SARONNO - La comunità Pastorale Crocefisso risorto, l'istituto Orsoline, il collegio Arcivescovile e Radiorizzonti in Blu insieme per l'incontro formativo "Genitori e figli: la sfida dei nostri giorni", patrocinato dal comune di Saronno.
L'evento si terrà lunedì 21 novembre alle 21, nell'istituto Orsoline di Saronno, dove il relatore Marco Fabris, psicologo dello sviluppo e forense e assegnista di ricerca all'università degli studi di Torino, parlerà ai genitori delle difficoltà della genitorialità e di ciò a cui è necessario portare attenzione.
È solo il primo di una serie di appuntamenti che vede il rapporto genitori e figli al centro del dibattito: il prossimo 5 dicembre si terrà l'incontro "Tutto in un TikTok" per esplorare il rapporto con i social media, il 9 gennaio "Parlami dell'amore" circa affettività e sessualità. L'ultimo incontro, dedicato a bullismo e cyberbullismo, si terrà il 23 gennaio.
(foto d'archivio)
[post_title] => "Genitori e figli", la rassegna di eventi della comunità pastorale Crocefisso risorto [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => genitori-e-figli-la-rassegna-di-eventi-della-comunita-pastorale-crocefisso-risorto [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-11-18 19:00:24 [post_modified_gmt] => 2022-11-18 18:00:24 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=315297 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 269774 [post_author] => 12 [post_date] => 2021-11-29 11:00:00 [post_date_gmt] => 2021-11-29 10:00:00 [post_content] => SARONNO – Un'altra settimana è arrivata e Radiorizzonti Inblu è pronta, come sempre, a tenere compagnia a tutti i radioascoltatori, con tantissimi ospiti, appuntamenti inediti e tanta buona musica. Qui di seguito gli appuntamenti settimanali:Le domeniche di Avvento, 5 e 12 dicembre sono trasmesse in diretta dalle ore 16.00 alle 17.00 dalla Prepositurale di Saronno.
Martedì 30 novembre– Alle 9.30, all'interno del consueto "Orizzonti Magazine" consigli di giardinaggio con Maria Grazia Buzzetti. A seguire alle 11.29, con replica alle 21, "La Storia nei giorni", a cura di Carla e Niva. Argomento del giorno: la fine della dominazione francese in Canada. Mercoledì 1 dicembre – Per iniziare la giornata, alle 9.29 all'interno di "Orizzonti Magazine: Spazio Polo Psicologico", ospiti di Gigi Volpi, la dott.ssa Laura Contardi e il dott. Sacha Horvat. A seguire alle 10.29, con replica ore 19.13, Elvira Ruocco conduce il programma "A spasso nel tempo: Un viaggio nei musei del made in Italy". Dopodichè alle 11.03, con replica ore 19.44, Iaia Barzani intervista Franco Pulcini, direttore editoriale Teatro alla Scala, per presentare la prima del 7 dicembre. E per finire la giornata alle 11.29, con replica ore 21.00, Open Day alla radio. Ospite il Liceo classico Legnani di Saronno. Giovedì 2 dicembre – Alle 10.29 con replica ore 19.13, ospite di Gianni Branca e Paolo Pignattelli, Padre Luca dell’Istituto Padre Monti, per parlare del santuario Diocesano. A seguire alle 11.03 con replica ore 19.44, Gabriella e Gianni ospitano Miro Fresc di Saronno Amica. Alle 11.29 in replica ore 21.00, invece, Appuntamento con il cinema, a cura di Gianni Branca e Alessia Gelso, con la partecipazione di Vittorio Mastrorilli. Dopodichè alle 17.08, il nuovo appuntamento con "Orizzonti Magazine: una scuola così si può fare”, le scuole di Saronno e del circondario ripartono in modo creativo con la radio. Ospiti