SARONNO – Cler divelte, aperte come scatole di sardine: i ladri hanno preso di mira i garage di condomini di via Miola, sono sparite due motociclette, una Bmw ed uno scooter, per un valore attorno ai ventimila euro.
Ad agire qualcuno arrivato sul posto attrezzato di tutto punto, nel cuore della notte. Le serrature esterne dei box non sono state neppure toccate, gli sconosciuti hanno tagliato direttamente l’acciaio, accanto alle serrature stesse, sbloccandole dall’interno, con una maestria da veri, esperti scassinatori. Logico pensare che si tratti delle stesse persone responsabili di analoghi colpi messi a segni nei mesi scorsi, con uguali modalità, sempre alla periferia di Saronno. E’ stata presentata formale denuncia contro ignoti alle forze dell’ordine e sono in corso le indagini.
Chi è il colpevole di queste incursioni? Non ci sono testimoni, nessuno ha visto nulla e quindi l’inchiesta si profila particolarmente complicata e dagli esiti assolutamente incerti.
Dei furti, avvenuti ad inizio settimana, si è parlato molto anche sui social network dove sono state pubblicato le foto della gallery realizzate da Arnaldo Grassi
25102014
beh insomma maestria…le hanno aperte come scatolette di tonno…uno scassinatore “maestro” non avrebbe fatto questo macello…
3′ tentativo, c’è il circo da una settimana di fianco a casa mia :3 furti. Un caso? Io penso di no! E adesso censuratemi pure…
Non so se sia “colpa” del circo: negli ultimi mesi Saronno è funestata dai furti in appartamento, soprattutto in certe zone (via Piave/Miola per esempio).
C’è veramente da avere paura !
Certo che se nessuno fa niente…
se pensa che ci sia un collegamento tra la presenza del circo e i furti di questo periodo vada a fare una regolare denuncia
sì denuncia contro ignoti. valore = a 0
Le denunce si sporgono quando si é visto o subito un reato, la mia era una semplicemente una riflessione perché io con le forze dell’ordine ci collaboro, o forse lei una di quelle persone ancora convinte che i giostrai e i circensi vivano sulla vendita dei biglietti ai botteghini? Suvvia…
fanno furti “mirati” e si da la colpa al circo??? non so perchè, ma io sarei insospettito dai miei vicini…
Probabilmente si tratta di bande più o meno organizzate che “battono” la zona.
Dubito ci sia relazione con il circo perchè furti simili in zona avvengono regolarmente da diversi mesi.
Itaglia zona franca per tutti i delinquenti anche dagli altri paesi vengono qui …. tanto poi gli facciamo buuuuu….. e gli diamo anche la casa gratis e l’assegno di sussistenza. Itagliani mplto umani.
Siamo arrivati a dagli all’untore, sarebbe meglio vedere le cose come sono. Stato inesistente, proposte 0, sicuramente nella zona, ed intendo Saronno e limitrofi 8 Km, c’e’ un’emergenza criminalita’, ma non vedo nessuno degli incaricati fare qualcosa anche a livello informativo. Penso ben vengano le ronde.
Volevo aggiornarvi: io sono tra le persone che hanno trovato il proprio box scassinato e nonostante le mie due telefonate ai carabinieri la loro promessa di appostamenti ecc. ecc. i signori ladri sono tornati la scorsa notte per la QUARTA volta. Dire che siamo disperati e depressi è un eufemismo, di certo il pensiero di fare “giustizia” da soli non posso dire che non mi sfiori….
Hai tutta la mia solidarietà: siamo più o meno nella stessa situazione (io sono in via Piave). Tra me e i miei vicini (nel raggio di circa 100-200 metri) avremmo presentato una decina di denunce.
L’ultimo tentativo di furto è stato circa un mesetto fa, abbiamo chiamato i Carabinieri subito dopo aver messo in fuga i ladri, ci hanno detto di presentarci in caserma l’indomani per presentare l’ennesima denuncia, non è arrivata neanche una volante (abbiamo aspettato in strada più di mezz’ora).
Chi pensa che a Saronno ci sia un’emergenza criminalità rispetto ad altre zone o città italiane sbaglia: basta leggere la cronaca della provincia di Varese o del milanese o di qualunque altro territorio per rendersi conto che i furti di questo genere (così come in appartamento) sono diffusi ovunque e non da ieri.
Intanto, avrebbero potuto esserci anche 300 volanti in giro per saronno, ma se nessuno si accorge in un intero condominio che qualcuno sta spaccando le cler dei garage e non si chiamano i carabinieri, diventa difficile contrastare questi fenomeni…
Un’ultima considerazione: se in garage tengo una BMW, installare l’antifurto è la prima cosa da fare. Dubito sia stato fatto stavolta.
Conosco persone che abitano nei comuni limitrofi (Rovellasca, Solaro, Caronno, Lazzate), la criminalità c’è anche lì, ma non a questi livelli e fino a qualche mese fa la situazione non era così grave neanche a Saronno.
A Saronno in compenso c’è qualcuno che ha sostenuto fino all’altro ieri che era tutto sotto controllo e non c’era nessuna emergenza, preoccupandosi di tutt’altro.
Di volanti per Saronno ne ho viste davvero poche in giro e quando ne ho chiamata una perchè avevo appena subito un tentativo di furto (parliamo di pochi secondi dopo aver messo in fuga i ladri) non è arrivano nessuno. Se anche la polizia locale intensificasse i controlli anzichè pensare a multare le auto in divieto di sosta sarebbe buona cosa (vedi aree critiche come le stazioni).
Non hai capito: questa gente ti entra tranquillamente in casa mentre tu stai dormendo o addirittura in pieno giorno mentre stai facendo altro.
Sono silenziosissimi, quando ti accorgi, se ti accorgi, è già troppo tardi.
Non so come siano fatti i garage di questo condominio, ma se sono nel piano interrato (separati dagli appartamenti) per sta gente sono un obiettivo perfetto: di notte sono deserti e nessuno si accorgerà mai di nulla.
Comments are closed.