MILANO – La politica al lavoro per il lavoro dei giovani: è questo il progetto che l’europarlamentare saronnese del Pdl, Lara Comi, ha presentato oggi venerdì 13 settembre in conferenza stampa alla sala del Gonfalone di Milano. Si tratta del primo esperimento di un deputato europeo che con esperti di settore, manager, industriali farà un tour nelle Regioni Lombardia, Piemonte e Liguria per spiegare ai giovani come promuovere se stessi e cogliere le opportunità di lavoro che offre l’Europa. Il percorso formativo toccherà molte città nei prossimi mesi, tra cui tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia: la prima tappa sarà Milano (12 ottobre), poi Genova (9 novembre), Torino (30 novembre), Brescia (14 dicembre) e molte altre.

lara comi conferenza lavoro
“Ho lanciato l’idea su Twitter – ha spiegato Comi – e dai messaggi ricevuti ho riscontrato grande entusiasmo. Lavorare in Europa è una opportunità che non molti conoscono e che necessità anche di coraggio, a volte occorre buttare il cuore oltre l’ostacolo. Lo scopo di questa iniziativa di formazione è quello di dare un segnale concreto ai tanti giovani ci hanno richiesto strumenti per entrare nel mercato del lavoro europeo. Negli incontri spiegheremo l’abc della self promotion e tratteremo cose pratiche: come compilare un curriculum in inglese, come sostenere colloqui di lavoro, come partecipare a bandi, stage, tirocini nelle varie istituzioni europee, come rispondere alle varie application. In questo tour a tappe mi affiancheranno imprenditori e manager delle risorse umane e formatori. Ci saranno momenti interattivi dove i giovani potranno partecipare concretamente alle attività e soddisfare le proprie richieste”.

“È tempo che sia la politica a metterci la faccia. In un periodo in cui la disoccupazione giovanile ha tassi drammatici, ho avvertito, da giovane, la necessità di fare qualcosa di concreto per dare un contributo piccolo ma utile ai miei coetanei – ha sottolineato Lara Comi, chiarendo il senso dell’iniziativa – Ho vissuto in prima persona lo stage e le sue difficoltà: spiegherò ai giovani come muoversi e agire. Ovviamente il servizio è del tutto gratuito e apartitico”.

130913

10 Commenti

  1. In Germania cè un istituto finanziario a partecipazione statale che finanzia la piccola media impresa con tassi ragionevoli. Se si attua questo modello in Italia, aggiungendo un istituto che eroga mutui agevolati, l’economia riparte. Finiamo il tutto con l’aumento dei salari dell’italiano medio ( altra misura utile) e finalmente questo diventa un paese normale. Il resto sono chiacchere e alla Comi piace molto chiaccherare…

    • Armonia sei la nostra salvezza. Esci dall anonimato. ARMONIA FOR PRESIDENT. “Con armonia la crisi se ne va via”

    • Armonia, sei un genio dell’economia e della finanza. Talento sprecato per essere solo un semplice commentatore di questo giornale. Manda un curriculum… c’è lavoro per te!

  2. ottimo Lara : hai già fatto molto per noi dell’IMS , hai mangiato a Natale con noi sotto la nostra tenda-presidio … sei davvero unica .Grazie

      • …anche voi ce l’avete messa tutta all’ims! tant’è che subito vi siete affrettati a venire qui anche alla Riva a recitare il rosario.

  3. Ottimo…davvero ottimo ,Comi .
    Uno dei principi fondamentali del lavoro: se non ti specializzi in qualcosa, non hai speranze di andare oltre la soglia di sopravvivenza.
    Nella nuova economia i compiti banali possono essere svolti dalle macchine, se si vuole un lavoro come si deve l’unica è sfruttare il solo vantaggio che ha l’essere umano nei confronti del computer: l’INTELLIGENZA (purtroppo non è alla portata di tutti )

Comments are closed.