dirigenti scolastici e alunni dell’Istituto Orsoline S. Carlo di Saronno. Venerdì 3 dicembre – Per iniziare la giornata alle 9.29 all'interno di "Orizzonti Magazine Benessere", a cura di Rosangela Busnelli. A seguire alle 11.29, con replica alle 21.00, "Il Vangelo della domenica", letto da Carlo Legnani e commentato da don Angelo Centemeri, e a seguire "Popoli", notizie dal mondo che gli altri non raccontano condotto da Igea Mazzucchelli. Sabato 4 dicembre – Per iniziare la giornata, alle 10.29, con replica, alle 19.13, la rubrica del sabato mattina, Gianni Branca ed Angelo Volpi conducono "Dalla parte del cittadino", ospite Novella Ciceroni Assessore ai Lavori Pubblici Decoro Urbano e Innovazione. A seguire, alle 11.29, con replica alle 21, "Nel blu dipinto di blu", programma musicale a cura di Massimo Tallarini. Domenica 5 dicembre – Per iniziare la giornata alle per iniziare la giornata alle 8.57 andrà in onda “Parole in versi” a cura di Marisa Colmegna. Alle 11.30, con replica alle 21, va in onda il programma “Radiorizzonti express, Pussée che fatt speteguless” fatti, ricordi, emozioni in chiave ironica raccontati da Gigi e Linda. A seguire alle ore 14.30 il consueto “Liberi tutti” a cura di Daniele Sbriglio. Per concludere la settimana con il sorriso alle ore 21.30 “Uazzanane Sunday Night”. Lunedì 6 dicembre - Per iniziare la giornata alle 9.30, appuntamento con il Prevosto di Saronno, Monsignor Claudio Galimberti, e Carlo Legnani. A seguire alle 10.03, appuntamento con Sara Giudici, direttrice de “IlSaronno.it” e le news da Saronno e dintorni. Dopodichè alle 10.29, con replica alle 19.13, “Match Point”, la trasmissione di sport locale e nazionale, a cura di Paolo ed Agostino. A seguire alle 11.29, con replica alle 21, "In comune" Sindaco, Assessori e Consiglieri informano su Covid, lavori, progetti e criticità. FOTO ARCHIVIO RADIORIZZONTI NOVELLA CICERONI DI NORBERTO TALLARINI [post_title] => Il dicembre di Radiorizzonti inizia con una ricca programmazione per ogni gusto [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => il-dicembre-di-radiorizzonti-inizia-con-una-ricca-programmazione-per-ogni-gusto [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2022-01-15 09:40:57 [post_modified_gmt] => 2022-01-15 08:40:57 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=269774 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) [5] => WP_Post Object ( [ID] => 267840 [post_author] => 2 [post_date] => 2021-11-12 05:35:00 [post_date_gmt] => 2021-11-12 04:35:00 [post_content] =>SARONNO - "Un successo della qualità scolastica saronnese e non ci sono altre parole per commentare i dati resi pubblici dalla Fondazione Agnelli attraverso la classifica Eduscopio. Sono quasi dieci infatti gli istituto scolastici della nostra città che si collocano sul podio tra le migliori scuole del territorio Milanese e Varesino nelle rispettive categorie. Sono infatti ben 8 gli istituti del polo saronnese che si collocano nelle top ten delle eccellenze, divise per indirizzo, della zona tra Varese e Milano; considerando che nel lavoro della Fondazione Agnelli sono state coinvolte oltre 7.500 scuole a livello nazionale, confrontando i successi nel mondo del lavoro o dell’università di 1.267.000 diplomati nelle varie scuole, significa che Saronno crea giovani del e per il futuro, con una preparazione di alto livello formativo". Lo ricorda la lista civica di maggioranza Con Saronno.
