• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito

vaccino

Covid, appello di Fontana: “Facciamo tutti la terza dose”
Covid
Covid, appello di Fontana: “Facciamo tutti la terza dose”
MILANO - "Invito i cittadini che già ne hanno o, a breve, ne avranno diritto, a prenotare la terza dose…
11 Novembre 2021
Vaccinazione antinfluenzale, Airoldi: “Due linee dell’hub ex Pizzigoni a disposizione dei medici di famiglia”
Città
Vaccinazione antinfluenzale, Airoldi: “Due linee dell’hub ex Pizzigoni a disposizione dei medici di famiglia”
SARONNO - "Nelle prossime settimane inizieranno anche le vaccinazioni anti-influenzali per tutti quei medici prevalentemente di Saronno che decideranno di…
30 Ottobre 2021
Covid, da ieri terze dosi per addetti sanitari e categorie a rischio
Covid
Covid, da ieri terze dosi per addetti sanitari e categorie a rischio
MILANO - "Da ieri gli operatori sanitari e socio sanitari possono prenotare la terza dose "booster" di vaccino anti covid…
19 Ottobre 2021
In Lombardia vaccinazioni anti-covid e anti-influenzale insieme
Covid
In Lombardia vaccinazioni anti-covid e anti-influenzale insieme
MILANO - "Oggi diamo il via ad una nuova tappa di questo piano vaccinale che prosegue con successo come ha…
5 Ottobre 2021
Prociv di Gerenzano premiata all’hub anti-covid di Malpensa
Covid
Prociv di Gerenzano premiata all’hub anti-covid di Malpensa
GERENZANO / BUSTO ARSIZIO - Al centro vaccinale anti-covid Malpensa Fiere 2.0 di Busto Arsizio momento di festa dedicato a…
3 Ottobre 2021
Vaccinazioni, Lombardia pronta a partire con la terza dose
Covid
Vaccinazioni, Lombardia pronta a partire con la terza dose
MILANO - "Nella giornata di ieri è stato reso noto dalla Struttura Commissariale che l'avvio della somministrazione delle dosi addizionali di…
14 Settembre 2021
Riaperto l’hub vaccinale di Saronno: ieri 594 somministrazioni
Covid
Riaperto l’hub vaccinale di Saronno: ieri 594 somministrazioni
SARONNO - Ieri primo girono di apertura dell'hub vaccinale "Città di Saronno" che ha sede nell'ex Pizzigoni in via Parini.…
31 Agosto 2021
Covid, camper della Regione per “scovare” chi non si è ancora vaccinato
Covid
Covid, camper della Regione per “scovare” chi non si è ancora vaccinato
MILANO - "Per raggiungere tutti gli over 60 non ancora vaccinati abbiamo impostato una nuova strategia: recarci con camper mobili…
8 Luglio 2021
Braccio magnetico dopo il vaccino? Il divulgatore saronnese Bressanini svela la bufala
Covid
Braccio magnetico dopo il vaccino? Il divulgatore saronnese Bressanini svela la bufala
SARONNO - Circola anche in città la bufala del braccio magnetico dopo la vaccinazione anticovid. Del resto sul web sono…
18 Giugno 2021
  • 2
Vaccinazioni: ieri è toccato a Sara Giudici all’hub di Saronno
Città
Vaccinazioni: ieri è toccato a Sara Giudici all’hub di Saronno
SARONNO - Nella giornata di ieri, alla direttrice de IlSaronno Sara Giudici, è stato somministrato il vaccino anti-covid, nella hub…
18 Giugno 2021
E’ morto Massimiliano Marcacci, 50enne ex arbitro dell’Aia Saronno. S’indaga sulle cause
Covid
E’ morto Massimiliano Marcacci, 50enne ex arbitro dell’Aia Saronno. S’indaga sulle cause
SARONNO - Grande cordoglio a Saronno, soprattutto nel mondo sportivo, per la scomparsa del 50enne Massimiliano Marcacci che aveva militato…
16 Giugno 2021
Vaccini, Lombardia ha deciso: al posto della seconda dose Astra, Pfizer o Moderna
Covid
Vaccini, Lombardia ha deciso: al posto della seconda dose Astra, Pfizer o Moderna
MILANO - Alla luce della circolare del Ministero della salute e del collegato parere Aifa, Regione Lombardia provvederà alla somministrazione…
12 Giugno 2021
Vaccinazioni senza prenotazione a Meda per i misintesi over60
Covid
Vaccinazioni senza prenotazione a Meda per i misintesi over60
MISINTO – C’è anche Misinto nell’elenco dei piccoli comuni della provincia di Monza e Brianza per i quali sarà attivata…
4 Giugno 2021
Vaccinazioni: è arrivato anche il turno del senatore Candiani
Covid
Vaccinazioni: è arrivato anche il turno del senatore Candiani
TRADATE - "In pochi minuti ho visto tanta professionalità e tanto impegno da parte di infermieri, volontari e medici, e…
1 Giugno 2021
Vaccinazioni, Saronno pronto a superare le 30 mila
Città
Vaccinazioni, Saronno pronto a superare le 30 mila
SARONNO - "Abbiamo superato le 24 mila vaccinazioni, e durante la settimana supereremo anche il traguardo delle 30 mila vaccinazioni…
31 Maggio 2021

