dante cattaneo3CERIANO LAGHETTO – In una situazione come l’attuale, con difficoltà economiche diffuse in un numero sempre crescente di famiglie, diventa importante trovare nelle istituzioni il punto di riferimento per l’accesso alle diverse forme di sostegno messe a disposizione a vari livelli istituzionali.

Si tratta di strumenti economici che, ciascuno con le proprie regole di accesso e di erogazione, possono risultare efficaci per affrontare il momento di disagio.
Ecco di seguito le opportunità messe a disposizione dei cittadini. Si comincia con il Fondo per il sostegno del disagio acuto, ex fondo affitto erogato dalla Regione. Le domande possono essere presentate al Centro di assistenza fiscale convenzionato entro il 31 ottobre prossimo.

C’è poi l’assegno per nucleo familiare numeroso, erogato dall’Inps, per famiglie con tre o più figli a carico, con domande al Caf durante tutto l’anno, o l’assegno di maternità per donne che non hanno copertura di maternità, con domanda al Caf entro 6 mesi dalla nascita. C’è inoltre l’opportunità del voucher sociale per famiglie con almeno due figli di età compresa tra 0 e 13 anni che sostengono spese per servizi di trasporto scolastico, centri estivi, pre-post scuola. In questo caso la domanda va presentata ai Servizi sociali del Comune entro il 31 gennaio 2014. Nel corso del 2013 inoltre il Comune ha assegnato altri contributi, come quelli finalizzati alla riduzione delle rette per i servizi scolastici: 41 le domande accolte.
Inoltre sono state assegnate 12 borse di studio comunali per gli alunni che frequentano la classe prima della scuola secondaria: due borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Bracco sono state assegnate a universitari cerianesi.

La “Dote scuola” (fondi Regionali) ha avuto a Ceriano 87 beneficiari, mentre la “Dote merito” ha avuto a Ceriano otto beneficiari.

“Il periodo è certamente delicato e le difficoltà sono in aumento per i nuclei famigliari ma è importante sapere che sono attive forme concrete di aiuto” commenta il sindaco, Dante Cattaneo.

A tal proposito, il Centro di assistenza fiscale convenzionato con il Comune è operativo in Municipio il lunedì dalle 15 alle 17.30 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

071013