insubrias biopark GERENZANO – Una serata dedicata alla scienza e a “Le cellule staminali tra miti e promesse biomediche”. Inizia giovedì 4 dicembre, alle 21, nella sala auditorium dell’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano il ciclo delle “Serate della scienza”, cinque incontri che, una volta al mese, affronteranno con autorevolezza scientifica e taglio divulgativo una serie di tematiche legate alla ricerca in campo medico e farmaceutico di strettissima attualità. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Scientificamente – Associazione Scientifica Cislago.

Gli argomenti che verranno affrontati, hanno, oltre che un’elevata importanza scientifica, anche un interesse strettamente sociale e culturale: dall’allerta ebola, alla questione Ogm, alla meteorologia e climatologia e per concludere la celiachia. Sono questi i temi illustrati negli incontri in programma nei prossimi mesi.

Giovedì sera, invece, i professori Fulvio Gandolfi e Tiziana Brevini di Unistem terranno una conferenza sulle staminali, durante la quale verranno illustrate al pubblico le caratteristiche e le potenzialità di queste cellule, ma anche i limiti, al momento disponibili e conosciuti, oltre che le metodiche necessarie per isolare queste cellule e mantenerle in coltura. I relatori poi illustreranno gli esperimenti portati a termine e racconteranno di cellule che hanno una potenziale applicazione nella terapia rigenerativa descrivendo come funziona la cura cellulare del diabete e la possibilità di ottenere cellule che producono insulina a partire da un piccolo prelievo di cute.

«Uno dei nostri compiti – spiega il presidente della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita – è promuovere e diffondere la cultura medico scientifica. Ed è proprio con questo fine che abbiamo organizzato le Serate della scienza. Di volta in volta interverranno relatori qualificati ed esperti dell’argomento trattato e il pubblico che parteciperà avrà anche modo di conoscere l’importante attività di ricerca che portiamo avanti nel nostro centro».

Calendario (Date ancora da definire) e argomenti
Gennaio Allerta Ebola: cos’è e come combattere il virus
Febbraio OGM chi ha paura degli organismi geneticamente modificati
Marzo Meteorologia e Climatologia due facce della stessa medaglia
Aprile Celiachia oggi e domani

(nelle foto alcune precedenti eventi divulgativi)

02122014