SARONNO – Ha vinto il primo premio, di 1.500 euro, il cortometraggio “Le orme sul sentiero del cambiamento” realizzato dai ragazzi della IV AS dell’Ipsia Parma di Saronno.

Gli studenti, con le insegnanti Eleonora Rimoldi e Maria Grazia Belfiore, hanno partecipato al concorso “A 70 anni del voto alle donne – L’impronta delle madri costituenti nella politica futura delle donne” indirizzato alle classi quarte delle scuole secondarie superiori della Provincia di Varese. L’iniziativa è stata organizzata dal coordinamento donne Cgil Cisl e Uil di Varese, in collaborazione con Centro promozione legalità – Varese e Usrl Varese, in occasione del 70° anniversario del decreto che ha riconosciuto il diritto di voto attivo e passivo alle donne. Il video degli studenti saronnesi “esamina l’evoluzione storica sociale della donna a 70 anni dalla conquista del voto e del lavoro delle madri costituenti”.

Il fulcro del cortometraggio è un’intervista doppia a due donne che si sono prestate a testimoniare la loro esperienza di madri lavoratrici. Il video è disponibile sul sito www.ipsiasar.it. Gli studenti sono stati premiati martedì 21 marzo nell’aula magna dell’ Università Insubria di Varese.