• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito

unione europea

Airoldi: “Unione europea, morta di coronavirus?”
Covid
Airoldi: “Unione europea, morta di coronavirus?”
SARONNO - "Tra le vittime illustri del coronavirus rischia di esserci l’Unione europea. Potrebbe accadere se l’emergenza continentale che i…
26 Marzo 2020
Tovaglieri (Lega) a Strasburgo: “Fermiano il fondamentalismo islamico”
Politica
Tovaglieri (Lega) a Strasburgo: “Fermiano il fondamentalismo islamico”
STRASBURGO - L’eurodeputata Isabella Tovaglieri (Lega) è intervenuta ieri, 16 gennaio, al parlamento europeo per denunciare il rischio di un…
17 Gennaio 2020
Benvenuto di Lara Comi a Sebastian Kurz alla guida dell’Unione europea
Politica
Benvenuto di Lara Comi a Sebastian Kurz alla guida dell’Unione europea
STRASBURGO - "In bocca al lupo al premier austriaco Sebastian Kurz che ha assunto la presidenza di turno dell'Unione europea.…
3 Luglio 2018

BRUXELLES - «Quanto avvenuto in Turchia con il mancato ingresso di Apostolos Tzitzikostas, primo vicepresidente del Comitato delle Regioni, è preoccupante e inaccettabile. La decisione turca di impedire l’accesso a una autorità Ue che si stava recando a una conferenza internazionale sulla collaborazione tra autorità regionali è un atto grave e irrispettoso nei confronti di tutta l’Unione Europea e costituisce un precedente poco edificante per le relazioni fra assemblee rappresentative. Abbiamo presentato, insieme a un collega greco, un’interrogazione alla Commissione europea per sollecitare una condanna chiara e decisa: l’Ue agisca per evitare che episodi del genere possano ripetersi nei confronti di figure istituzionali dell’Unione Europea, che si recano in Turchia per adempiere alle proprie funzioni. Bruxelles faccia sentire la propria voce di fronte all’ennesimo sopruso di Ankara».

Così in una nota Isabella Tovaglieri, europarlamentare Lega, prima firmataria dell’interrogazione alla Commissione Europea, condivisa anche dagli europarlamentari Lega Marco Campomenosi (capo delegazione) e dall’europarlamentare greco Emmanouil Fragkos (Ecr).

La nota degli eurodeputati si associa a un’analoga presa di posizione di Matteo Bianchi (Lega), membro del Comitato delle Regioni.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

[post_title] => Turchia, Tovaglieri (Lega): "Caso Tzitzikostas gravissimo, Ue faccia sentire la sua voce" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => turchia-tovaglieri-lega-caso-tzitzikostas-gravissimo-ue-faccia-sentire-la-sua-voce [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-11-16 18:41:52 [post_modified_gmt] => 2022-11-16 17:41:52 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=314917 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 275606 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-01-14 10:45:00 [post_date_gmt] => 2022-01-14 09:45:00 [post_content] =>

LIMBIATE / SARONNO - "Raccogliamo l’appello del padre dell’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in Congo insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci. Troppe ombre sul comportamento del Programma alimentare mondiale, che si rifiuta di chiarire se abbia o meno dato adeguate comunicazioni ai caschi blu per proteggere il convoglio". Così l'eurodeputato di Fratelli d'Italia, Carlo Fidanza, che ha annunciato la presentazione di unainterrogazione per chiedere che anche l’Ue, che ogni anno dona molti soldi al Pam, pretenda la verità.

Attanasio, 44 anni ed ambasciatore d’Italia in Congo, nativo di Saronno e cresciuto a Limbiate, era stato ucciso la mattina del 22 febbraio dell'anno scorso, assieme ad un carabiniere di scorta, durante una sparatoria avvenuta mentre si trovava nell’est del Paese africano, nel corso di una missione umanitaria per le Nazione unite.

In memoria di Attanasio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha recentemente consegnato ai famigliari l'onorificenza della Gran Croce d'onore.

