Cos’è e come si organizza un family day aziendale?
Quella dei family day aziendale è una tradizione consolidata negli Stati Uniti, da sempre all’avanguardia nella gestione del personale. Tuttavia, si sta diffondendo anche dalle nostre parti, tanto nelle grandi aziende quanto nelle piccole (spesso più attente a recepire le nuove tendenze).
Non c’è di cui stupirsi: stiamo parlando di un formidabile strumento di gestione delle risorse umane. Vale dunque la pena parlarne, spiegando in cosa consistono, quali benefici apportano e come organizzarli al meglio.
E’ anche utile introdurre il tema delle agenzie di animazione, che da qualche tempo stanno integrando servizi di questo tipo, citando i family day aziendali di Circowow e di altre realtà all’avanguardia.
Cos’è un family day aziendale
Il family day aziendale è un evento dalle caratteristiche dai significati e dagli obiettivi ben precisi. Può essere definito come una “festa” da svolgersi in azienda e che non coinvolge solo i dipendenti, ma anche e soprattutto le rispettive famiglie.
Il termine family, da questo punto di vista, non lascia adito dubbi. Il termine day, invece, fornisce indizi sulla durata dell’evento, che spesso consta di molte ore, ma anche sulla sua eccezionalità. Infatti, per certi versi assomiglia agli open day, in quanto apre le porte dell’azienda ai familiari dei dipendenti, li guida alla scoperta degli spazi e delle risorse aziendali.
Il family day aziendale ha lo scopo di migliorare il clima in azienda, far felici i dipendenti e farli sentire più accolti, integrati. Ma gli obiettivi, intermedi e non, che permette di raggiungere sono numerosi.
- Miglioramento dell’umore dei dipendenti. Le feste, se ben organizzate, portano sempre il buon umore. A maggior ragione se sono inserite in un contesto di lavoro, in genere associato a concetti quali sforzo, impegno, persino noia. La verità è che i family day rappresentano un break provvidenziale e migliorano l’umore dei dipendenti.
- Promozione di una cultura positiva. I family day spingono all’integrazione. I dipendenti avvertono un continuum tra la vita lavorativa e familiare, convincendosi di poter conciliare le due sfere. In virtù di ciò, i family day promuovono un’idea di sostenibilità, di miglioramento della qualità di vita, tracciano i contorni di un’azienda che si prende cura dei suoi dipendenti.
- Socializzazione a più livelli. I family day non sono un’occasione di socialità solo per i dipendenti ma anche per i familiari dei dipendenti. Ecco che si sviluppano interazioni e relazioni sociali tra genitori, figli etc.
- Incremento della fedeltà dei dipendenti. Un family day ben organizzato lascia un ben ricordo e aumenta il prestigio dell’azienda presso i suoi dipendenti. Inoltre, crea legami profondi, che coinvolgono le rispettive famiglie. In virtù di ciò, il dipendente avverte l’azienda come casa propria, sviluppa rispetto ad essa sentimenti positivi.
Come organizzare un family day aziendale
I family day aziendali, come abbiamo visto, raggiungono più obiettivi. Dunque, sono eventi complessi. Anzi, sono tanto più complessi quanto più semplici, lineari e naturali appaiono dal punto di vista del dipendente. Da qui, la necessità di procedere per gradi, a partire da una ferrea organizzazione.
Questa deve prevedere una pianificazione attenta delle attività, la quale deve considerare la specificità del team. Un conto è organizzare un family day in un contesto over 50, e che quindi verrà partecipato da gente adulta. Un conto è organizzare un family day in un contesto under 40, in cui la presenza di bambini piccoli è più che probabile.
Anche la scelta della location e il relativo allestimento gioca un ruolo di primo piano. Essa deve procedere proprio dalla scelta delle attività, e porre le basi per uno svolgimento delle stesse che risulti comodo e divertente. E’ necessario porre la massima attenzione anche al catering e, più in generale, all’offerta gastronomica. Non bisogna dimenticare, poi, l’offerta di intrattenimento. In tutti i casi, la stella polare dev’essere la conoscenza dei partecipanti, la consapevolezza delle loro esigenze.
Abbiamo chiesto a Filippo Chiadò Puli, il massimo esperto in Italia nell’organizzazione di Family Day, alcuni semplici consigli su come strutturare al meglio un evento di questa tipologia:
“E’ sempre fondamentale partire dal perché, prima che dal cosa e dal come. Il Family Day è una giornata fortemente identitaria per l’azienda che non può essere svilita da attività pre-confezionate. Il Family Day non deve trasformare l’azienda per un giorno in un Baby Parking, ma deve diventare lo strumento di racconto con cui permettere ai bimbi di comprendere qual è il luogo in cui la Mamma e il Papà vanno ogni giorno. Un evento di questa tipologia è una straordinaria opportunità per dare vita a un’operazione di storytelling emozionale e non va sprecata con l’inserimento di qualche gonfiabile scadente e pericolo o qualche sterile truccabimbi, che chiunque può realizzare”.
Perché affidarsi a un’agenzia di animazione
In realtà, organizzare un family day aziendale è molto complicato. Lo abbiamo visto: non è un evento come gli altri, ma anzi è finalizzato al raggiungimento di obiettivi raffinati e dà vita a situazioni delicate.
Luca Vincent Pecora – esperto organizzatore di eventi – ci ha descritto i tre rischi principali che corre ogni azienda che organizza un evento di questa tipologia senza porre la giusta attenzione all’agenzia a cui ci si rivolge:
“Un evento di questa portata, coinvolgendo un importante numero di minori in azienda, non può permettere che nulla venga lasciato al caso. I tre principali aspetti da monitorare sono:
Sicurezza: Incidenti possono portare a responsabilità legali. È cruciale assicurare attività sicure e adatte.
Aspettative: Se l’evento non soddisfa le aspettative e risulta essere un ‘copia e incolla’, può influire negativamente sul morale e sulla percezione aziendale.
Numero di minori presenti e diversificazione dell’età: una bambina di 8 anni ha esigenze completamente differenti da un bambino di 4 anni. E’ fondamentale diversificare le età per età e numero dei minori presenti”
Il consiglio è di non muoversi in autonomia bensì di affidarsi a personale specializzato. Per esempio, ai professionisti dell’animazione che offrono proprio servizi di questo tipo. In un panorama comunque in evoluzione, spicca Circowow.
Agenzia con base nel torinese, offre servizi di animazione e supporto all’organizzazione di eventi che puntano al massimo dell’intrattenimento e al raggiungimento di obiettivi complessi. La sua specialità sono proprio gli eventi che vedono i bambini come protagonisti, dinamiche che caratterizzano fortemente i family day aziendali.