MILANO - "Invito i cittadini che già ne hanno o, a breve, ne avranno diritto, a prenotare la terza dose del vaccino. E mi riferisco, in particolare, a chi ha ricevuto il "richiamo" 6 mesi fa e potrà quindi ricevere la terza dose iscrivendosi sulle piattaforme digitali". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a margine della conferenza stampa di presentazione di Eicma 2021, intervenendo sul tema della terza dose estesa ai cittadini tra i 40 e i 60 anni. "Lo dicono gli scienziati: la terza dose - ha aggiunto Fontana - è il completamento della fase vaccinale e quindi il mezzo attraverso cui si ottiene una copertura immunitaria che dovrebbe durare anni". "Di conseguenza è molto importante - ha concluso - che si porti a termine questo ciclo vaccinale".
Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovid
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.
11112021
[post_title] => Covid, appello di Fontana: "Facciamo tutti la terza dose" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-appello-di-fontana-facciamo-tutti-la-terza-dose [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-11-11 14:49:02 [post_modified_gmt] => 2021-11-11 13:49:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=267795 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 266027 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-10-30 12:35:41 [post_date_gmt] => 2021-10-30 10:35:41 [post_content] =>SARONNO - "Nelle prossime settimane inizieranno anche le vaccinazioni anti-influenzali per tutti quei medici prevalentemente di Saronno che decideranno di realizzare le somministrazioni per i loro assistiti non nei loro studi ma all'hub".
E' l'annuncio del sindaco Augusto Airoldi che spiega la novità in arrivo nella struttura attiva in via Parini dal marzo scorso per le vaccinazioni anticovid.
"Nelle prossime settimane due dei 5 box dove vengono realizzate le vaccinazioni saranno dedicati al vaccino antininfluenza. Sarà il medico ad avvisare i pazienti sul luogo della vaccinanzione ossia se l'ambulatorio o se l'hub. E' un servizio aggiuntivo che diamo non più solo agli ultra ottantenni che si recano lì per la terza dose ma a tutti coloro che vorranno essere vaccinati contro l'influenza. questo servizio inizierà dai prossimi giorni. Dare le informazioni più precise come Amministrazione comunale nel momento in cui i medici ci daranno il calendario delle vaccinazioni stesse".
E conclude: "Faremo una campagna informativa perchè anche le vaccinazioni anti-influenzali sono importanti tanto quanto le vaccinazioni anticovid"
VISITA ALL'HUB DELL'ASSESSORE MORATTI
L'ANNO SCORSO VACCINAZIONI ANTINFLUENZALI ALL'EX PIZZIGONI
[post_title] => Vaccinazione antinfluenzale, Airoldi: "Due linee dell'hub ex Pizzigoni a disposizione dei medici di famiglia" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vaccinazione-antinfluenzale-airoldi-due-linee-dellhub-ex-pizzigoni-a-disposizione-dei-medici-di-famiglia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-30 12:35:43 [post_modified_gmt] => 2021-10-30 10:35:43 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=266027 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 7 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 264329 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-19 04:57:00 [post_date_gmt] => 2021-10-19 02:57:00 [post_content] =>MILANO - "Da ieri gli operatori sanitari e socio sanitari possono prenotare la terza dose "booster" di vaccino anti covid 19, sul portale dedicato (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) e tramite call center 800894545″. Ne dà notizia una nota della direzione generale Welfare di Regione Lombardia.
“Regione Lombardia – aggiunge la nota – vista la priorità nella salvaguardia dei pazienti in ospedale e nelle strutture sanitarie, in analogia alle Rsa, consente la vaccinazione della terza dose a tutti gli operatori sanitari senza differenziazione di età”. “L’indicazione – precisa – riguarda tutti i cittadini che esercitano le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private. Come pure nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali”.
“Si ricorda – continua il testo – che la dose ‘booster’ (terza dose) può essere somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. In sede vaccinale è necessario presentare l’autocertificazione con cui si dichiara di appartenere a questa categoria”. La nota sottolinea che “le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione di sanzioni penali”. “Le indicazioni sulla somministrazione – conclude la Nota – di dosi addizionali e "booster" nell’ambito della campagna vaccinazioni anti Sars-CoV-2/Covid-19 sono contenute nelle circolari del Ministero della Salute del 27 novembre e dell’8 ottobre”.
