Farmacie, crescono le vendite in Italia: gli ottimi numeri del 2022
Sono stati recentemente pubblicati i dati relativi alle vendite in farmacia nel 2022. Come evidenziato dal provider IQVIA, l’anno scorso, rispetto al 2021, è stato possibile apprezzare una crescita del giro d’affari pari al 4,6%. Numeri alla mano, le farmacie in Italia hanno totalizzato vendite per circa 25,7 miliardi di euro.
Entrando nel vivo dei prodotti preferiti dagli italiani, un doveroso cenno va dedicato ai farmaci da prescrizione, le cui vendite sono state interessate da un incremento del 2,2%, toccando la cifra, per quanto riguarda i fatturati, di 14,3 miliardi di euro.
Degni di nota anche i numeri dei farmaci da banco, le cui vendite sono aumentate del 7,7%. A contribuire a questo incremento ci hanno pensato anche le farmacie online, il cui successo continua senza battute d’arresto dopo il boom del 2020 durante l’emergenza sanitaria.
Gli utenti le scelgono sia per la riservatezza, sia per il risparmio. Per chiamare in causa un esempio che sta concretizzando ottimi risultati, ricordiamo il caso di CEF, farmacia legata a una delle più famose cooperative del settore nonché e-commerce con un ampio assortimento di prodotti e la possibilità, direttamente da casa, di chiedere una consulenza al farmacista presente nel punto vendita fisico.
Tornando un attimo con il focus sui prodotti più scelti durante il 2022, non si può non accorgersi che, nel mese di dicembre, è stata particolarmente alta la richiesta di farmaci come il paracetamolo e l’aspirina, molto utilizzati per gestire i classici malanni di stagione.
Il 2022 ha confermato i dati degli anni precedenti per quanto riguarda le eccellenti performance di vendita degli integratori, in particolare di quelli a base di vitamine. Il settore ha visto complessivamente un incremento delle vendite pari all’8%. Un altro aspetto importante da sottolineare è la crescita del giro d’affari dei probiotici: nel 2022, le vendite di questi prodotti sono risultate pari a 536 milioni di euro, con un +13% rispetto all’anno precedente.
Il mondo delle farmacie in Italia, nonostante le numerose sfide da affrontare – aumento dei costi energetici, difficoltà di reperimento di alcuni farmaci e finanche degli imballaggi – sta reggendo il colpo in maniera portentosa.
Come già accennato, bisogna dire in parte grazie al web, punto di riferimento per un’utenza alla ricerca di informazioni e autorevolezza – il consumatore medio è sempre più consapevole dell’importanza di prendersi cura del proprio benessere attraverso prodotti di qualità – e per quanto riguarda l’ottimizzazione delle spese. Le farmacie online, infatti, permettono di risparmiare il 28% circa, non poco in un periodo di crisi come questo, rispetto ai punti vendita fisici sul territorio.
(foto pixabay)