(foto: l'europarlamentare Carlo Fidanza)

14012022

[post_title] => Verità sulla morte di Attanasio: interrogazione all'Unione europea [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => verita-sulla-morte-di-attanasio-interrogazione-allunione-europea [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-13 16:07:39 [post_modified_gmt] => 2022-01-13 15:07:39 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=275606 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 231180 [post_author] => 25 [post_date] => 2021-01-17 04:00:30 [post_date_gmt] => 2021-01-17 03:00:30 [post_content] => VARESE - I dati sono rilevanti: con un export di 650 milioni di euro annui, il Regno Unito è il terzo partner commerciale del sistema economico varesino, subito dopo la Germania e la Francia. Non solo: ogni 100 euro importati, le imprese italiane vendono oltre Manica beni e servizi per ben 232 euro. "Un patrimonio da salvaguardare dai rischi Brexit – sottolinea il presidente di Camera di commercio Varese, Fabio Lunghi – tanto più che, negli ultimi cinque anni, il nostro export è cresciuto del 14,6% mentre l’import è sceso del 23%. Lo stesso impatto dell’allerta sanitaria è stato attenuato: le esportazioni si sono sì ridotte nei primi nove mesi del 2020, ma in misura limitata al 7%, quando il totale del commercio varesino verso l’estero è diminuito complessivamente del 12,9%". Tra le merci italiane maggiormente vendute nel Regno Unito, ci sono gli aeromobili, a cui seguono gli apparecchi per uso domestico e i prodotti alimentari. L’obiettivo, dunque, è quello di fare in modo che le imprese varesine possano conservare tutta la loro competitività su quel mercato anche dopo la firma dell’accordo tra Unione Europea e Regno Unito del 24 dicembre scorso. Così, se dal 1 gennaio di quest’anno ha avuto fine la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali, l’accordo “Soft Brexit” garantisce l'assenza di dazi e contingenti per le merci. Resta l’obbligo di assolvere alle procedure doganali: l’attestazione di origine, valida dodici mesi, deve essere compilata dall’esportatore del bene, che è anche responsabile della sua correttezza e delle informazioni fornite. Lo stesso esportatore può, inoltre, riportare direttamente l’attestazione di origine su una fattura o un qualsiasi altro documento che descriva il prodotto in modo sufficiente da consentirne l’identificazione. Tutti temi sui quali Camera di commercio è al servizio delle imprese con il suo servizio Lombardia Point, cui rivolgersi per informazione, attività di formazione e approfondimenti. Inoltre, è sempre operativo lo sportello Commercio Estero, a disposizione per il rilascio dei certificati necessari per l’esportazione. Contenuti che saranno affrontati durante un webinar che mercoledì 27 gennaio analizzerà, con un approccio teorico-pratico, i cambiamenti previsti nelle relazioni commerciali con il Regno Unito. Questo con un focus proprio sugli aspetti doganali e fiscali di cui bisogna tenere conto. I partecipanti verranno guidati dal relatore, l’esperto di Unioncamere Lombardia Giuseppe De Marinis, nell’identificare le procedure necessarie e gli impatti che le stesse potranno comportare rispetto alla propria operatività aziendale. Previsto anche l’intervento di un tecnico dell’ufficio di Malpensa dell’Agenzia delle Dogane. La partecipazione al seminario interattivo online è gratuita. Ulteriori informazioni sul sito di Camera di commercio Varese www.va.camcom.it, seguendo il percorso “Convegni e Seminari → Webinar”. 17012021 [post_title] => Brexit, Camera di commercio: “Come affrontarla al meglio” [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => brexit-camera-di-commercio-come-affrontarla-al-meglio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-01-17 02:58:46 [post_modified_gmt] => 2021-01-17 01:58:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=231180 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 228762 [post_author] => 32 [post_date] => 2020-12-27 11:03:34 [post_date_gmt] => 2020-12-27 10:03:34 [post_content] => MILANO - Sono giunte all'ospedale Niguarda di Milano le prime 1620 dosi di vaccino anti-Covid, che partiranno verso le province del territorio lombardo sulle undici automediche attrezzate di Areu. Ospiti della conferenza stampa l'assessore al Welfare Giulio Gallera, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, Marco Bosio, direttore dell'ospedale Niguarda di Milano, e Massimo Gaudina, rappresentante della commissione europea per il Nord Italia. "Oggi è un evento emozionante - esordisce il direttore Marco Bosio - un giorno di speranza. Abbiamo passato un anno di sofferenza, in molti hanno sofferto questo virus tra queste mura. Questa è una luce di speranza. Mi piace citare il pensiero di un nostro operatore sanitario che si è paragonato ad un funambolo: l'asta che ci tiene in equilibrio è il sostegno dei nostri concittadini." "E' importante essere oggi a Milano, in Lombardia - commenta Massimo Gaudina - la regione più colpita. E' importante trasmettere