19102021
[post_title] => Covid, da ieri terze dosi per addetti sanitari e categorie a rischio [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-da-ieri-terze-dosi-per-addetti-sanitari-e-categorie-a-rischio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-18 23:45:27 [post_modified_gmt] => 2021-10-18 21:45:27 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=264329 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 262403 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-05 19:48:58 [post_date_gmt] => 2021-10-05 17:48:58 [post_content] => MILANO - "Oggi diamo il via ad una nuova tappa di questo piano vaccinale che prosegue con successo come ha confermato ieri anche il generale Francesco Figliuolo. Per tutte le fasce di età cresce, infatti, di giorno in giorno, il numero di vaccinati". Lo ha spiegato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso della conferenza stampa sull'andamento della campagna vaccinale lombarda "Da giovedì, negli hub vaccinali lombardi, ci sarà la possibilità di somministrare, in maniera abbinata, il vaccino anti covid assieme al vaccino antinfluenzale a chi ne ha diritto. Il commissario Figliuolo - ha proseguito - ci ha concesso di vaccinare tutti coloro che hanno accesso ai servizi sanitari a qualsiasi titolo e hanno ricevuto la seconda dose da sei mesi: medici, infermieri, Oss, addetti alle mense, addetti alle pulizie, volontari del soccorso potranno dunque ricevere la terza dose. Ema ha inoltre appena approvato la somministrazione della terza dose anche agli over 18: Regione Lombardia anche per questo calendario, è già pronta ad attivarsi sulla base delle indicazioni che arriveranno dal Ministero della Salute". "Affrontiamo questa ulteriore fase con grande fiducia. I numeri, del resto - ha sottolineato ancora la vicepresidente - ci fanno guardare al futuro con cautela, ma anche con serenità. Continuiamo a restare in zona bianca. L'alta adesione al piano vaccinale sta infatti dando risultati positivi sia sul numero sempre in diminuzione dei contagiati, che per quanto riguarda la diminuzione della pressione sugli ospedali, che ora possono concentrarsi su tutto il resto e non solo sulla lotta al covid". "I nostri concittadini hanno aderito con grande senso civico alla campagna. Prezioso è stato infine - ha sottolineato - il supporto del personale medico, dei medici di medicina generale, del personale dell'esercito, dei volontari della protezione civile, che ancora una volta ringrazio". "Siamo ormai - ha concluso la vicepresidente - un'eccellenza internazionale nell'ambito del piano vaccinale: terzi in Europa dopo Portogallo e Danimarca e quarti al mondo, dietro a Israele, Portogallo e Danimarca". 05102021 [post_title] => In Lombardia vaccinazioni anti-covid e anti-influenzale insieme [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => in-lombardia-vaccinazioni-anti-covid-e-anti-influenzale-insieme [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-05 19:48:58 [post_modified_gmt] => 2021-10-05 17:48:58 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=262403 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 261783 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-10-03 05:35:23 [post_date_gmt] => 2021-10-03 03:35:23 [post_content] => GERENZANO / BUSTO ARSIZIO - Al centro vaccinale anti-covid Malpensa Fiere 2.0 di Busto Arsizio momento di festa dedicato a tutte le persone che hanno contribuito al funzionamento di questo hub, tra cui infermieri vaccinatori, volontari, il servizio di accoglienza e il personale informatico. Presenti a questo evento anche Guido Bertolaso, coordinatore della Campagna vaccinale anti-covid in Lombardia ed Emanuele Monti, presidente della commissione Sanità e politiche sociali di Regione Lombardia. Alla celebrazione anche una rappresentanza dei volontari della Protezione civile di Gerenzano, con i volontari che hanno ritirato un diploma su cui era scritto “io c’ero” con stampato il loro nome, un segno di gratitudine, per un’impresa che passerà alla storia.