SARONNO - Approfittando dell’imminente scadenza della concessione d’uso dell’Ostello di Saronno di via Sampietro alla cooperativa che attualmente lo gestisce, l’Amministrazione Airoldi intende lavorare ad un documento di gara che possa garantire il potenziamento della vocazione di struttura ricettiva dedicata al turismo giovanile.
Gli obiettivi di questa nuova procedura di assegnazione sono diversi: promuovere l’accoglienza dei gruppi giovanili coinvolti in iniziative di interesse turistico, culturale, associativo, scolastico, sportivo e sociale; inserire l’ostello nella rete dei progetti di mobilità nazionale e internazionale rivolti ai giovani, negli ambiti istruzione, formazione, sport e volontariato, valorizzare la differenziazione dell’offerta ricettiva cittadina con una struttura extralberghiera di soggiorno, prevalentemente giovanile, italiano ed europeo, incentivare il prolungamento dei giorni/presenza di soggiorno di studenti universitari, informare e orientare visitatori e turisti in merito alle opportunità di fruizione del territorio; rafforzare le esperienze di mobilità giovanile mediante l’inserimento dell’ostello nella rete territoriale dei servizi rivolti ai giovani.
(foto: l'ostello di Saronno)
30052023
[post_title] => Ostello della gioventù: l’Amministrazione punta sui giovani [post_excerpt] => [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => ostello-della-gioventu-lamministrazione-punta-sui-giovani [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2023-05-30 15:07:47 [post_modified_gmt] => 2023-05-30 13:07:47 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => https://ilsaronno.it/?p=342763 [menu_order] => 0 [post_type] => post [post_mime_type] => [comment_count] => 1 [filter] => raw ) ) [post_count] => 6 [current_post] => -1 [before_loop] => 1 [in_the_loop] => [post] => WP_Post Object ( [ID] => 642402 [post_author] => 1 [post_date] => 2025-02-13 05:58:24 [post_date_gmt] => 2025-02-13 04:58:24 [post_content] => SARONNO - E' passato un anno dalla creazione del centro di primissima accoglienza di Saronno nell'ex ostello ed è tempo di accoglienza anche alla luce delle domande dei saronnesi nelle ultime settimane sull'andamento del progetto. Nel gennaio scorso, il 29 gennaio, erano arrivati i primi migranti all’ormai ex ostello di via Sampietro, i migranti che, come annunciato a nel novembre precedente per effetto di un accordo con l'Amministrazione proprietario dello stabile, la Prefettura di Varese ha destinato a Saronno, nell’ambito del piano del Governo di gestione dei flussi straordinari dei migranti.