Saronno, per riparare il tetto dell’Itis Riva oltre 140 mila euro dalla Provincia. Con un debito fuori bilancio
SARONNO – Il plesso scolastico Itis Riva necessita di interventi urgenti in seguito ai danni causati dal maltempo e così il consiglio provinciale di lunedì 18 dicembre ha riconosciuto un debito fuori bilancio per la messa in sicurezza dell’istituto, con sede in via Carso.
Tutto è iniziato con il maltempo che si ì verificato nel mese di novembre nel Saronnese tra i danni dei quali Provincia ha preso atto ci sono quelli agli edifici degli istituti scolastici superiori di competenza della Provincia. Tra le problematiche riscontrate, in consiglio sono stati illustrati i danni più significativi, come quelli al tetto a falde in lamiera (al terzo piano), alle grondaie, alle lattonerie e ai pannelli in lamiera grecata della copertura sul lato sud. Le infiltrazioni abbondanti hanno interessato varie aree del fabbricato sud, compromettendo la sicurezza e la tenuta all’acqua.
I primi Interventi sono svolti realizzati da ditte specializzate e hanno riguardato la delimitazione delle aree a rischio, la pulizia delle gronde e la riparazione temporanea di zone degradate. Ulteriori interventi prevedono la verifica dettagliata delle coperture, la sostituzione di lattonerie e gronde, l’apertura di canali di scolo e la verifica dell’integrità di intonaci ed elementi strutturali.
La stima preventiva dei lavori essenziali ammonta a 143.779,60 euro, con 4.875,00 euro destinati agli oneri per la sicurezza. Per quanto riguarda i tempi di realizzazione, gli interventi, soggetti alle condizioni meteorologiche, saranno completati entro 90 giorni dalla data di affidamento, considerando la complessità e l’accessibilità delle aree interessate.
La variazione inserita nel bilancio 2023 è stata approvata nella Seduta consigliare con immediata eseguibilità.
La variazione è passata all’unanimità con l’immediata eseguibilità.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti