SARONNO - La notizia circolava già da qualche giorno da oggi è arrivata la conferma ufficiale. La sagra e il corteo di Sant'Antonio organizzato dal Gruppo storico cittadino sono stati annullati.
Una misura necessaria per il rispetto delle norme anticovid ma anche per la grande attenzione che il gruppo ha sempre riservato al rispetto delle norme di sicurezza fin dall'inizio della pandemia.
Nella giornata di oggi i volontari stanno avvisando i gruppi folkloristici, gli ambulanti e tutte le realtà coinvolte nel progetto.
La ricorrenza non sarà però dimenticata. Il 17 gennaio, giorno in cui si ricorda il santo a cui è intitolata la chiesetta, sarà possibile visitare l'edificio di culto di via D'Annunzio, nel pieno rispetto delle norme anticovid come avvenuto l'anno scorso. Confermata anche la benedizione delle auto, fattibile anche in piena sicurezza per i religiosi e per gli automobilisti.
(foto archivio)
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
Giovedì 9 gennaio – Alle 9 all'interno del consueto "Buona giornata" Angelo Volpi e Gianni Branca ospitano Giacomo Palumbo e l’assessore alla cultura Maria Assunta Miglino che introdurranno la consueta Rievocazione storica di S.Antonio. Successivamente alle 10.28 toccherà a Gabriella ed Emilio che ci propongono le loro interviste alle associazioni del territorio. Per finire alle 11.28, con replica alle 21, si va al cinema con "Appuntamento al cinema" appuntamento fisso da non perdere con la rassegna dei film in programmazione nelle sale. Conduce Gianni Branca con la partecipazione di Vittorio Mastrorilli e Michele La Porta. Venerdì 10 gennaio - Alle 9.30 "Buona giornata", benessere, curiosità, cibo con Rosangela Busnelli. Successivamente alle 10.28, con replica alle 19.18, "Appuntamento con l'arte" a cura di Teresa Santinelli. Per finire alle 11.28, con replica alle 21.00, ci sarà l’appuntamento settimanale con "Il vangelo della domenica" letto da Carlo Legnani e commentato da Don Angelo Centemeri, a seguire "Popoli", notizie dal mondo che gli altri non raccontano condotto da Igea e Silvana.
Sabato 11 gennaio - Alle 10.28, con replica alle 19.18, ospite di Angelo Volpi e Gianni Branca, l’assessore ai Servizi Sociali di Saronno, Gianangelo Tosi. Per finire il sabato sulle note di tanta buona musica alle 11.28 con replica alle 21.00, Massimo Tallarini conduce il programma musicale “Nel blu dipinto di blu”. Domenica 12 gennaio - Per iniziare la giornata alle 8.57 va in onda “Parole in versi” a cura di Luca Ilarda. Alle 11.30, con replica alle 21, il programma “Radiorizzonti express, Pussée che fatt speteguless” fatti, ricordi, emozioni in chiave ironica raccontati da Gigi e Linda. Per concludere la settimana con il sorriso alle ore 21.30 ci sarà il consueto “Uazzanane sunday night”. Lunedì 13 gennaio - Dalle 10 vi aspetta il consueto appuntamento delle news locali con Carlo Legnani e Sara Giudici, direttrice de “Ilsaronno.it”. Ed Alle 10.28, con replica alle 19.18, va in onda "Match Point", la trasmissione sportiva condotta da Paolo Renoldi e Agostino Masini.Un ultimo appuntamento che vi preannunciamo Venerdì 17 gennaio dalle 21.00, la nostra emittente trasmetterà in diretta la "Tombola radiofonica benefica di S. Antonio", le cartelle si possono trovare presso la segreteria della Prepositurale oppure la merceria Linda di vicolo del Pozzetto a Saronno.