la vicinanza della commissione Europea proprio da qui. Se tutto andrà bene avremo due miliardi di dosi per i paesi europei; più che sufficiente per coprire tutti i cittadini. Continueremo a studiare questo ed altri mali: il lavoro continua, ma oggi è il primo passo per uscire da questo lungo tunnel." "Dal primo giorno - aggiunge il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - ho sempre sostenuto che il primo cambio di passo si sarebbe visto quando avremmo iniziato a vaccinare i cittadini. Oggi è l'inizio. Oggi parte il percorso abbastanza lungo, verso la normalità, la riacquisizione delle nostre le libertà che la pandemia ci ha tolto. Oggi dovremmo pensare a coloro che hanno perso la vita, ai loro parenti e amici: a loro deve andare il nostro pensiero in tutti i momenti, anche quelli belli come questo. Dobbiamo pensare ai volontari, agli operatori sanitari, all'esercito, che in questi mesi si sono battuti in prima linea. E' una giornata importante anche per l'Unione Europea: se si impegna in modo giusto può essere fondamentale per il futuro del nostro paese e dell'Europa medesima." "Guardiamo al futuro con cautela - conclude Fontana - ma con serenità. E' un giorno colmo di speranza, ma dobbiamo sempre considerarlo come il giorno nel mezzo dell'epidemia. Non è un 'liberi tutti'." (in foto: le auto mediche di Areu pronte per la partenza) 27122020 [post_title] => Covid, oggi il Vaccine Day. Fontana: "Non è un 'liberi tutti'" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-oggi-il-vaccine-day-fontana-non-e-un-liberi-tutti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-12-27 11:03:34 [post_modified_gmt] => 2020-12-27 10:03:34 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=228762 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 214226 [post_author] => 2 [post_date] => 2020-08-29 12:38:29 [post_date_gmt] => 2020-08-29 10:38:29 [post_content] => SARONNO - È online il sito dei candidati Luciano Silighini e Francesca La Gala di Forza Italia all’indirizzo www.silighini.it.
“Credo che per chiedere ai cittadini di rappresentarli nelle istituzioni bisogna far sapere chi siamo e cosa vogliamo fare - dichiara il regista, candidato al consiglio comunale - Nel nostro sito ci sono curiosità su me e Francesca,il nostro percorso lavorativo e di studio, la nostra famiglia, il rapporto con le associazioni e sopratutto gli impegni e i nostri suggerimenti per i quali ci impegnano a discutere nel nostro partito e, se eletti, nel consiglio comunale”.
Silighini aveva dichiarato settimane fa che il suo “candidato sindaco” sarebbe stato il “programma elettorale” e alcune sue recenti posizioni su temi da lui definiti super partes come l’area metropolitana hanno fatto chiedere ad altre liste come questo sia compatibile con le posizioni della Lega. Risponde Silighini: "Cinque anni fa non ci fu l’accordo tra la mia lista civica e l’allora coalizione Lega-Fratelli d’Italia perché non c’era volontà di scrivere un programma condiviso ed io vengo da una tradizione politica liberale per la quale le idee valgono più delle persone e l’accordo saltò. Quest’anno ho dichiarato che il mio vincolo di mandato sarebbe stato solo sul programma e avevamo infatti da mesi scritto un programma dettagliato e innovatore per Saronno. Ma io ho visto il testo definitivo firmato dal sindaco e dalla coalizione solo a liste depositate”  dichiara Silighini. Che prosegue: "Da questo nasce per me l’ovvia necessità di stendere suggerimenti e impegni miei e di Francesca che ci impegneremo a discutere nel partito e se accolti portati in consiglio comunale. Il mio vincolo era sul programma l’ho sempre detto, temi come l’area metropolitana sono super partes e andranno discussi con chi ha una visione europea e moderna della città, non certo con chi vede Saronno come una borgata di periferia dove mangiare salamelle e bere sidro”. Silighini da lunedì sarà impegnato nel tour dei quartieri con una propria agenda elettorale: “Parleremo coi cittadini spiegando le idee che abbiamo di Saronno e per Saronno. In questo momento storico per la nostra nazione e anche per il nostro partito, che si appresta a un fisiologico cambio generazionale, è importante guardare a chi ha una visione culturale e politica simile alla nostra come ho già sottolineato io e lo stesso Galparoli (responsabile enti locali). Forza Italia è un partito liberale e crede fortemente nell’Unione europea, nel popolarismo europeo, nei valori liberisti e questo laboratorio politico in questo prossimo futuro può avere Saronno come officina delle idee. Forza Italia non sparirà solo se saprà differenziarsi da chi ha idee diverse e parlare con chi ha valori comuni. Io guardo al futuro, il presente nel momento in cui lo viviamo è già passato”. Conclude Silighini sottolineando con una chiosa di essere ancora in attesa dell’incontro chiarificatore con il sindaco Alessandro Fagioli dopo la pubblicazione dell’audio nel quale il sindaco lo apostrofava come “matto del villaggio” durante una trasmissione radiofonica: “Un chiarimento doveroso e vincolante nel rispetto dei miei elettori. Io l’ho già perdonato, sono cristiano. Non vivere nel rancore e provare pietà per gli altri è doveroso ma i miei elettori necessitano di scuse e un chiarimento. Vengo da una città di mare e il mare mi ha insegnato che non si salpa insieme se il capitano parla con l’equipaggio solo per far lustrare il ponte di comando”.
