SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota di Forza Italia in merito all'incontro sulle ciclabili di martedì sera all'ex bocciodromo
L’altra sera all'ex Bocciodromo è andata in onda un'accalorata assemblea (accalorata solo per la temperatura perchè i presenti in sala erano solo una decina) in cui l'assessore Franco Casali ha illustrato le due nuove ciclabili o meglio i due tratti della Ciclometropolitana finanziati con il bando del Mite 5 anni fa e non ancora realizzati per la parte di competenza del Comune di Saronno. Con l'occasione l'Assessore ha sforato un pò magnificando la conquista della seconda bike smile da parte del Comune di Saronno e ipotizzandone una terza a breve. Insomma piovono bike smile come polpette su Saronno: peccato che l'Assessore si dimentichi di ricordare che il riconoscimento è attribuito da Fiab, associazione di cicloamatori di cui Casali è stato presidente fino a l'altro ieri. Insomma è un pò come se il buon Franco si premiasse da solo.
Quello che proprio non ci piace è il fatto che Casali - nominalmente assessore alla mobilità (tutta)- pensi sempre e solo alla mobilità su due ruote. Forza Italia vuole ricordare all'assessore che a Saronno circolano ogni giorno migliaia di veicoli a motore a due, tre e quattro ruote e lui si deve occupare anche di loro! Questa insistenza monotematica sulla bicicletta rischia di stancare e fa perdere di vista il contesto generale del traffico della nostra città che è sempre più caotico. Gli ricordiamo solo alcune problematiche su cui ci piacerebbe vederlo impegnato.
La viabilità nella zona Sud (via Piave, Viale Lombardia, via Parma) è al collasso. Si era parlato in campagna elettorale di una bretella che collegasse la rotonda del Decathlon alla zona industriale di Origgio in modo da alleggerire via Parma. Si era anche detto che il comune avrebbe fatto pressioni su Anas per realizzare un sottopasso all'uscita autostradale Uboldo-Origgio sulla Varesina. Di tutto ciò non si sa nulla. E altrettanta nebbia grava sul quadrante nord ovest della città (zona Santino/Liceo Legnani per intenderci) che al mattino è del tutto intransitabile. Una bretellina che sfrutti l'attuale via Rezia prolungandola fino alla Via Prealpi sarebbe d'aiuto. Tutti interventi di spesa relativa che non abbisognano di accordi di programma o di faticose concertazioni. Per non parlare dei parcheggi fuori dal centro pedonale che potrebbero essere realizzati in project financing senza oneri per il Comune.
Assessore Casali, le due ruote ci piacciono molto e le usiamo anche noi per spostarci in città ma non dimentichiamo le tante persone (anziani, disabili, donne incinte ecc.) che non possono utilizzarla neppure per tratte brevi. La mobilità "dolce" non va brandita come una bandiera altrimenti potrebbe trasformarsi in un calice "amaro". Meno ideologia e più pragmatismo.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
24072022
[post_title] => Dall'Aquilone a via Parma Fi sollecita Casali: "La mobilità non è solo quella dolce" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => dallaquilone-a-via-parma-fi-sollecita-casali-la-mobilita-non-e-solo-quella-dolce [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-07-26 07:22:53 [post_modified_gmt] => 2022-07-26 05:22:53 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=300759 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 10 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 278960 [post_author] => 2 [post_date] => 2022-02-08 19:55:11 [post_date_gmt] => 2022-02-08 18:55:11 [post_content] =>SARONNO - Intossicazione etilica: questo il motivo del malore della 40enne soccorsa oggi alle 14 in via Damiano Chiesa a Saronno da una ambulanza della Croce rossa; è stata trasportata all'ospedale cittadino e non è grave.
Ieri alle 16.20 in via Varese a Saronno è stato investito un pedone: si tratta di una donna di 44 anni rimasta lievemente contusa e trasportata in ospedale a Saronno da una ambulanza del Sos Uboldo. Il sinistro è avvenuto nei pressi della rotonda all'incrocio con via Volonterio.
Ieri alle 15.05 tamponamento fra due automobili nel tratto centrale via Parma a Saronno: una donna di 39 anni ed un uomo di 43 anni hanno avuto bisogno di cure mediche, per loro comunque nulla di grave.
