Saronno-Seregno, scopriamo la greeenway all’americana
SARONNO / NEW YORK – Greenway, se ne parla tanto a Saronno per quanto riguarda il recupero del tratto cittadino dell’ex linea ferroviaria per Seregno; e tanti hanno nel corso del tempo dichiarato di volersi ispirare al “caso New York” ed in particolare della pedonale denominata “High line”.
Nella Grande mela la vecchia linea per i magazzini del porto è diventata una soprelevata, solo pedonale: un progetto certo in “grande stile”, che la direttrice de ilSaronno, Sara Giudici, è andata a visitare realizzando un video per presentare l’opera newyorkese. “Obiettivo, contribuire ad alimentare il dibattito, per trovare il riuso migliore possibile della Saronno-Seregno” dice Giudici. Che prosegue: “A New York abbiamo trovato un’opera davvero di elevato livello, per la quale certo è stato compiuto un investimento importante e che ha goduto della collaborazione di tante imprese locali, come testimoniato dalle targhe collocate lungo il percorso. Sulla greenway newyorkese, che porta a poca distanza dal Madison squadre garden nel cuore di Manhattan, abbiamo trovato tantissime persone intente a passeggiare malgrado una giornata freddissima”. Ancora Giudici: “Con la volontà di aprire una finestra su greenway e recupero di aree dismesse, altro tema d’assoluta attualità a Saronno, ilSaronno anche nei prossimi mesi visiterà altre realtà straniere, dove ci si è impegnati su questi fronti”.
La High line è simile alla possibile greenway saronnese, soprelevata e come lunghezza del tracciato, a New York sono 2.33 chilometri. E’ la vecchia “New York central railroad”.
“Per quanto riguarda il video – conclude Sara Giudici – è un’idea nata in modo assolutamente estemporaneo dalla volontà di condividere con i lettori de ilSaronno l’esperienza “greenway”.
23032018