MILANO - "Invito i cittadini che già ne hanno o, a breve, ne avranno diritto, a prenotare la terza dose del vaccino. E mi riferisco, in particolare, a chi ha ricevuto il "richiamo" 6 mesi fa e potrà quindi ricevere la terza dose iscrivendosi sulle piattaforme digitali". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a margine della conferenza stampa di presentazione di Eicma 2021, intervenendo sul tema della terza dose estesa ai cittadini tra i 40 e i 60 anni. "Lo dicono gli scienziati: la terza dose - ha aggiunto Fontana - è il completamento della fase vaccinale e quindi il mezzo attraverso cui si ottiene una copertura immunitaria che dovrebbe durare anni". "Di conseguenza è molto importante - ha concluso - che si porti a termine questo ciclo vaccinale".


Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovid

Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.

11112021

[post_title] => Covid, appello di Fontana: "Facciamo tutti la terza dose" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-appello-di-fontana-facciamo-tutti-la-terza-dose [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-11-11 14:49:02 [post_modified_gmt] => 2021-11-11 13:49:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=267795 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [1] => WP_Post Object ( [ID] => 266027 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-10-30 12:35:41 [post_date_gmt] => 2021-10-30 10:35:41 [post_content] =>

SARONNO - "Nelle prossime settimane inizieranno anche le vaccinazioni anti-influenzali per tutti quei medici prevalentemente di Saronno che decideranno di realizzare le somministrazioni per i loro assistiti non nei loro studi ma all'hub".

E' l'annuncio del sindaco Augusto Airoldi che spiega la novità in arrivo nella struttura attiva in via Parini dal marzo scorso per le vaccinazioni anticovid.

"Nelle prossime settimane due dei 5 box dove vengono realizzate le vaccinazioni saranno dedicati al vaccino antininfluenza. Sarà il medico ad avvisare i pazienti sul luogo della vaccinanzione ossia se l'ambulatorio o se l'hub. E' un servizio aggiuntivo che diamo non più solo agli ultra ottantenni che si recano lì per la terza dose ma a tutti coloro che vorranno essere vaccinati contro l'influenza. questo servizio inizierà dai prossimi giorni. Dare le informazioni più precise come Amministrazione comunale nel momento in cui i medici ci daranno il calendario delle vaccinazioni stesse".

E conclude: "Faremo una campagna informativa perchè anche le vaccinazioni anti-influenzali sono importanti tanto quanto le vaccinazioni anticovid"

VISITA ALL'HUB DELL'ASSESSORE MORATTI

L'ANNO SCORSO VACCINAZIONI ANTINFLUENZALI ALL'EX PIZZIGONI

[post_title] => Vaccinazione antinfluenzale, Airoldi: "Due linee dell'hub ex Pizzigoni a disposizione dei medici di famiglia" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vaccinazione-antinfluenzale-airoldi-due-linee-dellhub-ex-pizzigoni-a-disposizione-dei-medici-di-famiglia [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-30 12:35:43 [post_modified_gmt] => 2021-10-30 10:35:43 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=266027 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 7 [filter] => raw ) [2] => WP_Post Object ( [ID] => 264329 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-19 04:57:00 [post_date_gmt] => 2021-10-19 02:57:00 [post_content] =>

MILANO - "Da ieri gli operatori sanitari e socio sanitari possono prenotare la terza dose "booster" di vaccino anti covid 19, sul portale dedicato (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/) e tramite call center 800894545″. Ne dà notizia una nota della direzione generale Welfare di Regione Lombardia.

