Il tempo di un caffè, Giorgio Pozzi (Percorso Democratico): “Continuiamo a coltivare il sociale, anche con l’agricoltura”
SARONNO – È Giorgio Pozzi di Percorso Democratico l’ospite di oggi de Il tempo di un caffè con ilSaronno, la rubrica che racconta i volti e le idee dei protagonisti della campagna elettorale in corso nella città degli amaretti.
Pozzi, saronnese con una lunga esperienza nel mondo del lavoro e del volontariato, è in pensione dopo una carriera nella ricerca all’interno di aziende multinazionali del settore alimentare. La sua vita è stata segnata da un impegno civico a tutto tondo: dall’educazione allo sport, dal sociale all’ambiente. “È l’età che me lo consente – dice sorridendo – ho avuto il tempo di fare tante esperienze”. Per 25 anni è stato presidente del Sandalo e da oltre un decennio coordina l’associazione Acliterra a livello provinciale e regionale.
Già consigliere comunale durante l’amministrazione Porro, oggi Pozzi ha scelto di ricandidarsi. “Un atto di riconoscenza e di fiducia verso Augusto Airoldi – spiega – ho apprezzato i risultati raggiunti in questi anni, dalle riqualificazioni urbane allo spazio giovani, dalla sicurezza dei poli scolastici al tavolo per la prevenzione dei disagi giovanili”. Temi a cui affianca anche la nascita del centro famiglie e il lavoro culturale per valorizzare la figura di Giuditta Pasta.
Pozzi porta avanti con convinzione il progetto di economia solidale che aveva contribuito a lanciare anni fa. “Allora erano solo idee, oggi esistono realtà come Semplice Terra, la bottega contadina, il mercato contadino. E ora con le cooperative sociali si stanno muovendo anche progetti di agricoltura sociale. Sono temi concreti, che hanno bisogno di continuità e visione”.
E cosa ama di più di Saronno? “Il campo sportivo – racconta – vado a vedere la mia nipotina che corre con l’Osa. Mi emoziona rivedere la pista dove correvo anch’io: quanti giri, quante linee fatte, migliaia, milioni”.
Il tempo di un caffè è la rubrica video di ilSaronno nata nel 2020 in piena emergenza Covid e tornata oggi con una nuova edizione in vista delle elezioni 2025. Il format è semplice: interviste brevi, informali e senza filtri per conoscere i candidati in un clima diretto. Non solo aspiranti sindaci, ma anche consiglieri comunali, indipendenti, giovani alla prima esperienza e volti noti della politica locale. Le interviste durano al massimo 4 minuti e vengono pubblicate su ilSaronno, Facebook e YouTube. A condurre è la direttrice Sara Giudici, che gira i bar della città con microfono, cavalletto e tanta curiosità.
🎥 Tutti i video già pubblicati sono disponibili al tag
https://ilsaronno.it/tag/il-tempo-di-un-caffe-25/ e saranno aggiornati ogni giorno.
📣 Sei un candidato e vuoi partecipare? Scrivici su WhatsApp o chiamaci al 349 6068062.
📲 Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp ilSaronno