[post_title] => Braccio magnetico dopo il vaccino? Il divulgatore saronnese Bressanini svela la bufala [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => braccio-magnetico-dopo-il-vaccino-il-divulgatore-saronnese-bressanini-svela-la-bufala [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-06-18 10:15:46 [post_modified_gmt] => 2021-06-18 08:15:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=248593 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 248559 [post_author] => 12 [post_date] => 2021-06-18 09:00:56 [post_date_gmt] => 2021-06-18 07:00:56 [post_content] => SARONNO - Nella giornata di ieri, alla direttrice de IlSaronno Sara Giudici, è stato somministrato il vaccino anti-covid, nella hub ex Pizzigoni di Saronno. Le abbiamo fatto qualche domanda Sara, ieri ti sei vaccinata. Com’è stata la tua esperienza, dopo aver raccontato la nascita del punto vaccinale e il momento del vaccino di tanti saronnesi? ”Direi intensa. Non ero particolarmente preoccupata, ma decisamente sollevata. Ho sempre lavorato, con le dovute precauzioni, in tutto il periodo del covid. La possibilità di ridurre il rischio di contagiare me e gli altri mi è sembrata importantissima” Quindi sei convinta della scelta di vaccinarti? ”Assolutamente. Mi sono prenotata appena possibile, anche grazie ad un attivissimo tam tam con amici e conoscenti miei coetanei sull'orario di apertura del servizio per la mia fascia d'età. Sono stata anche molto contenta di vaccinarmi a Saronno. Sarei andata nel primo hub disponibile (i miei genitori sono andati a Limbiate, alcuni miei amici a Cerro, altri a Meda), ma fortunatamente mi è capitato proprio quello di Saronno, che ho seguito fin dall'inizio” Come hai trovato l’hub vaccinale da vaccinanda? “Esattamente come mi raccontano sempre i saronnesi: ben organizzato, con volontari davvero premurosi e operativi. Ho trovato tanti sorrisi e tanta attenzione” Nelle ultime settimane c’è stato il problema del caldo e degli svenimenti; che temperatura hai trovato? “Sono arrivata super organizzata, vestita leggera e con acqua. Faceva caldo, molto caldo. Ho saputo che in mattinata ci sono stati altri due malori. Io sono stata decisamente fortunata: ho dovuto attendere pochissimo, accanto ad uno dei ventilatori. Dopo il vaccino invece, ero praticamente sotto il condizionatore” La somministrazione del vaccino è stata dolorosa? “Per niente. Del tutto indolore e soprattutto rapidissima. Ci ho messo più tempo a fare il selfie d'ordinanza” Filippo Borghi [gallery link="file" ids="248569,248570,248568"] [post_title] => Vaccinazioni: ieri è toccato a Sara Giudici all'hub di Saronno [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vaccinazioni-ieri-e-toccato-a-sara-giudici-allhub-di-saronno [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-06-18 06:27:49 [post_modified_gmt] => 2021-06-18 04:27:49 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=248559 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 267795 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-11-11 15:45:00 [post_date_gmt] => 2021-11-11 14:45:00 [post_content] =>Fatta la seconda dose di AZ. Tornato a casa ho messo sul braccio la monetina. RIMANEVA ATTACCATA! Da scienziato mi dico "prova l'altro braccio". Non si attaccava! Omioddio sono diventato magnetico!1! Naah, era la colla residua del cerotto. Lavato il braccio non si attacca più ?
— Dario Bressanini (@DarioBressanini) May 27, 2021
MILANO - "Invito i cittadini che già ne hanno o, a breve, ne avranno diritto, a prenotare la terza dose del vaccino. E mi riferisco, in particolare, a chi ha ricevuto il "richiamo" 6 mesi fa e potrà quindi ricevere la terza dose iscrivendosi sulle piattaforme digitali". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a margine della conferenza stampa di presentazione di Eicma 2021, intervenendo sul tema della terza dose estesa ai cittadini tra i 40 e i 60 anni. "Lo dicono gli scienziati: la terza dose - ha aggiunto Fontana - è il completamento della fase vaccinale e quindi il mezzo attraverso cui si ottiene una copertura immunitaria che dovrebbe durare anni". "Di conseguenza è molto importante - ha concluso - che si porti a termine questo ciclo vaccinale".
Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovid
Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.
11112021
[post_title] => Covid, appello di Fontana: "Facciamo tutti la terza dose" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-appello-di-fontana-facciamo-tutti-la-terza-dose [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-11-11 14:49:02 [post_modified_gmt] => 2021-11-11 13:49:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=267795 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 719 [max_num_pages] => 72 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 1887789b539439912d487d11d2bd4be9 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:87043535041cef10361673b75790b7a5 ) -->