[post_title] => Un ricco menù su Radiorizzonti per terminare al meglio le festività [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => un-ricco-menu-su-radiorizzonti-per-terminare-al-meglio-le-festivita [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-01-03 10:22:03 [post_modified_gmt] => 2020-01-03 09:22:03 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=185814 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 180691 [post_author] => 1 [post_date] => 2019-11-11 05:48:40 [post_date_gmt] => 2019-11-11 04:48:40 [post_content] => SOLARO - "Nella serata di sabato si è svolto uno stupendo evento organizzato dal Circolo Storico Solarese in Villa Borromeo, una rievocazione storica che ci ha portato tutti all'epoca dei Conti Borromeo". Sono le parole del sindaco Nilde Moretti che con una piccola nota ha voluto rendere merito alla particolarità e alla buona riuscita della manifestazione: "Da semplice ospite della serata, ho il piacere di segnalarvelo perché davvero ben organizzato. Io semplicemente vorrei ringraziare perché mi è piaciuto molto e ho potuto conoscere di persona il conte e sua moglie". E' stata una serata di gala alla Villa Borromeo di Solaro: testi storici e musica si sono fusi con l’arte culinaria per ricreare un tipico banchetto ottocentesco dopo una battuta di caccia. Sui social è arrivato il primo bilancio, con ringraziamenti, dell'associazione Circolo Storico Solarese: "Ieri sera (sabato ndr) grande serata in Villa, anche con la presenza del Conte Borromeo e consorte ! Grazie a tutti per la partecipazione, grazie in particolare all'Amministrazione comunale, ai cuochi, alle ragazze che hanno prestato servizio ai tavoli e a Dario Borla per le foto". (foto: pagina fb circolo storico solare cogli l'attivo) [gallery type="rectangular" ids="180692,180693,180694,180695"] 11112019 [post_title] => La rievocazione del Circolo storico solarese conquista gli ospiti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => la-rievocazione-del-circolo-storico-solarese-conquista-gli-ospiti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-11-11 08:15:43 [post_modified_gmt] => 2019-11-11 07:15:43 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=180691 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 16 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 639472 [post_author] => 1 [post_date] => 2025-01-12 06:48:48 [post_date_gmt] => 2025-01-12 05:48:48 [post_content] => SARONNO - E' il momento tanto atteso: oggi domenica 12 gennaio, Saronno vivrà il momento clou della tradizionale rievocazione di Sant’Antonio Abate, tra cultura, religione e folklore. L’evento coinvolgerà grandi e piccini, proponendo attività e momenti che celebrano la storia e le tradizioni lombarde. QUI LA DIRETTA DE ILSARONNO La giornata prenderà il via alle 9:30 con l’apertura del borgo contadino. In questo affascinante spazio, personaggi in costume d’epoca offriranno prodotti tipici della tradizione lombarda e saronnese, mentre giochi d’un tempo intratterranno visitatori di tutte le età. Sarà possibile scoprire l’esposizione di carri, carretti e biciclette dei venditori ambulanti di un tempo. Sempre a partire dalle 9:30 e fino alle 21:30, i fedeli potranno visitare l’esposizione solenne della reliquia di Sant’Antonio Abate per un momento di venerazione e raccoglimento. Questo appuntamento tradizionale rappresenta uno dei momenti più sentiti della giornata e si terrà nella chiesetta. Dalle 11 alle 15 e poi nuovamente dalle 17 alle 22, sarà possibile gustare i sapori della tradizione contadina all’osteria. La cucina proporrà piatti tipici, disponibili anche da asporto, per un viaggio culinario tra i sapori di un tempo. Un altro momento imperdibile della giornata sarà, alle 15, la XVI edizione del Grande Corteo Storico. La rievocazione, che attraverserà le vie della città con un percorso che omaggia la storia della chiesetta di Sant’Antonio Abate al Lazzaretto, riporterà in vita i personaggi e i momenti più significativi della storia di Saronno dal 1300 al 1800. A rendere ancora più emozionante il corteo, le esibizioni di numerosi gruppi folkloristici. Alle 18:30, il borgo contadino si accenderà con un’atmosfera magica grazie all’accensione di luci colorate, che avvolgerà i visitatori in un’esperienza suggestiva. Infine, alle 19, l’attesa Grande Polentata chiuderà la giornata in bellezza. Preparata in grandi paioli di rame sul fuoco di legna, la polenta sarà servita in diverse versioni: liscia, con zola o bruscitt. Anche in questo caso, sarà possibile portare a casa i piatti della tradizione. IL PERCORSO Il corteo percorrerà via D’Annunzio, via San Giuseppe, via Verdi, via San Cristoforo, via Portici, corso Italia, di nuovo via San Giuseppe fino all’incrocio con via D’Annunzio.