L’assessore al Progresso ha “accompagnato in Rete” 12 cislaghesi

CISLAGO – Dopo essersi impegnati in una decina di lezioni per familiarizzare con internet e pc dodici cislaghesi, partecipanti del primo corso di informatica organizzato dall’assessore Marzia Campanella con l’obiettivo di dare un’alfabetizzazione informatica, hanno ottenuto un attestato e la possibilità dal settembre prossimo di partecipare al secondo corso avanzato.

L’idea è nata proprio all’assessore che non a caso ha voluto che la propria delega fosse denominata “al Progresso”. “Oggi come oggi ci sono tanti servizi a disposizione di chi naviga – aveva spiegato Marzia Campanella al termine dell’estate – penso alla possibilità di prenotare visite tramite web ma anche al controllo di vicinato che utilizzata whatapp. Credo sia importante che tutti abbiano la concreta possibilità di accedere a questi servizi”. Così l’assessore si era rimboccata le maniche: trovati alcuni vecchi computer inutilizzati in Municipio li ha resi operativi e così ha proposto un mini corso d’informatica con tutti i rudimenti per familiarizzare con la Rete. I posti disponibili sono andati esauriti in pochi giorni e da ottobre le lezioni settimanali del venerdì sono diventate un piacevole momento non solo formativo ma anche di socializzazione e conoscenza reciproca tra i partecipanti.

La fine del corso è stata accompagnata da un pizzico di rammarico come ha commentato lo stesso assessore: “A malincuore, è terminato il primo corso base pc – ha ammesso con sincerità e schiettezza l’esponente della Giunta del sindaco Gianluigi Cartabia – Abbiamo passato 10 venerdì in compagnia, spensierati, allegri e concentrati! I miei ragazzi hanno concluso il primo turno tutti promossi a pieni voti. Abbiamo unito l’utile al dilettevole. I partecipanti hanno sicuramente preso confidenza con il pc e imparato un pò di nozioni, ma soprattutto hanno socializzato tra loro e trascorso ore spensierate in compagnia di una “prof” un pochino fuori dalle righe. Sono davvero orgogliosa di tutti loro!”.

18122016