SOLARO – Ha aderito anche il Comune di Solaro alla Fiaccolata per la Pace di sabato 20 gennaio a Rho. Promossa dal Comune di Rho, dal Comitato intercomunale per la pace e dal coordinamento milanese Pace in comune, l’iniziativa è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini. Il ritrovo è alle 18, nell’auditorium di via Meda 20 a Rho.
Alla Fiaccolata per la Pace partecipano in totale 17 comuni della zona, il corteo partirà dall’auditorium di via Meda e si snoderà per le vie della città. Il no alla violenza e al ricorso alla guerra prende spunto dal discorso di fine 2023 del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in particolare dal passaggio in cui il capo dello Stato ha ricordato: “La guerra è frutto del rifiuto di riconoscersi tra persone e popoli come uguali”.
La sindaca di Solaro Nilde Moretti: «Porto l’invito di tutti questi sindaci che, come me, sono preoccupati per l’escalation di violenza e di guerra che sta avvenendo nel mondo. Anche se sembrano fatti lontani dalla nostra quotidianità, non lo sono affatto. È sempre più ingiustificata l’invasione russa in Ucraina e deve essere interrotta immediatamente. È intollerabile il silenzio attorno a quanto sta accadendo in Medioriente. Ogni forma di conflitto deve essere fermata al più presto. La pace è un tema che deve interessare tutti, la sofferenza delle famiglie e delle persone coinvolte è un dolore che colpisce tutti. Queste iniziative hanno un forte valore simbolico, perché diffondono il nostro pensiero contro ogni forma di guerra e di violenza, per provare a costruire insieme un mondo migliore».