Azzi accusa il segretario e prima di uscire rimarca: “Serata da dilettanti impreparati”. Replicano Licata, Rufini, Galli
SARONNO – Una serata segnata da tensioni e colpi di scena quella di lunedì in consiglio comunale, quando il consigliere di Forza Italia Rienzo Azzi, accompagnato dal collega di partito Agostino De Marco, ha deciso di lasciare l’aula. La scelta è arrivata durante la discussione sull’istituzione delle commissioni consiliari e miste, dopo un intervento carico di amarezza.
Azzi ha parlato apertamente di una maggioranza “impreparata” e ha definito l’andamento della seduta “da dilettanti allo sbaraglio”. “Secondo me non è stata una serata degna – ha dichiarato – si è vista una grandissima impreparazione”, parole pronunciate poco prima di annunciare la decisione di abbandonare i lavori e di sedersi tra il pubblico.
Le polemiche non si sono limitate a questo gesto. Già nella capigruppo prima della seduta non era stata inserita all’ordine del giorno la mozione urgente di Forza Italia sulla sicurezza; inoltre, una mozione pregiudiziale era stata bocciata dalla maggioranza durante il regolamento sui consiglio comunale sulle commissioni. Azzi ha anche contestato alcuni pareri del segretario comunale, ritenendoli “politici”.
Dura la replica del presidente del consiglio comunale Francesco Licata, che ha ricordato come le scelte politiche siano di sua competenza e ha difeso la correttezza dei pareri tecnici. Sullo stesso tono è intervenuta la capogruppo di Tu@Saronno Francesca Rufini, che ha rispedito al mittente le accuse di impreparazione, definendole ingiuste e “stanca dell’atteggiamento di abbandono e tentativo di non rispettare le regole”
Diversa la posizione del capogruppo del Partito Democratico Simone Galli, che ha espresso dispiacere per l’abbandono dell’aula da parte di Azzi: “È una mancanza di rispetto anche verso gli elettori, che ci hanno scelto di essere presenti per guidare la città”.
Il gesto di Forza Italia, arrivato per la seconda seduta consecutiva, ha quindi acceso una serata già carica di tensioni, lasciando intravedere fratture sempre più profonde con presidenza e maggioranza.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
È la terza volta che abbandona l’aula .
Sarà così per tutta la consigliata? Con questo atteggiamento non va’ da nessuna parte le battaglie vanno combattute e non fuggire inoltre va ricordato che rappresentano una buona parte di cittadini che hanno creduto in voi
Che delusione
2 ore a parlare di regolamenti e scartoffie, ai saronnesi interesseranno le vostre liti da cortile?
Una squallida rappresentazione della politica locale, azzeccagarbugli allo sbaraglio che nulla hanno a che vedere coi problemi della gente
Grande Azzi …triplete di uscite ….. bel sindaco sarebbe stato!
Seduta pietosa
Azzi ha pienamente ragione. Con questi personaggi Saronno affonda definitivamente.
Azzi è compagni continuano ad abbandonare l Aula Vanelli, a quando la decisione di abbandonarla definitivamente?
Serata di infimo livello qualitativo, è deprimente per la città avere questo livello di dibattito
Grande Rienzo Azzi e tutta FI. Come al solito Francesco Licata dimostra la sua impreparazione. Francesco Licata prima vai a casa insieme alla tua protetta Ilaria Pagani e meno danni farai a Saronno.
Che tristezza vedere sempre conflitto in tutto, in Italia non cambieremo proprio mai. Qualcuno realizzi di aver perso la tornata elettorale e cominci a impegnarsi per la città, magari al prossimo giro toccherà a loro.
Che siano impreparati è vero però. E non si tratta di inesperienza. Nella vicina Solaro uguale: com’erano 6 anni fa sono ora. A volte le responsabilità sono più grandi del previsto. E a farnw le spese sono i cittadini.




