Come individuare il prodotto da vendere su Amazon: consigli e suggerimenti
Stai cercando idee su cosa vendere su Amazon? Il nostro consiglio è individuare prima cosa NON vendere sulla piattaforma per filtrare le soluzioni, per poi scegliere i prodotti migliori tra i rimanenti. Su Amazon in questo momenti ci sono circa 350milioni di prodotti unici, pensa solo a quanta concorrenza potresti trovare senza uno studio di mercato intelligente, pensato sul contesto in cui stai piazzando i tuoi articoli. Risulta quasi impossibile trovare un prodotto attualmente non vendito su Amazon. Inoltre, come è giusto che sia, di certo non vuoi vendere prodotti poco interessanti o con poco profitto, Sei sicuramente interessato ad articoli potenzialmente best-seller che abbiano parecchia richiesta da parte degli utenti. Detto questo, se hai già una idea chiara di come funziona uno shop sul sito e dopo aver seguito l’intera procedura per aprire un negozio Amazon, non ti resta che seguire i nostri consigli per individuare il prodotto ideale.
Cosa vendere su Amazon: 8 consigli per aiutarti a trovare l’articolo giusto
1) Studia la top10 e le recensioni
Il primo passo è quello di iniziare visitando la pagina dedicata ai prodotti best-seller ponendo l’attenzione sulla top 10. Una buona idea è quella di fare attenzione alle recensioni dei clienti per individuare lamentele o desideri relativi ai prodotti: trarne vantaggio per le tue vendite può essere il passo decisivo che può aiutarti a scalare il ranking di Amazon e battere la concorrenza. Inoltre, è bene fare attenzione al volume di recensioni messe a disposizione sul sito. Se trovi prodotti con migliaia di commenti, è probabile che quel prodotto abbia un buon margine di guadagno, specialmente se la concorrenza non offre una qualità di servizio molto alta.
2)Meglio vendere prodotti con alta richiesta ma basso profitto o il contrario?
Idealmente hai bisogno di vendere prodotti che sono a metà tra alta richiesta e basso profitto e altro profitto ma bassa richiesta. Questo perché se hai profitti bassi dovrai vendere molto per poter guadagnare, mentre nel caso in cui mettessi in vendita articoli con alti profitti ma bassa richiesta avresti bisogno di enorme visibilità per coprire le tue spese. Quindi la soluzione perfetta è quella di avere un buon livello di richieste, anche se non eccezionale, ma anche un discreto profitto.
3) Vendi prodotti che portano vendite ripetute
Molti prodotti portano a vendite ripetute. Un esempio potrebbe essere quello dei pannolini per bambini, se riesci a trovare il tuo spazio in cima alla lista dei migliori prodotti di Amazon per questa categoria, probabilmente gli utenti torneranno più volte da te per acquistare il prodotto.
4) Affidati a prodotti evergreen
Si tratta di prodotti che sono venduti sempre, indistintamente dal periodo dell’anno. Meglio lasciare perdere articoli acquistati una volta e mai più, la costanza di vendita è la soluzione migliore se intendi stabilire un business sano e continuo.
5) Vendi un prodotto che ti interessa e che utilizzi
Se riesci a vendere un prodotto che ti piace realmente e che utilizzi nel quotidiano, hai a tuo vantaggio la piena conoscenza dell’argomento e il migliore punto di vista per convincere gli altri ad acquistare il prodotto.
6)Studia la domanda degli utenti analizzando le parole chiave utilizzate
Quando stai cercando il prodotto da acquistare, vedere le parole chiave scritte nella barra di ricerca dagli utenti può essere una buona mossa per vedere gli articoli più ricercati su Amazon. Oltre a leggere le parole chiave consigliate da Amazon quando digiti parole, puoi fare uso di strumenti gratuiti per la Keyword Research messi a disposizione online. Un esempio è il Google Keyword Planner di Google, che, inserendo delle parole chiave, ti consente di visualizzare una stima delle ricerche mensili fatte su Google dagli utenti.
7) Evita di metterti in competizione con i grandi brand
Su Amazon c’è chiunque, anche i grandi brand che hanno una certa autorità nei rispettivi settori. Analizza la situazione delle vendite per ciascun prodotto e assicurati di non avere troppa concorrenza per gli articoli che hai selezionato: spesso i grandi brand offrono prezzi più convenienti e godono di maggiore fiducia da parte dei clienti.
8) Analizza in modo approfondito i numeri
La chiave è studiare la profittabilità dei tuoi prodotti. Non importa se batti il tuo concorrente se poi non hai un ritorno sufficiente per coprire le tue spese. Studiare i numeri ti permette di avere sempre una idea chiara di quello che stai facendo, dove stai andando e cosa puoi aspettarti dal futuro. In questo modo hai gli strumenti per capire cosa dovresti cambiare e cosa dovresti conservare della tua strategia di vendita.