29082020
[post_title] => Elezioni, Silighini-La Gala (Forza Italia): è pronto il sito [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => elezioni-silighini-la-gala-forza-italia-e-pronto-il-sito [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-08-29 12:46:57 [post_modified_gmt] => 2020-08-29 10:46:57 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=214226 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 21 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 196659 [post_author] => 2 [post_date] => 2020-03-26 04:59:07 [post_date_gmt] => 2020-03-26 03:59:07 [post_content] => SARONNO - "Tra le vittime illustri del coronavirus rischia di esserci l’Unione europea. Potrebbe accadere se l’emergenza continentale che i 27 stanno attraversando non sarà sufficiente a motivare un salto di qualità nella condivisone dei rischi economici e finanziari che stanno piombando sui suoi membri". La riflessione è di Augusto Airoldi, candidato sindaco a Saronno per il centrosinistra. L’Eurogruppo, riunito ieri in videoconferenza, si è dovuto arrendere ad una sorta di sovranismo finanziario di Germania e Olanda. Che se appare illusorio per la prima, per la seconda rischia di essere sostanzialmente folle. Eppure combattere le conseguenza della recessione a cui l’intero continente rischia di andare incontro può essere l’occasione per avviare l’emissione condivisa di titoli di debito da parte degli Stati membri dell’Eurozona (senza più i vincoli oggi previsti dal Mes). Sarebbe una sorta di passo avanti rispetto al whatever it takes di Mario Draghi che renderebbe l’eurozona sostanzialmente inattaccabile da attacchi speculativi di ogni tipo. Solidarietà e sovranismo sono, ancora una volta, su fronti opposti: il primo capace di contribuire alla salvezza di un continente, il secondo alla sua dissoluzione. 26032020 [post_title] => Airoldi: "Unione europea, morta di coronavirus?" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => airoldi-unione-europea-morta-di-coronavirus [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2020-03-25 13:16:15 [post_modified_gmt] => 2020-03-25 12:16:15 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=196659 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 20 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 610190 [post_author] => 32 [post_date] => 2024-02-29 05:24:52 [post_date_gmt] => 2024-02-29 04:24:52 [post_content] => STRASBURGO - “Nonostante i trattori scesi in strada in mezza Europa e nonostante l’apertura di facciata dell’UE al mondo agricolo, la maggioranza dell’Eurocamera tira dritto sulla sua agenda green estremista e ideologica, tradendo le promesse fatte ad agricoltori e allevatori. L’approvazione, tra applausi ed esultazioni fuori luogo, della legge sul Ripristino della Natura, è infatti un attacco frontale al settore agricolo e zootecnico perché obbligherà gli operatori a destinare porzioni di terreni coltivati e di fiumi alla ricostruzione degli ecosistemi, sottraendoli alle attività produttive, con danni economici incalcolabili. La battaglia della Lega, che con coerenza ha votato contro questo sciagurato provvedimento, proseguirà nella prossima legislatura per difendere chi coltiva la terra, cura il territorio, assicura la nostra sovranità alimentare e la qualità dei prodotti, a tutela della salute dei consumatori. L’obiettivo è garantire un futuro alle oltre 50 mila aziende della Lombardia, prima regione agricola d’Italia, e in particolare alle 1.600 imprese della provincia di Varese, che operano nell’agricoltura, nella zootecnia, nella silvicoltura e nella pesca con standard ambientali e di qualità già molto alti." Così l’eurodeputata lombarda Isabella Tovaglieri (Lega).   [post_title] => Agricoltura, Tovaglieri (Lega): "L'Europa ignora le proteste, continua la nostra battaglia" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => agricoltura-tovaglieri-lega-leuropa-ignora-le-proteste-continua-la-nostra-battaglia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2024-02-27 21:32:19 [post_modified_gmt] => 2024-02-27 20:32:19 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=610190 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 32 [max_num_pages] => 4 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => 1 [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 9221f1368ecfe1dfdc0b573246046511 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:dd6563b14017a74b6e518e3f97716e4a ) -->
  • « Precedente
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Prossima »
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Preferenze Cookie

Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966