Alle 11 di ieri intervento dei carabinieri e di una ambulanza del Sos (nella foto) per soccorrere un pedone, un pensionato di 73 anni, caduto a terra in via Miola, vicino alla rotonda di via Bergamo, a Saronno: ha riportato una serie di lesioni ed è stato trasportato all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia nel Comasco, al momento del ricovero non è apparso in pericolo di vita.
A Origgio, al "solito" bivio della A8 dove gli incidenti sono sempre numerosi, ieri alle 7.35 si sono scontrate due autovetture, una donna di 35 anni è rimasta lievemente ferita ed è stata soccorsa da una ambulanza della Croce rossa di Saronno.
08022022
[post_title] => Panorama cronaca: cadute e incidenti a Saronno, tamponamento in A8, intossicazione etilica [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => panorama-cronaca-cadute-e-incidenti-a-saronno-tamponamento-in-a8-intossicazione-etilica [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-02-08 19:55:14 [post_modified_gmt] => 2022-02-08 18:55:14 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=278960 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 266587 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-11-03 17:19:37 [post_date_gmt] => 2021-11-03 16:19:37 [post_content] =>SARONNO - Pioggia tutto il giorno su Saronno e circondario e traffico intenso: alla rotonda che si trova all'incrocio fra le trafficatissime viale Lombardia, via Varese e via Parma si è ripetuto questo pomeriggio il "solito" copione, chi passa da quelle parti trova la strada parzialmente allagata, tutt'attorno alla rotatoria.
Hanno invece "tenuto" i due sottopassi cittadini che in caso di forte pioggia spesso si riempiono d'acqua, e cioè quelli di via Milano e via I maggio.
Per quanto riguarda le previsioni meteo, questa la tendenza per giovedì 4 novembre: residue precipitazioni nel corso della notte su Alpi e Prealpi, veloce cessazione dei fenomeni nel corso della mattinata. Contestuale rinforzo dei venti da nord, limitatamente al mattino, sui settori prealpini occidentali. Assenza di fenomeni significativi nella restante parte del giorno. Il centro funzionale della Lombardia valuterà nella mattina di domani 3 novembre l’eventuale rivalutazione dei codici colore su ciascuno scenario di rischio.
031102021
[post_title] => Maltempo, allagata la rotonda di via Lombardia-via Varese a Saronno [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => maltempo-allagata-la-rotonda-di-via-lombardia-via-varese-a-saronno [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-11-03 17:20:04 [post_modified_gmt] => 2021-11-03 16:20:04 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=266587 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [7] => WP_Post Object ( [ID] => 265909 [post_author] => 1 [post_date] => 2021-10-29 17:23:40 [post_date_gmt] => 2021-10-29 15:23:40 [post_content] =>SARONNO - Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'Amministrazione comunale
Nei giorni scorsi in Comune si sono incontrati il Sindaco Augusto Airoldi e Sara Barilatti, sorella di Marco Barilatti, vittima pochi mesi fa di un tragico incidente in moto in via Parma. All’incontro hanno preso parte anche l’Assessore alla Mobilità, Franco Casali, l’Assessore ai Lavori Pubblici Novella Ciceroni, il Comandante della PL Giuseppe Sala e il responsabile comunale della Mobilità Architetto De Simone.
“E’ stato un incontro toccante”, afferma il Sindaco Augusto Airoldi”. Un incontro che abbiamo fortemente voluto insieme ad una persona forte e determinata come Sara, che in questi mesi ha portato avanti con amore e senso civico una battaglia per intervenire sulla sicurezza stradale nella strada che è stata il luogo del terribile incidente.
Nonostante tutte le perizie e gli approfondimenti di questi mesi ci abbiano attestato in quel tratto di corso Parma sono rispettate tutte le norme di sicurezza previste dal codice della strada, ci siamo presi un impegno preciso: nei prossimi mesi, orientativamente tra fine 2021 e inizio 2022, attiveremo, nel luogo dell’incidente, una nuova segnaletica stradale più visibile, che rappresenta un primo passo per una maggiore sicurezza.
Nel medio termine, invece, entro fine 2022, predisporremo un progetto strutturale migliorerà la viabilità in tutto il tratto di via Parma. Lo dobbiamo alla famiglia di Marco e alla sicurezza di tutti, Saronnesi e non, che transitano da una via così trafficata e ai quali raccomando la prudenza del buon padre di famiglia. Ringrazio Sara per quello che ha fatto e per i nostri prossimi incontri quando potremo verificare insieme la realizzazione di un impegno comune.”
(foto archivio)