“Regione Lombardia – aggiunge la nota – vista la priorità nella salvaguardia dei pazienti in ospedale e nelle strutture sanitarie, in analogia alle Rsa, consente la vaccinazione della terza dose a tutti gli operatori sanitari senza differenziazione di età”. “L’indicazione – precisa – riguarda tutti i cittadini che esercitano le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario che svolgono le loro attività nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, pubbliche e private. Come pure nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali”.

“Si ricorda – continua il testo – che la dose ‘booster’ (terza dose) può essere somministrata dopo almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. In sede vaccinale è necessario presentare l’autocertificazione con cui si dichiara di appartenere a questa categoria”.  La nota sottolinea che “le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l’uso di atti falsi comportano l’applicazione di sanzioni penali”. “Le indicazioni sulla somministrazione – conclude la Nota – di dosi addizionali e "booster" nell’ambito della campagna vaccinazioni anti Sars-CoV-2/Covid-19 sono contenute nelle circolari del Ministero della Salute del 27 novembre e dell’8 ottobre”.

19102021

[post_title] => Covid, da ieri terze dosi per addetti sanitari e categorie a rischio [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-da-ieri-terze-dosi-per-addetti-sanitari-e-categorie-a-rischio [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-18 23:45:27 [post_modified_gmt] => 2021-10-18 21:45:27 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=264329 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [3] => WP_Post Object ( [ID] => 262403 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-10-05 19:48:58 [post_date_gmt] => 2021-10-05 17:48:58 [post_content] => MILANO - "Oggi diamo il via ad una nuova tappa di questo piano vaccinale che prosegue con successo come ha confermato ieri anche il generale Francesco Figliuolo. Per tutte le fasce di età cresce, infatti, di giorno in giorno, il numero di vaccinati". Lo ha spiegato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso della conferenza stampa sull'andamento della campagna vaccinale lombarda "Da giovedì, negli hub vaccinali lombardi, ci sarà la possibilità di somministrare, in maniera abbinata, il vaccino anti covid assieme al vaccino antinfluenzale a chi ne ha diritto. Il commissario Figliuolo - ha proseguito - ci ha concesso di vaccinare tutti coloro che hanno accesso ai servizi sanitari a qualsiasi titolo e hanno ricevuto la seconda dose da sei mesi: medici, infermieri, Oss, addetti alle mense, addetti alle pulizie, volontari del soccorso potranno dunque ricevere la terza dose. Ema ha inoltre appena approvato la somministrazione della terza dose anche agli over 18: Regione Lombardia anche per questo calendario, è già pronta ad attivarsi sulla base delle indicazioni che arriveranno dal Ministero della Salute". "Affrontiamo questa ulteriore fase con grande fiducia. I numeri, del resto - ha sottolineato ancora la vicepresidente - ci fanno guardare al futuro con cautela, ma anche con serenità. Continuiamo a restare in zona bianca. L'alta adesione al piano vaccinale sta infatti dando risultati positivi sia sul numero sempre in diminuzione dei contagiati, che per quanto riguarda la diminuzione della pressione sugli ospedali, che ora possono concentrarsi su tutto il resto e non solo sulla lotta al covid". "I nostri concittadini hanno aderito con grande senso civico alla campagna. Prezioso è stato infine - ha sottolineato - il supporto del personale medico, dei medici di medicina generale, del personale dell'esercito, dei volontari della protezione civile, che ancora una volta ringrazio". "Siamo ormai - ha concluso la vicepresidente - un'eccellenza internazionale nell'ambito del piano vaccinale: terzi in Europa dopo Portogallo e Danimarca e quarti al mondo, dietro a Israele, Portogallo e Danimarca". 05102021 [post_title] => In Lombardia vaccinazioni anti-covid e anti-influenzale insieme [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => in-lombardia-vaccinazioni-anti-covid-e-anti-influenzale-insieme [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-05 19:48:58 [post_modified_gmt] => 2021-10-05 17:48:58 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=262403 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 261783 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-10-03 05:35:23 [post_date_gmt] => 2021-10-03 03:35:23 [post_content] => GERENZANO / BUSTO ARSIZIO - Al centro vaccinale anti-covid Malpensa Fiere 2.0 di Busto Arsizio momento di festa dedicato a tutte le persone che hanno contribuito al funzionamento di questo hub, tra cui infermieri vaccinatori, volontari, il servizio di accoglienza e il personale informatico. Presenti a questo evento anche Guido Bertolaso, coordinatore della Campagna vaccinale anti-covid in Lombardia ed Emanuele Monti, presidente della commissione Sanità e politiche sociali di Regione Lombardia. Alla celebrazione anche una rappresentanza dei volontari della Protezione civile di Gerenzano, con i volontari che hanno ritirato un diploma su cui era scritto “io c’ero” con stampato il loro nome, un segno di gratitudine, per un’impresa che passerà alla storia.
Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovid Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età. 03102021 [post_title] => Prociv di Gerenzano premiata all'hub anti-covid di Malpensa [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => festeggiamenti-allhub-di-malpensa [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-10-02 13:15:03 [post_modified_gmt] => 2021-10-02 11:15:03 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=261783 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 259209 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-09-14 16:30:48 [post_date_gmt] => 2021-09-14 14:30:48 [post_content] => MILANO - "Nella giornata di ieri è stato reso noto dalla Struttura Commissariale che l'avvio della somministrazione delle dosi addizionali di vaccino anti-covid-19, la cosiddetta "terza dose", è previsto per lunedì 20 settembre a partire dai soggetti maggiormente esposti o a maggior rischio di malattia grave". Lo si legge in una nota di Regione Lombardia. "Si inizierà - prosegue la nota - dai pazienti trapiantati di organo solido e di cellule staminali ematopoietiche e si proseguirà con le altre categorie di pazienti immunocompromessi, come i pazienti in chemioterapia. In attesa della puntuale definizione della popolazione target da parte del Ministero della Salute, l'Unità di Crisi di Regione Lombardia ha già definito le attività e le priorità per l'elaborazione del piano operativo per la somministrazione di dosi addizionali e dosi booster". "Tale piano, dopo la condivisione con le Ats, le Asst e le rappresentanze dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, delle farmacie - conclude la nota - sarà presentato ufficialmente la prossima settimana in conferenza stampa”. (foto archivio: il governatore della Lombardia, Attilio Fontana) 14092021 [post_title] => Vaccinazioni, Lombardia pronta a partire con la terza dose [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vaccinazioni-lombardia-pronta-a-partire-con-la-terza-dose [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-09-14 16:30:48 [post_modified_gmt] => 2021-09-14 14:30:48 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=259209 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 256976 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-08-31 09:00:12 [post_date_gmt] => 2021-08-31 07:00:12 [post_content] => SARONNO - Ieri primo girono di apertura dell'hub vaccinale "Città di Saronno" che ha sede nell'ex Pizzigoni in via Parini. Sono state somministrate 594 prime dosi tra prenotazioni e over 60, personale scolastico e personale sanitario che invece potevano recarsi alla struttua senza bisogno di prenotazione. Ieri è stata testata per la prima volta la nuova disposizione dell'hub vaccinale che vede i vaccinandi entrare, dopo il test della temperatura realizzata nel gazebo subito dopo il cancello dei volontari di protezione civile e Croce rossa, dal retro della struttura con un nuovo spazio dedicato alla verifica dei dati e alla registrazione. Novità anche nel parcheggio. L'area di sosta di via Parini non sarà più ad uso esclusivo degli utenti e del personale dell'hub vaccinale ma saranno dedicati a loro sessanta stalli metre gli altri parcheggi saranno a disposizione degli utenti della piscina e presto dei genitori dei piccoli della scuola elementare Pizzigoni. (foto archivio) [post_title] => Riaperto l'hub vaccinale di Saronno: ieri 594 somministrazioni [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => riaperto-lhub-vaccinale-di-saronno-ieri-594-somministrazioni [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-08-31 07:06:30 [post_modified_gmt] => 2021-08-31 05:06:30 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=256976 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 251366 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-07-08 17:45:17 [post_date_gmt] => 2021-07-08 15:45:17 [post_content] => MILANO - "Per raggiungere tutti gli over 60 non ancora vaccinati abbiamo impostato una nuova strategia: recarci con camper mobili nei piccoli paesi in modo tale da poter avvicinarci alle case delle persone per somministrare una "monodose" J&J". Lo dice la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, in merito alla nuova strategia per vaccinare tutti gli over 60 e sottolineando come, proprio la Lombardia sia la regione più virtuosa del Paese con più dell'85% dei cittadini già vaccinati almeno con una dose nella fascia over 60. "Lo stiamo facendo - aggiunge Letizia Moratti - anche con un appello che abbiamo lanciato ai sindaci e ai medici di famiglia perché ci aiutino in questa campagna di persuasione. I sindaci sono ovviamente vicini alle popolazioni e ai loro concittadini così come i medici di famiglia sono le persone che hanno la fiducia dei loro assistiti". "È quindi prezioso - conclude la vicepresidente - il loro aiuto e con questa nuova strategia contiamo davvero di completare questo percorso per metterli al riparo anche dalla variante Delta che si sta dimostrando più contagiosa". 08072021 [post_title] => Covid, camper della Regione per "scovare" chi non si è ancora vaccinato [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-camper-della-regione-per-scovare-chi-non-si-e-ancora-vaccinato [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-07-08 16:47:11 [post_modified_gmt] => 2021-07-08 14:47:11 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=251366 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 2 [filter] => raw ) [8] => WP_Post Object ( [ID] => 248593 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-06-18 11:00:08 [post_date_gmt] => 2021-06-18 09:00:08 [post_content] => SARONNO - Circola anche in città la bufala del braccio magnetico dopo la vaccinazione anticovid. Del resto sul web sono moltissime le foto e i video che mostrano persone con un magnete o una calamita (anceh di quelle che classicamente tutti abbiamo sul frigorifero) che "sta attaccata sul braccio dove si è appena eseguito il vaccino. Se ne parlava anche ieri in attesa dopo la vaccinazione all'hub vaccinale ex Pizzigoni con una buona dose di ironia ma chiedendosi come fosse possibile. A svelare l'arcano con la consueta simpatia e in questo caso, con i 160 caratteri di un tweet è stato il divulgatore scientifico Dario Bressanini chimico e divulgatore scientifico notissimo per i suoi video di Youtube e i libri di cucina. "Fatta la seconda dose di Astrazeneca. Tornato a casa ho messo sul braccio la monetina. Rimaneva attaccata! Da scienziato mi dico "prova l'altro braccio". Non si attaccava! Omioddio sono diventato magnetico!! Naah, era la colla residua del cerotto. Lavato il braccio non si attacca più".