Proseguono dalla civica: "Tra i licei, il Grassi, il Legnani e l’istituto Orsoline hanno ottenuto posti di prestigio, riconosciute tra le migliori scuole del territorio tra Milano e Varese; questo ci impone doverosamente di ringraziare chi, a Saronno, si occupa di istruzione, gli insegnanti e gli stessi alunni, anzitutto, per il loro impegno in prima linea; ma ringraziamo anche chi segue i ragazzi fin dalla più tenera età con l’istituzione Zerbi, guidata dalla nostra Lisalberta Castaldi, che sta svolgendo un lavoro importante e profittevole, così come l’Assessore all'istruzione, Gabriele Musarò, che con la sua esperienza ha saputo rinnovare l’aspetto amministrativo nelle scuole e rafforzare la condivisione e socialità anche in questo tragico periodo di pandemia.Come "Con Saronno", lista civica di centro nella maggioranza, il Presidente Gilli, il Segretario Leva e tutto il Direttivo siamo molto soddisfatti per i risultati del sistema scuola a Saronno, all'ottenimento dei quali, nell'ambito delle competenze comunali, la guida di Musarò e Castaldi sta concorrendo efficacemente e con spunti innovativi. Rimarchiamo la nostra determinazione a fare della cultura, della socialità e dell’istruzione i punti di forza della nostra Saronno anche per il futuro, soprattutto per i giovani, e confermiamo il nostro impegno costante nell’amministrazione cittadina al fianco, leale, del sindaco Augusto Airoldi".
12112021
[post_title] => Fondazione Agnelli, la classifica delle migliori scuole. Con Saronno: "Super gli istituti saronnesi" [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => fondazione-agnelli-la-classifica-delle-migliori-scuole-con-saronno-super-gli-istituti-saronnesi [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2021-11-12 00:01:03 [post_modified_gmt] => 2021-11-11 23:01:03 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=267840 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 5 [filter] => raw ) [6] => WP_Post Object ( [ID] => 181798 [post_author] => 12 [post_date] => 2019-11-26 05:50:52 [post_date_gmt] => 2019-11-26 04:50:52 [post_content] => SARONNO – Settimana ricca per l'emittente comunitaria che questa settimana continuerà, in primis, il suo percorso attraverso i diversi open day che in queste settimane le scuole saronnesi stanno proponendo. Appuntamento per mercoledì 27 alle 11.28, con Antonella che ospita Roberto Valsecchi dell'Istituto "Orsoline". E, successivamente, giovedì 28, Gigi Volpi intervista, alle 10.28, Ambrogio Peverelli dell'Istituto "Padre Monti" ed a seguire il professore Samuele Calzari dell’istituto "IAL Lombardia" di Saronno. Dopo gli Open day tocca al sindaco, intervistato sabato 30 da Angelo Volpi e Gianni Branca. Ed infine Paolo ed Agostino, lunedì 2 Dicembre, intervistano Achille Mazzoleni, mister della Castellanzese, squadra militante in serie D. Martedì 26 novembre – Alle 11.28 Gianni Branca e Rosangela Busnelli conducono “Tutti a Zanzibar, appuntamenti ed eventi in Lombardia e dintorni”. Per finire la giornata, alle 21.30 Damiano Caron approfondisce i diversi stili di vita, con “Lifestyle, stili di vita”. Mercoledì 27 novembre – Alle 11.03, con replica alle 19.51, Iaia Barzani intervista Marco Valle, autore del libro "Suez. Il canale, l'Egitto e l'Italia. Da Venezia a Cavour, da Mussolini a Mattei." A seguire “Pillole di cultura”, a cura di Marta Collina. Ed infine alle 11.28, con replica alle 21, per gli open day delle scuole saronnesi, ospite di Antonella, Roberto Valsecchi, dell'istituto "Orsoline" di Saronno. Giovedì 28 novembre – Alle ore 10.28, sempre in ambito degli open day per le scuole, ospite di Gigi Volpi, Ambrogio Peverelli, dell'istituto "Padre monti" ed a seguire, il professore Samuele Calzari dell'istituto "IAL Lombardia" di Saronno. Venerdì 29 novembre – Alle 9, "Buona