Con gli “orti per tutti” Caronno da lezioni di resilienza al forum lombardo
SARONNO – Venerdì mattina si è tenuto il primo Forum Pratiche di Resilienza in Lombardia, progetto co-finanziato da fondazione Cariplo e che vede partner il politecnico di Milano e il resilience lab.
La sala convegni dell’acquario civico di Milano, dove si è tenuto il forum, era pienissima. I progetti selezionati, in tutta Lombardia, per il primo Forum su regione Lombardia sono stati 50, e tutti messi in mostra con poster nel giardino di inverno dell’edificio.
Il progetto degli orti urbani di Caronno Pertusella, il cui nome è “Orti per tutti”, è stato selezionato fra questi ed è stato oggetto della mostra.
“Ho notato una cosa – commenta l’assessore Ilaria Nava presente all’iniziativa in qualità di rappresentante dell’Amministrazione caronnese e ideatrice e sviluppatrice del progetto coadiuvata dal gruppo di lavoro composto dai consiglieri Giudici, Porro e Zullo – non c’erano molti comuni selezionati a mostrare i loro progetti di resilienza sul territorio. Quello di Caronno Pertusella era uno dei pochi. Erano soprattutto associazioni culturali e onlus. Questo è infatti poi uno degli elementi che è uscito durante il convegno: il fatto che azioni di resilienza devono in primo luogo essere prese in carico dagli amministratori del territorio. Una sfida per le attuali amministrazioni, considerato il dato epocale dell’impatto socio economico che i cambiamenti climatici, sociali ed economici stanno apportando sui nostri territori”.
[gallery type=”rectangular” ids=”80483,80484,80485″]
01022015