SARONNO – Da stamattina, lunedì 28 novembre, entrano in vigore le nuove norme di sosta e di circolazione per il comparto di via Milano dove si è aperto, con l’abbattimento degli 8 ippocastani che tanto ha fatto discutere in città, il cantiere per la rigenerazione urbana del sottopassaggio ciclopedonale.
In sostanza il sottopasso pedonale di Via Milano sarà interdetto. La parallela interna di via Milano, nel tratto di strada compreso tra via Quattro Novembre e il civico 16 è area di cantiere ove vige divieto di sosta in regime di rimozione forzata e divieto di transito a veicoli e pedoni, eccetto residenti per i quali vige doppio senso di circolazione a monte e a valle del cantiere.
Modifiche anche in via Maestri del Lavoro (nel tratto tra via Quattro Novembre e l’ingresso carraio dell’Hotel Cyrano) sarà a doppio senso di circolazione e con divieto di sosta in regime di rimozione forzata. In sostanza i veicoli che percorrono via Maestri del Lavoro in direzione via Quattro Novembre, giunti all’intersezione con quest’ultima avranno l’obbligo di fermarsi, concedere precedenza e di svoltare a sinistra.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
SARONNO - Nuovi divieti, di sosta e di fermata lungo via Grieg. I cartelli sono comparsi nella giornata di ieri, giovedì 7 maggio, e già nelle prime ore non sono mancate le segnalazioni da parte di dipendenti e responsabili delle attività commerciali del comparto soprattutto per la mancanza di comunicazioni preventive sul provvedimento.
Le modifiche riguardano in particolare la metà della strada che procede in direzione di via Archimede. Nel tratto successivo alla curva è stato introdotto il divieto di fermata su entrambi i lati della carreggiata. Nel resto di via Grieg è invece stato istituito il divieto di sosta anche sull'altro lato della strada in aggiunta a quello già esistente.
Una novità rilevante per la zona, dove fino ad ora le limitazioni riguardavano soltanto un lato della strada dove il passaggio e la sosta di veicoli è sempre stato particolarmente intenso alla luce di presenza di attività industriali e commerciali e del vicino centro islamico. Con il nuovo assetto viene definitivamente eliminata la possibilità di sosta nell'arteria.
A spiegare le motivazioni del provvedimento è stata la polizia locale, che parla di "difficoltà di transito causa restringimento della carreggiata dovuta ai mezzi in sosta". In particolare nel tratto finale della via, dopo la curva, la presenza di autocarri e veicoli parcheggiati avrebbe creato problemi alla circolazione e al passaggio dei mezzi.
Proprio l’assenza di un preavviso o di una segnalazione anticipata ha però generato diverse proteste.