Saronno, gli studenti dell’Itc Zappa presenti per “Molestie sul lavoro: qual è il confine?”
SARONNO – Lunedì 23 ottobre, al teatro Giuditta Pasta, di fronte a una sala gremita di studenti, provenienti da diverse scuole del territorio, le classi 4 ari, 4 bsa, 4 bca, 4 btu, 4 atu dell’Itc Zappa di Saronno hanno partecipato all’incontro “Molestie sul luogo di lavoro: qual è il confine?”.
La tavola rotonda è stata organizzata dal Terziario Donna di confcommercio, in collaborazione con l’istituto cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio e il provveditorato agli Studi di Varese. L’incontro ha avuto lo scopo di raccontare e analizzare sotto tutti i punti di vista la molestia lavorativa, cercando di inquadrare il fenomeno per prevenirlo.
I relatori intervenuti son stati Cristina Riganti (presidente provinciale e vicepresidente nazionale Terziario Donna confcommercio), Nicoletta Guerrero (presidente sezione Gip Tribunale di Genova), Alessandro Munari (avvocato, presidente dell’Istituto Cinematografico Antonioni), Alessandra Gabrielli (psicoanalista), Giacomo Cereghini (sceneggiatore, studente Istituto Cinematografico Antonioni) e Viola Folador (regista).
In sala erano inoltre presenti anche il sindaco di Saronno, Augusto Airoldi, e la suo vice, Laura Succi, data l’importanza dell’evento e del tema trattato, tristemente attuale. Si è trattato di uno spazio di educazione civica estremamente costruttivo, a cui gli studenti hanno
partecipato attivamente, ponendo domande e intervenendo, mostrando interesse e sensibilità nei confronti di questa piaga sociale che, per essere sconfitta, ha bisogno di trovare alleati la scuola e le istituzioni del territorio.