La “festa dello shopping” è passata anche quest’anno, e come tutti gli altri anni è arrivata a fine Novembre. In questa particolare settimana che vede la sua finestra a fine Novembre, si prevedono degli sconti extra su tantissimi prodotti. Stiamo parlando della cosiddetta Black Week, che vede il suo apice nel Venerdì dopo il giorno di ringraziamento, il Black Friday.

Da un po’ di anni i clienti hanno cambiato modalità di fruizione dei prodotti scontati, passando dagli acquisti nei negozi fisici agli acquisti online, complice anche l’ansia da luoghi chiusi che la pandemia infonde. Navigando per i siti internet alla ricerca delle migliori merci in sconto, si può però rischiare di trovarsi troppe pagine web aperte, oggi a questo ci pensano i siti aggregatori. Come si può intuire dal nome tramite i siti aggregatori la ricerca si semplifica perché le merci sono raggruppate per marca o tipologia, solo successivamente si verrà reindirizzati al sito principale. Uno dei principali siti aggregatori che sta prendendo piede online è sicuramente Stileo. Durante la Black week molti sono gli utenti che hanno navigato questa pagine web per scegliere i migliori prodotti, grazie a questa affluenza Stileo ha potuto compiere un’indagine di mercato sugli acquisti e gli sconti.

 

Quali sono le marche più apprezzate dai clienti?

I prezzi favorevoli, gli sconti speciali e la possibilità di confrontare le offerte più convenienti portano numerosi clienti ha scegliere marche di classe durante la Black week. Secondo l’indagine di mercato portata avanti da Stileo, il quale però considera solamente gli acquisti verificati tramite il proprio sito, sono soprattutto alcuni i marchi hanno visto aumentare notevolmente le vendite rispetto a prima. Analizzando l’andamento precedente alla settimana nera, e quello successivo vediamo quali sono i marchi più venduti dal sito:

  • Guess: si aggiudica il primo posto, già molto amato dai consumatori, con la Black Week le vendite su Stileo sono aumentate del 70%
  • Liu Jo: Anche questo marchio è sempre stato tra i più considerati in ambito di moda e con la settimana nera ha visto i suoi click aumentare dell’ 80%
  • Nike: Nike è uno dei marchi che è esploso di più durante la Black week poiché vede un aumento delle vendite del 110%, balza cosi al secondo posto

Molti altri sono i marchi presi in considerazione dall’indagine, che però non si ferma solamente a questo.

 

Acquisti personali o regali? Cosa comprano i clienti

I consumatori dei negozi online poi, fiutando l’arrivo delle feste, hanno approfittato degli sconti anche per comprare regali a prezzi vantaggiosi. Sempre grazie agli studi commerciali compiuti da Stileo è stato possibile capire l’andamento degli acquisti. Molti compratori si sono voluti levare degli sfizi, oppure comprare merce necessaria, per se stessi e usufruire dei saldi per rifarsi il guardaroba. Ma c’è anche una bella fetta di consumatori che hanno deciso di acquistare merce da regalare sotto le feste. Così, tra gli sconti e la possibilità di comprare online si sono tolti il pensiero dei regali dell’ultimo minuto!

L’indagine proposta da Stileo si può trovare sul sito online e abbraccia anche altri studi commerciali, se siete interessati cliccate qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.