La storia della musica su Radiorizzonti con Luigi Volpi, Andy Bee e… gli ascoltatori
SARONNO – Notorious nasce dal sodalizio di Luigi Volpi e Andy Bee dopo alcune prove di affiatamento avvenute con la realizzazione del programma Music Radio. Questo programma, dedicato alla storia della musica, è attualmente in onda su Radiorizzonti in versione registrata la domenica mattina alle 11 ed in replica il sabato successivo alle 18.30.
Ogni puntata è tematica ovvero all’interno dei 30 minuti di trasmissione si parlare in modo divertente delle donne della musica, degli uomini della musica, della musica degli anni ’80, della musica degli anni ’90 e di tante altre tematiche che hanno permesso di giungere ai generi e agli stili musicali di oggi. Il tutto è realizzato con uno stile veloce e simpatico: Andy è il conduttore e Gigi la spalla.
Ma tutto questo non sembrava sufficiente. Lo scopo di questo sodalizio era quello di realizzare una trasmissione più coinvolgente capace di creare e stimolare la curiosità delle persone da casa. Ecco quindi che dopo solo un mese di lavoro su Music Radio, nasce l’idea di Notorious. La voglia era quella di coinvolgere il territorio e di parlare di quei mestieri che, normalmente, vengono vissuti attraverso i programmi televisivi: che significa essere musicista? come si diventa autori televisivi? come ci si avvicina ai talent televisivi? Come si diventa scrittori di successo?
Questo e molto altro riguarda i contenuti del programma, in altri termini contenuti noti ma solitamente poco discussi che, qui, vengono sviluppati durante i sessanta minuti di diretta utilizzando tre rubriche differenti. La prima “Get into the groove” chiede alle persone da casa di dare la loro opinione su argomenti riguardanti Saronno e il suo intorno o attraverso la pagina Facebook del programma o attraverso il numero di telefono della Radio. Quello che auspichiamo è di incrementare il pubblico che, al momento, risulta essere un po’ lontano da quel coinvolgimento che speravamo. La seconda rubrica, e cuore della trasmissione, è “Senti chi parla”. E’ proprio durante questi 30 minuti di intervista che si sviscerano molti aspetti legati ai retroscena di molte professioni note ma in effetti poco conosciute. La terza e ultima rubrica è “In and Out”. E’ alla fine del programma, durante gli ultimi quindici minuti di diretta e, grazie al supporto di Lillo (al secolo Liliana Marchesi), andiamo a trattare i temi di puntata sotto un’altro punto di vista: quello dell’abitudine che ci porta molto spesso a comportarci in un modo piuttosto che in un’altro generando quei comportamenti che, alla fine, diventano abitudine. Questa abitudine è in oppure out? Ce lo dice Lillo che, abituata per mestiere ad avere un occhio super partes (lei è regista televisiva e regista teatrale) riesce a cogliere in poche battute l’aspetto in e out di tutte le abitudini degli italiani.
Quindi, durante tutta la durata di Notorious, partendo dal mondo locale delle cose note, si giunge a qualche piccolo consiglio per ciò che accade a livello nazionale. Tutto il programma è strutturato in interventi di circa 4 o 5 minuti per poi passare all’ascolto di buona musica sia nazionale che di importazione.
17022016