Giornata", benessere, curiosità e cibo, con Rosangela Busnelli. Successivamente alle 11.28, con replica alle 21.00 ci sarà l’appuntamento settimanale con ” Il vangelo della domenica” letto da Carlo Legnani e commentato da Don Angelo Centemeri, a seguire “Popoli”, notizie dal mondo che gli altri non raccontano condotto da Igea e Silvana. Sabato 30 novembre – Alle ore 10.28, con replica alle 19.18, ospite di Angelo Volpi e Gianni Branca, il sindaco di Saronno, Alessandro Fagioli. Alle 11.28 con replica alle 21.00, ‘Nel Blu dipinto di blu’, programma musicale a cura di Massimo Tallarini. Domenica 1 Dicembre – Per iniziare la giornata alle 8.57 va in onda “Parole in versi” a cura di Luca Ilarda. Alle 11.30, con replica alle 21, il programma “Radiorizzonti express, Pussée che fatt speteguless” fatti, ricordi, emozioni in chiave ironica raccontati da Gigi e Linda. Per concludere la settimana con il sorriso alle ore 21.30 ci sarà il consueto “Uazzanane sunday night”. Lunedì 2 dicembre – Dalle 10 vi aspetta il consueto appuntamento delle news locali con Carlo Legnani e Sara Giudici, direttrice de “Ilsaronno.it”. Ed Alle 10.28, con replica alle 19.18, va in onda “Match point” la trasmissione sportiva condotta da Paolo Renoldi e Agostino Masini, che ospitano Achille Mazzoleni, mister della "Castellanzese", squadra militante in serie D. [post_title] => Open day, sindaco e sport, tutto questo e molto altro su Radiorizzonti [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => open-day-sindaco-e-sport-tutto-questo-e-molto-altro-su-radiorizzonti [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2019-11-23 12:11:06 [post_modified_gmt] => 2019-11-23 11:11:06 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=181798 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 0 [filter] => raw ) ) [post_count] => 7 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 677481 [post_author] => 32 [post_date] => 2026-05-24 05:54:08 [post_date_gmt] => 2026-05-24 03:54:08 [post_content] => SARONNO - Un’importante opportunità formativa internazionale per una studentessa di Saronno: Aurora Favero, studentessa del terzo anno dell’istituto Orsoline San Carlo di Saronno, ha ricevuto una borsa di studio Wep per un anno scolastico negli Stati Uniti, con partenza prevista per l’estate 2026. La borsa di studio è stata assegnata da World Education program, organizzazione internazionale che da oltre 35 anni promuove programmi di studio all’estero e scambi culturali per studenti delle scuole superiori. La selezione avviene sulla base del merito scolastico, della motivazione personale e delle competenze linguistiche. Il preside Roberto Valsecchi, durante la cerimonia di consegna, ha sottolineato il valore educativo di esperienze di questo tipo: "La nostra scuola è da sempre aperta a percorsi di questo genere, che rappresentano un’opportunità importante per gli studenti. Si tratta però di esperienze molto intense, che richiedono maturità, consapevolezza e preparazione". La borsa di studio ottenuta da Aurora rappresenta quindi non solo un riconoscimento del percorso scolastico, ma anche la fiducia nelle sue capacità di affrontare un’esperienza formativa e personale di forte impatto. La studentessa e la sua famiglia hanno accolto la notizia con grande entusiasmo: durante la cerimonia è emerso un sentimento condiviso di orgoglio, felicità e gratitudine per l’opportunità ricevuta. Grazie a questa esperienza, la studentessa avrà la possibilità di frequentare un intero anno scolastico negli Stati Uniti, vivendo con una famiglia ospitante e confrontandosi con un sistema educativo e culturale diverso, sviluppando competenze linguistiche, autonomia e capacità di adattamento. (in foto: foto: da destra, la referente Wep Barbara Tulli, il preside Valsecchi, Aurora Favero e la vicepreside e docente di inglese)