzale; con la scopa stava ripulendo l'area dai resti dei festeggiamenti di capodanno. La piazza è molto ampia e così il 31 dicembre c'erano andate molte persone per fare esplodere i tradizionali botti in tutta sicurezza. Ma evidentemente uno di essi non era scoppiato e quando l'addetto ha iniziato a raccogliere i resti dei festeggiamenti, è improvvisamente esploso, non lontano dal suo viso. Il ragazzo è caduto ed è stato soccorso dapprima da una pattuglia della polizia locale, e poi dall'equipaggio di una ambulanza, fatto accorrere.
Quindi il trasferimento all'ospedale di Saronno, ha riportato comunque solo lievi ferite al volto, nulla di particolarmente grave.
100114
[post_title] => Spazzino raccoglie un petardo e gli scoppia in faccia
[post_excerpt] =>
[post_status] => publish
[comment_status] => open
[ping_status] => open
[post_password] =>
[post_name] => spazzino-raccoglie-un-petardo-e-gli-scoppia-in-faccia
[to_ping] =>
[pinged] =>
[post_modified] => 2014-01-09 19:10:29
[post_modified_gmt] => 2014-01-09 18:10:29
[post_content_filtered] =>
[post_parent] => 0
[guid] => https://ilsaronno.it/?p=27540
[menu_order] => 0
[post_type] => post
[post_mime_type] =>
[comment_count] => 1
[filter] => raw
)
)
[post_count] => 9
[current_post] => -1
[before_loop] => 1
[in_the_loop] =>
[post] => WP_Post Object
(
[ID] => 264318
[post_author] => 2
[post_date] => 2021-10-18 20:45:09
[post_date_gmt] => 2021-10-18 18:45:09
[post_content] =>
LOMAZZO - La segnalazione di alcuni cittadini, ieri sera, ed il pronto intervento dei carabinieri hanno evitato guai davanti alla sede di Lomazzo del sindacato Cgil; era stato posizionato un grosso petardo sotto la porta, in via Mazzini 1.
Ecco il comunicato della Uil provinciale e che riferisce dell'accaduto.
Solo grazie all’intervento di alcuni cittadini della zona che hanno segnalato ai carabinieri movimenti sospetti si è evitato l’esplosione e l’eventuale pericolo per passanti a seguito della frantumazione della vetrata.
Siamo ancora una volta davanti ad atti di violenza e minaccia che intendono intimorire il sindacato confederale, che ogni giorno è presidio di democrazia e tutela dei diritti dei cittadine e dei cittadini, pensionate e pensionati e lavoratrici e lavoratori. Non è la prima volta che vengono prese di mira.
Due settimane fa un atto simile è accaduto alla nostra Uil di Como. Ma la grande manifestazione unitaria a Roma del 16 ottobre ha già dimostrato, qualora ce ne fosse bisogno di chi sta dalla parte giusta, con oltre 200.000 partecipanti. Il sindacato non arretra di un passo, non abbiamo paura di chi usa la violenza e vuole diffondere terrore, facendoci tornare ad anni bui della nostra storia che pensavamo superati. Oggi come allora il sindacato confederale non permetterà a nessuno di mettere in discussione i valori di democrazia, partecipazione e giustizia sociale. Per rispondere con forza e determinazione, domani, martedì 19 ottobre, dalle 9.30 alle 11 abbiamo previsto un presidio davanti alla sede Uil di Lomazzo in via Mazzini 1.
18102021
[post_title] => Bomba carta al sindacato a Lomazzo, intervento carabinieri [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => bomba-carta-al-sindacato-a-lomazzo-intervento-carabinieri [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-18 20:45:13 [post_modified_gmt] => 2021-10-18 18:45:13 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=264318 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 9 [max_num_pages] => 1 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 86ffbde082cb406d580ea982e9b76529 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:d36a056573d5b1738bc97f431e56c7ba ) -->