Many yachts lying at Dockyard Creek. Malta

Si avvicina l’estate e i turisti iniziano ad organizzare le proprie vacanze, facendo già notare quali saranno le tendenze. Barca a vela, attenzione all’ambiente, vicinanza alla natura e tanto sport: questi i primi trend che sembrano saltare all’occhio. Vogliamo soffermarci proprio su quanto la voglia di libertà e la necessità di stare a contatto con la natura scegliendo una vacanza green siano al centro dell’attenzione; i numeri del noleggio barche a vela sono schizzati alle stelle e sono già tanti i viaggiatori che hanno confermato questo trend dopo il successo dello scorso anno.

Tendenze per le vacanze estive 2022

Come andranno in vacanza gli italiani nel 2022? Le tendenze parlano chiaro:

–        VACANZA GREEN. Attenzione all’ambiente al primo posto, c’è chi sceglie il campeggio, chi la barca a vela e chi di fare bike tourism ma poco cambia poiché al centro dell’attenzione c’è l’impellente esigenza di fare vacanze ad impatto zero (o quasi) prediligendo mezzi ecologici e stando a contatto con la natura.

–        VACANZA A CONTATTO CON LA NATURA. Il secondo trend che si evidenzia è proprio il contatto con la natura; nuoto, snorkeling, trekking sono solo alcune delle tipologie di attività sportive che vengono scelte dai turisti.

–        VACANZA IN BARCA. Tra i trend del momento, confermati dopo il successo dell’anno precedente, c’è la vacanza in barca. A trionfare è soprattutto la barca a vela che regala senso di libertà e contatto con la natura nel totale rispetto dell’ambiente.

–        SMART WORKING CON VISTA. Un altro trend che sembra riguardare i viaggi è lo smart working; molte persone che lavorano da remoto hanno scelto di poterlo fare da posti bellissimi. Aumentano le prenotazioni non solo per weekend ma anche per fughe in settimana in posti da sogno: mare, montagna, collina e agriturismo… sempre a contatto con la natura.

Vacanza in barca a vela: i vantaggi

Tra i diversi trend soffermiamoci però sul mondo della barca a vela; perché le persone scelgono questa tipologia di vacanza? I vantaggi e i motivi sono numerosi. Per prima cosa ti aiuta a seguire il trend del “vivere lento”. Non si tratta solo di un hashtag popolare su Instagram ma di un modo di vivere per stare bene, evitando le corse continue a cui ci hanno abituato le grandi città, riconciliandoci invece con quelli che sono i ritmi sanciti dalla natura stessa. Il secondo motivo è la possibilità di fare il pieno di vitamina D proveniente dal sole: esporsi ai raggi solari, con la giusta protezione, non è solo un modo per tornare a casa con la tintarella ma può dare tanti benefici all’umore, alla pelle e alla salute.

Il prezzo: nonostante molti pensino che una vacanza in barca a vela sia costosa la realtà è nettamente diversa; certamente dipende dalla tipologia di imbarcazione scelta ma in linea di massima i costi sono più gestibili e accessibili di quel che si pensi. Migliorare l’umore, avere uno stile di vita sano e mangiare in modo più consapevole sono tutte buone abitudini che possono essere poi portate a casa e applicate alla vita quotidiana con più facilità dopo una vacanza di questo tipo. Cambiare prospettiva, lasciare che la natura e i colori del mare ti cullino sono alcuni dei benefici che porterai a casa con te.

Se desideri organizzare questa tipologia di vacanza, devi sapere come prenotarla. Per il noleggio della barca a vela su ItalyCharter puoi trovare tantissimi mezzi a tua disposizione; ti basterà selezionare la tipologia di imbarcazione, la tua destinazione, il periodo e quante persone siete. Puoi anche richiedere di scegliere uno skipper, cioè di un professionista competente che si occupi della gestione del mezzo così da farti godere a pieno l’esperienza senza stress né pericoli.