SARONNO – Nei luoghi pubblici, dalla posta al municipio, dalle banche ai negozi, l’effetto è stato un po’ straniante ma il test di It Alert ha funzionato anche a Saronno. Praticamente tutti i saronnesi erano informati del test e solo pochi si sono stupiti quando il proprio cellulare con un trillo diverso dal solito ha iniziato a vibrare. E’ bastato cliccare su ok per tornare ad un normale utilizzo dei cellulari. Nei locali pubblici e affollati, come i supermercati ad esempio, l’effetto è stato un po’ più impattante rispetto che nelle abitazione private. negli uffici e in alcuni casi a scuola.

Qualche sorpresa in più per chi non ha ricevuto il messaggio informativo: è capitato a Giulia che si trovava a casa. Dalla protezione civile spiegano che “se il telefono è spento, in modalità aereo o si trova in una zona senza campo, il servizio non è ovviamente disponibile” ma”. Ma non solo: “Se il cellulare è silenzioso, però, l’arrivo del messaggio IT-alert potrebbe non essere segnalato attraverso il suono specifico. In questo caso, il messaggio di testo arriverà, ma potrebbe non sentirsi alcun rumore”.

L’IT-Alert è stato lanciato dalla Regione Lombardia per testare il nuovo sistema di avviso in caso di emergenza. Tutti i dispositivi mobili presenti nella regione hanno ricevuto un suono differente dal solito con la scritta “AVVISI DI EMERGENZA. IT-Alert. Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario”. Dopo aver ricevuto il messaggio, il cittadino può compilare il questionario disponibile al link in esso contenuto. E’ importante che i cittadini lo compilino, aiutando il sistema di Protezione civile a verificare la riuscita del test: il parere di ogni utente consentirà di migliorare lo strumento.

Si tratta di un test di sperimentazione del nuovo sistema di sicurezza pubblica che, nei casi di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso, permetterà la diffusione di allarmi pubblici attraverso la ricezione di messaggi denominati, appunto, “Messaggi IT-alert” su tutti i cellulari dei cittadini lombardi. Gli avvisi saranno emessi in particolari casi di pericolo quali precipitazioni intense, collasso di una grande diga, incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (d.lgs. 105/2015), maremoto generato da un sisma o attività vulcanica.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

5 Commenti

  1. Boh! Cellulare acceso, campo presente, modalità normale con suoneria attiva, ore 12:00 ero a Saronno ….
    Nessun messagio ricevuto. Sarà ma a me non è arrivato nessun alert!
    Cosa devo fare?

    • Rispondere al questionario indicando i dati anonimi (viene chiesto solo anno di acquisto del cellulare) così da segnalare che non è suonato. Neppure a me è suonato. Cellulare vecchiotto (credo 2018) e operatore Iliad.

    • Compilare il questionario nella home page del sito it-alert, serve per migliorare la funzionalità del sistema. Anche altre persone non hanno ricevuto il messaggio di test.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.