Fatta la seconda dose di AZ. Tornato a casa ho messo sul braccio la monetina. RIMANEVA ATTACCATA! Da scienziato mi dico "prova l'altro braccio". Non si attaccava! Omioddio sono diventato magnetico!1! Naah, era la colla residua del cerotto. Lavato il braccio non si attacca più ?

— Dario Bressanini (@DarioBressanini) May 27, 2021
[post_title] => Braccio magnetico dopo il vaccino? Il divulgatore saronnese Bressanini svela la bufala [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => braccio-magnetico-dopo-il-vaccino-il-divulgatore-saronnese-bressanini-svela-la-bufala [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-06-18 10:15:46 [post_modified_gmt] => 2021-06-18 08:15:46 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=248593 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 3 [filter] => raw ) [9] => WP_Post Object ( [ID] => 248559 [post_author] => 12 [post_date] => 2021-06-18 09:00:56 [post_date_gmt] => 2021-06-18 07:00:56 [post_content] => SARONNO - Nella giornata di ieri, alla direttrice de IlSaronno Sara Giudici, è stato somministrato il vaccino anti-covid, nella hub ex Pizzigoni di Saronno. Le abbiamo fatto qualche domanda Sara, ieri ti sei vaccinata. Com’è stata la tua esperienza, dopo aver raccontato la nascita del punto vaccinale e il momento del vaccino di tanti saronnesi? ”Direi intensa. Non ero particolarmente preoccupata, ma decisamente sollevata. Ho sempre lavorato, con le dovute precauzioni, in tutto il periodo del covid. La possibilità di ridurre il rischio di contagiare me e gli altri mi è sembrata importantissima” Quindi sei convinta della scelta di vaccinarti? ”Assolutamente. Mi sono prenotata appena possibile, anche grazie ad un attivissimo tam tam con amici e conoscenti miei coetanei sull'orario di apertura del servizio per la mia fascia d'età. Sono stata anche molto contenta di vaccinarmi a Saronno. Sarei andata nel primo hub disponibile (i miei genitori sono andati a Limbiate, alcuni miei amici a Cerro, altri a Meda), ma fortunatamente mi è capitato proprio quello di Saronno, che ho seguito fin dall'inizio” Come hai trovato l’hub vaccinale da vaccinanda? “Esattamente come mi raccontano sempre i saronnesi: ben organizzato, con volontari davvero premurosi e operativi. Ho trovato tanti sorrisi e tanta attenzione” Nelle ultime settimane c’è stato il problema del caldo e degli svenimenti; che temperatura hai trovato? “Sono arrivata super organizzata, vestita leggera e con acqua. Faceva caldo, molto caldo. Ho saputo che in mattinata ci sono stati altri due malori. Io sono stata decisamente fortunata: ho dovuto attendere pochissimo, accanto ad uno dei ventilatori. Dopo il vaccino invece, ero praticamente sotto il condizionatore” La somministrazione del vaccino è stata dolorosa? “Per niente. Del tutto indolore e soprattutto rapidissima. Ci ho messo più tempo a fare il selfie d'ordinanza” Filippo Borghi [gallery link="file" ids="248569,248570,248568"]   [post_title] => Vaccinazioni: ieri è toccato a Sara Giudici all'hub di Saronno [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => vaccinazioni-ieri-e-toccato-a-sara-giudici-allhub-di-saronno [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-06-18 06:27:49 [post_modified_gmt] => 2021-06-18 04:27:49 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=248559 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) ) [post_count] => 10 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 267795 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-11-11 15:45:00 [post_date_gmt] => 2021-11-11 14:45:00 [post_content] =>

