Home Politica Astuti: “Incomprensibile la scelta di Election day provinciale”

Astuti: “Incomprensibile la scelta di Election day provinciale”

117
0

VARESE – “Incomprensibile la scelta di Election Day provinciale, il Parlamento ci ripensi”. Questo il commento del Consigliere regionale e Segretario provinciale del Pd Samuele Astuti. Il Milleproroghe è stato approvato dal Senato e tra i provvedimenti contenuti nella legge anche l’election day per le province italiane.

Samuele Astuti commenta: “Mi risulta incomprensibile la scelta di individuare un election day per le elezioni provinciali. Come ha affermato opportunamente il Vice Presidente dell’Upi, Nicola Valluzzi, questa scelta individua in un giorno lavorativo – un mercoledì – il giorno di voto, un momento che potrebbe creare disagio a chi lavora. Di certo non una scelta che incentiva la partecipazione, a ridosso, oltretutto, di un possibile ponte festivo.

Inoltre non si considera il fatto che, questo sistema doveva essere transitorio, in attesa di una riforma più di sistema, che adesso dovrebbe essere portata a compimento. E i requisiti richiesti per l’eleggibilità rischiano di essere penalizzanti per molti amministratori preparati, competenti e con voglia di impegni per le proprie comunità”.

08082018