Maltempo, nelle vasche del torrente Lura 200 mila metri cubi d’acqua: tra i riempimenti più importanti dell’anno
LOMAZZO – Oltre 200 mila metri cubi d’acqua contenuti in poche ore: è questo il dato registro nelle ultime ore nelle vasche di laminazione del torrente Lura dopo le piogge eccezionali di ieri lunedì 22 settembre. Un riempimento tra i dieci più significativi dell’ultimo anno, soprattutto se si considera che la capacità complessiva della vasca è di circa 350 mila metri cubi.
Il sistema di laminazione, realizzato tra i comuni di Lomazzo e Bregnano, ha lo scopo di ridurre il rischio di esondazioni del torrente Lura, che attraversa anche il territorio saronnese. Grazie a queste opere, l’acqua viene temporaneamente trattenuta e rilasciata in modo graduale, proteggendo i centri abitati da possibili allagamenti.
Le vasche non hanno solo un ruolo idraulico. Il progetto, infatti, unisce sicurezza e valorizzazione ambientale: attorno agli invasi sono stati creati percorsi ciclopedonali, aree verdi e interventi di riforestazione. Il monitoraggio dell’impianto è seguito da Enea insieme al Parco del Lura, con un piano che controlla qualità delle acque, fauna e flora. Negli ultimi anni le vasche hanno già dimostrato più volte la loro utilità, trattenendo piene improvvise e riducendo sensibilmente i rischi per il territorio.
L’episodio di ieri conferma l’efficacia del sistema: senza l’intervento delle vasche, l’ondata d’acqua avrebbe potuto mettere in seria difficoltà i comuni del basso Lura, compresa Saronno, già colpita da allagamenti e traffico paralizzato.
Vuoi ricevere le notizie più importanti in tempo reale?
Iscriviti subito ai nostri canali per non perderti nulla:
☑️ Su Whatsapp: manda “notizie on” al numero +39 320 273 4048
☑️ Su Telegram: cerca il canale @ilsaronnobn o clicca qui → https://t.me/ilsaronnobn
☑️ Oppure entra nel nostro canale Whatsapp con un clic → https://whatsapp.com/channel/0029VaDNCKeHwXb7YeZygM09
Lascia un commento
Commenti
Grazie per questa importante opera!
dovrebbero mettere una webcam ed il misuratore di livello (come per il livello laghi). Sarebbe un modo per sensibilizzare sul loro funzionamento