MILANO - "Invito i cittadini che già ne hanno o, a breve, ne avranno diritto, a prenotare la terza dose del vaccino. E mi riferisco, in particolare, a chi ha ricevuto il "richiamo" 6 mesi fa e potrà quindi ricevere la terza dose iscrivendosi sulle piattaforme digitali". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, oggi a margine della conferenza stampa di presentazione di Eicma 2021, intervenendo sul tema della terza dose estesa ai cittadini tra i 40 e i 60 anni. "Lo dicono gli scienziati: la terza dose - ha aggiunto Fontana - è il completamento della fase vaccinale e quindi il mezzo attraverso cui si ottiene una copertura immunitaria che dovrebbe durare anni". "Di conseguenza è molto importante - ha concluso - che si porti a termine questo ciclo vaccinale".


Vuoi restare aggiornato sui dati della pandemia, sui divieti e sulle novità? Iscriviti al canale Telegram ilSaronno covid https://t.me/ilsaronnocovid

Dall’inizio della pandemia abbiamo sempre diffuso i dati relativi al contagio forniti dalle fonti ufficiale. Regione Lombardia diffonde quotidianamente un bollettino coi i dati relativi ai nuovi positivi emersi dall’elaborazione dei tamponi. Vengono conteggiati esclusivamente coloro che risultano positivi per la prima volta. Riportiamo il totale da inizio pandemia e la variazione giornaliera. Altri dati vengono forniti dai sindaci che hanno a disposizione i dati forniti dall’Ats nel cruscotto a loro dedicato. In questo caso oltre ai positivi ci sono anche i decessi, i guariti e in alcuni casi la fascia d’età.

11112021

[post_title] => Covid, appello di Fontana: "Facciamo tutti la terza dose" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => covid-appello-di-fontana-facciamo-tutti-la-terza-dose [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-11-11 14:49:02 [post_modified_gmt] => 2021-11-11 13:49:02 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=267795 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [comment_count] => 0 [current_comment] => -1 [found_posts] => 719 [max_num_pages] => 72 [max_num_comment_pages] => 0 [is_single] => [is_preview] => [is_page] => [is_archive] => 1 [is_date] => [is_year] => [is_month] => [is_day] => [is_time] => [is_author] => [is_category] => [is_tag] => 1 [is_tax] => [is_search] => [is_feed] => [is_comment_feed] => [is_trackback] => [is_home] => [is_privacy_policy] => [is_404] => [is_embed] => [is_paged] => [is_admin] => [is_attachment] => [is_singular] => [is_robots] => [is_favicon] => [is_posts_page] => [is_post_type_archive] => [query_vars_hash:WP_Query:private] => 1887789b539439912d487d11d2bd4be9 [query_vars_changed:WP_Query:private] => [thumbnails_cached] => [allow_query_attachment_by_filename:protected] => [stopwords:WP_Query:private] => [compat_fields:WP_Query:private] => Array ( [0] => query_vars_hash [1] => query_vars_changed ) [compat_methods:WP_Query:private] => Array ( [0] => init_query_flags [1] => parse_tax_query ) [query_cache_key:WP_Query:private] => wp_query:87043535041cef10361673b75790b7a5 ) -->
  • 1
  • 2
  • …
  • 72
  • Prossima »
Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Preferenze Cookie

Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966