Addio Tacchella: il ricordo dell’ex sindaco Luciano Porro
SARONNO – E’ l’ex sindaco Luciano Porro a ricordare l’atleta saronnese Francangelo Tacchella che ieri si è spento all’età di 92 anni. “Tacchella non ha mai smesso di correre durante la sua lunga vita, solo negli ultimi anni la vista lo ha privato e provato, ha raggiunto grandi traguardi, ora lo immaginiamo mentre percorre le vie del Cielo, riposa in pace carissimo Francangelo o, come affettuosamente ti chiamava la tua Jole, compagna di una vita “Cangelo””. E conclude: “Mi fa piacere pensare che sei con gli angeli, uno in più nel Paradiso, degli uomini e degli atleti”.
Era stato proprio Luciano Porro con l’allora assessore allo Sport Cecilia Cavaterra a premiare Tacchella durante la Festa dello Sport nel 2012 mentre nel 2005 fu il sindaco Pierluigi Gilli a insignire il saronnese, allora l’unico ad aver conquistato un record mondiale, della civica benemerenza La Ciocchina.
La motivazione di quel riconoscimento fornisce un intenso e veritiero ritratto di Tacchella: “Instancabile marciatore sportivo in Italia ed all’estero, detentore di record mondiale, esempio di dedizione allo sport e di valorizzazione delle capacità di resistenza fisica sino ad età inoltrata”.
Ha corso un po’ ovunque da New York ad Atena e vinto molte competizioni ma non era quello che contava per lui: “La corsa è la mia vita: non vado per osterie, non vado a ballare. Lo stadio? Per me serve solo per correre”.
(per la foto di Franco Tacchella si ringrazia Edio Bison)
23122020