Come è possibile migliorare la propria reputazione online?
Oggi come non mai il mondo del digitale ricopre un ruolo essenziale nel sancire il successo o l’insuccesso di un’attività.
Il mondo del lavoro diventa sempre più competitivo, e un modo per evidenziarsi rispetto alla concorrenza è quello di crearsi una reputazione positiva. Solamente in questo modo le persone continueranno ad avere fiducia in quello che facciamo, e le recensioni positive attireranno più facilmente nuovi clienti.
In questo articolo parleremo delle principali strategie per migliorare la propria reputazione online.
Creare un blog aziendale
Molti sottovalutano questo servizio, concentrando tutti i loro sforzi sulla cura del proprio e-commerce/sito commerciale. Un blog aziendale è invece uno strumento potente che permette di raggiungere diversi risultati, tra cui una migliore reputazione online.
Grazie a dei post blog informativi e di qualità, infatti, potremo intercettare le ricerche di quegli utenti che sono interessati a un argomento affine al nostro settore di competenza. Se avremo fatto bene il nostro lavoro, scrivendo contenuti di reale valore, questi utenti ci vedranno come un’autorità nel settore. In questo modo ci saranno buone possibilità che con il tempo diventino nostri clienti.
Agenzie di digital pr
Contattare un’agenzia che si occupa di digital pr (dove “pr” sta per pubbliche relazioni) potrà accelerare di molto il processo di creazione di una brand identity forte.
La digital pr include tutte le operazioni di marketing volte a far conoscere un brand nel mondo online grazie a pubblicazioni su blog, testate giornalistiche, siti o canali di influencer, etc.
Aggiungere le testimonianze dei clienti
Implementare delle testimonianze positive dei nostri clienti è un altro passo importante per convincere anche i più indecisi che di noi ci si può fidare. In base al tipo di attività specifica potremmo decidere come agire.
Potremmo ad esempio aggiungere delle video-testimonianze direttamente sul nostro sito internet. Oppure possiamo iscriverci a un sito di recensioni online come Trustpilot e inserire il badge dei commenti positivi sulla nostra pagina.
Interagire con i clienti
Dovremmo essere in grado di coinvolgere i nostri clienti dando vita a sondaggi, invitandoli a esprimersi. I social network sono gli strumenti che si prestano al meglio per questa finalità, per cercare di stabilire un rapporto amichevole con i clienti.