L’Fbc Saronno scommette sui tifosi: pronto l’azionariato popolare
SARONNO – L’Fbc Saronno punta tutto sui propri tifosi: non solo ha fatto loro scegliere il logo ma adesso apre ai propri fedelissimi anche la “stanza dei bottoni”.
Nelle ultime ore è nata l’associazione “Il mio Fbc Saronno” che permetterà a tifosi ed appassionati di sottoscrivere una quota della società. I fondi saranno utilizzati per scopi definiti dall’assemblea ma il sodalizio avrà poi il diritto di eleggere il 30 per cento del direttivo dell’Asd Fbc Saronno, la società nata dalla fusione tra Matteotti e Solbiasommese che l’anno prossimo con la prima squadra giocherà il campionato di Eccellenza.
A presentare il progetto il giovane portavoce della società Matteo Romano: “È un ritorno alle origini: nel 1910 l’allora Fbc era nato sì dall’impegno di alcuni imprenditori ma anche con il supporto di 1200 soci cittadini”. Al di là dell’amarcord la nuova società del presidente Antonio Pilato ha le idee molto chiare:”L’obiettivo di questa nostra iniziativa è coinvolgere la città e dare un segnale ben preciso ai tifosi. Per la prima volta entreranno a tutti gli effetti nella “stanza dei bottoni“, potranno quindi dire la loro sulle scelte del club calcistico”.
Ma come si potrà per dare il proprio contributo? Basterà sottoscrivere un’azione da 30 euro al centro sportivo di via Sampietro. All’iniziativa ha già aderito alcuni negozi in centro che hanno dato la disponibilità a raccogliere le sottoscrizioni. In cambio del contributo economico il sottoscrittore otterrà un certificato di appartenza all’associazione “Il mio Fbc Saronno“ ed alla prima assemblea dei soci, programmata per la fine di settembre, verrà a tutti riconosciuta una tessera. Una strada, quella dell’azionariato popolare, scelta da molti team a partire da quello Sheffield Wednesday che ad inizio secolo aveva donato le proprie maglie al nascente Fbc e che nel 2008 ha rinsaldato il legame con un gemellaggio tra le formazioni giovanili.
“Lo spunto – continua Romanò – è venuto proprio dal mondo del calcio, l’azionariato popolare è sempre più diffuso ed apprezzato. Può dare un contributo per il finanziamento della squadra ma è anche, e soprattutto, un modo per coinvolgere la comunità”.
01082015
Lascia un commento
Commenti
finalmente quando conteranno dieci soci smetteremo di parlare di FBC Saronno
Ho saputo che il responsabile del settore GIOVANILE è un signore di 75 anni che poverino non sa usare ne pc ne cellulare…diciamo che sui giovani non partono benissimo!!!!!!
GP paga la quota?
Io ci sto!
Sempre più basito