SARONNO – Il Lions Club Saronno del Teatro, in collaborazione con Seleggo – un progetto Lions su scala nazionale – da qualche anno sta offrendo agli studenti dislessici un validissimo strumento, utilizzabile anche da casa, che permetta loro di superare le difficoltà incontrate nella lettura e comprensione dei libri di scuola.

Seleggo è uno strumento compensativo appositamente ideato da alcuni neuropsicologi dell’Istituto Medea-La Nostra Famiglia di Bosisio Parini che facilita la lettura dei testi scolastici mediante la scelta dei font, l’uso di caratteri grandi e distanziati, la possibilità di ascoltare la voce di sintesi alla velocità desiderata, di sottolineare a piacimento le parole, di aggiungere appunti, di ricercare immagini e termini sconosciuti sul dizionario Zanichelli incluso.

Il Lions Club Saronno del Teatro si è fatto promotore della creazione di un team di volontari locali (Lions e non) che collaborano attivamente con Seleggo nella elaborazione di libri di testo adottati dalle singole scuole (primarie, secondarie di primo e secondo grado) per adattarli alle esigenze di bambini e ragazzi dislessici.

Chi può usufruire di questo strumento? Sia il singolo sia le scuole che intendono offrire ai loro studenti un validissimo mezzo di studio compensativo, già adottato, ad oggi, in molti Istituti Scolastici italiani. Il tutto in modo assolutamente gratuito.

La validità scientifica del metodo, la sua facilità d’uso, l’aggiornamento costante del catalogo dei testi a disposizione a seguito delle richieste provenienti dalle singole scuole, la completa gratuità fanno di Seleggo uno strumento di indubbio successo destinato a espandersi ulteriormente grazie anche alla possibilità di scaricare sul telefonino la relativa app gratuita per Android e IOS.

Sul catalogo del sito sono disponibili attualmente 500 libri delle più importanti Case Editrici tra i quali è possibile trovare quello o quelli in uso nella propria scuola; tuttavia, qualora non fosse compreso nell’elenco, ogni nuova richiesta viene prontamente soddisfatta.

Per saperne di più ci si può collegare al sito www.seleggo.org e/o scrivere all’indirizzo e-mail: [email protected]

E chi volesse unirsi al team di volontari ed offrire gratuitamente qualche ora del proprio tempo per trascrivere i testi attraverso un copia-incolla al PC può contattare il Lions Club Saronno del Teatro al medesimo indirizzo.