Home Città Ore 12 a Saronno campane per “celebrare” il trattato per la proibizione...

Ore 12 a Saronno campane per “celebrare” il trattato per la proibizione delle armi nucleari

380
0

SARONNO – Oggi, venerdì 22 Gennaio entra in vigore il Trattato per la proibizione delle armi nucleari (Tpan) da una conferenza delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017 e sottoscritto da 122 paesi.
L’Amministrazione comunale di Saronno si associa a quanti, amministrazioni comunali e associazioni, chiedono che anche l’Italia sottoscriva tale trattato.

“Si stima – spiega l’Amministrazione in una nota – che le circa 13.400 testate atomiche esistenti nel mondo, abbiano un costo di circa 140 mila dollari al minuto, per un totale di oltre 70 miliardi di dollari l’anno, pari a 24 volte il budget annuale delle Nazioni Unite. Tra le voci di leader mondiali che hanno sostenuto il Trattato c’è quella di Papa Francesco che ha affermato: “È da condannare con fermezza la minaccia dell’uso di armi nucleari, nonché il loro stesso possesso””.

Non a caso scende in campo anche la comunità pastorale: oggi alle 12 le campane di tutte le chiese della città suoneranno a festa per sottolineare l’importanza dell’entrata in vigore di questo trattato.

22112021