L’evolvere del marketing strategico: il potere dei dati nell’era digitale
Le aziende hanno sempre più l’esigenza di innovare i loro processi aziendali; usufruire di tantissimi servizi, siano essi software, IT Consulting, Marketing Solutions o Cybersecurity, permette di pianificare una strategia marketing su misura al target di riferimento.
L’incidenza dei dati nel marketing strategico
In un’era dove le soluzioni digitali sono sempre più presenti nella quotidianità dei consumatori, anche il marketing strategico ha subito notevoli cambiamenti, grazie soprattutto all’incrementare dei dati a disposizione sull’utenza e le sue esigenze. Le aziende hanno sempre più la necessità di innovare i processi aziendali, utilizzando la tecnologia si possono analizzare e interpretare un numero elevato di informazioni, funzionali alla ricerca di una strategia ideale per indurre all’acquisto i consumatori. Implementando nella propria strategia di marketing strumenti avanzati si possono creare business plan su misura dei clienti, assecondando le loro necessità e fidelizzandoli nel tempo.
I dati raccolti, direttamente oppure indirettamente, sulla propria piattaforma online consentono di comprendere i bisogni del consumatore, rendendo molto più semplice la pianificazione di una strategia di vendita, oltre che efficace e personalizzata. Le aziende che hanno un target ben preciso di utenza possono archiviare dati inerenti alle loro richieste di acquisto e assecondarle nel minor tempo possibile secondo le modalità che preferiscono.
La tecnologia ha un ruolo chiave in questo contesto, infatti, la digitalizzazione delle aziende è il primo passo per restare competitivi con la concorrenza. La tecnologia digitale nel marketing contemporaneo consente, a chi desidera migliorare la propria strategia, di pianificarla grazie a informazioni precise, archiviabili con strumenti e piattaforme dedicate. La raccolta e l’analisi dei dati ottimizza la strategia e la rende personalizzabile in base al consumatore. Un negozio di abbigliamento può identificare i trend più richiesti, così come un negozio di elettrodomestici può monitorare i cali di vendita di un determinato prodotto elettronico.
Tra le tecnologie che hanno rivoluzionato maggiormente tale ambito figurano i social media marketing, content marketing, l’intelligenza artificiale, pagamenti sicuri online e tanto altro.
Polo Digitale accompagna le aziende nei processi d’innovazione e digitalizzazione. Il progetto nasce a Reggio Emilia nel 2016 grazie ai suoi fondatori, già ai vertice di importanti realtà tecnologiche, con lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutte quelle aziende che desiderano digitalizzare il proprio ecosistema societario. Polo Digitale offre diversi b>servizi, siano essi software, IT Consulting, Marketing Solutions o Cybersecurity, capaci di pianificare una strategia marketing su misura al target di riferimento.
L’analisi dei dati: dall’informazione alla conoscenza
L’incidenza della tecnologia è particolarmente evidente nel marketing strategico automatizzato. Tale strumento, oltre ad archiviare, analizzare e individuare tramite le informazioni quali siano le esigenze dei consumatori, ha lo scopo di avviare autonomamente una strategia di vendita.
Utilizzando tecniche di analisi come il machine learning, algoritmi predittivi e intelligenza artificiale, il software individua i prodotti migliori per il cliente e inizializza una campagna di acquisto tramite e-mail personalizzate, messaggi e tanti altri strumenti avanzati.
L’analisi dei dati guida la creazione di strategie personalizzate in modo puntuale, infatti, solo dopo aver raccolto un determinato numero di informazioni utili, il software elaborerà la strategia migliore per catturare l’attenzione del cliente.
Strategie mirate e personalizzate
Non tutte le aziende hanno bisogno dello stesso strumento tecnologico per automatizzare la loro campagna di marketing digitale, alcune di esse potrebbero avere esigenze specifiche in un determinato periodo di tempo. L’utilizzo di dati può differenziarsi per monitorare la segmentazione del mercato, identificando i punti di forza di un prodotto e le modalità ottimali per pubblicizzarlo.
Un software capace di tali processi permette la creazione di profili dettagliati dell’utenza, garantendo all’azienda una strategia efficace per ogni cliente. Un consumatore con un’età di 20 anni può avere esigenze differenti da un cliente di 60 anni, condizione che varia non solo nel tipo di acquisto da effettuare, ma anche nella comunicazione con cui approcciarsi. La tecnologia in questo caso, analizzando i dati a disposizione, ha la capacità di inviare immagini, testo e disposizione delle pubblicità in modo personalizzato, al fine di catturare l’attenzione di qualsiasi tipologia di utenza.
Il futuro del marketing strategico: opportunità e sfide
Il marketing strategico automatizzato è già una realtà tra le aziende che mirano a ottenere il massimo dalla loro attività lavorativa. La digitalizzazione consente di anticipare quelli che saranno i trend del futuro e di rimanere concorrenziali in un mercato in continuo mutamento.
La tecnologia si evolve costantemente ed è una sfida riuscire a prevedere quali saranno le esigenze dei consumatori. L’implementazione di software dedicati però migliora e riduce notevolmente i tempi per pianificare una strategia efficace, capace non solo di analizzare i dati presenti, ma anche di prevedere gli scenari futuri. Le aziende legate ancora alle soluzioni datate stanno riscontrando enormi difficoltà nell’emergere in un mondo ricco di tecnologia, dove la gran parte degli utenti acquista online e desidera velocizzare l’interazione con la piattaforma di acquisto.
In conclusione le tecniche di marketing applicabili evolvono velocemente, così come le tecnologie che riescono a gestirle nel migliore dei modi. La digitalizzazione della propria attività lavorativa può ottimizzare le strategie presenti e future, ma è opportuno scegliere lo strumento più adatto per raggiungere i propri obiettivi. Le soluzioni a disposizione sono veramente tante, adattabili sia al budget a disposizione che a potenziali aggiornamenti in futuro con hardware e software migliore.