SARONNO – Il Comune di Saronno in collaborazione con Saronno Servizi e le Farmacie Comunali di Saronno, per promuovere la propaganda sulla riduzione dei rifiuti, presenta l’arrivo dei Pannolini Ecologici Pupulito. Sabato 29 novembre alle 10.30 in Villa Gianetti in via Roma 20 Saronno si terrà un incontro informativo gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, tenuto da Camilla Masala, esperta di pannolini lavabili e titolare del servizio Pupulito. Sarà anche possibile, in accordo con le farmacie comunali, la distribuzione di kit prova. In sostanza al costo di 30 euro le famiglie potranno avere una dozzina di pannolini ecologici delle diverse tipologie con un costante supporto dell’azienda, anche tramite whatsapp e Facebook, in modo che, spiega Camilla Masala, “si possa trovare la soluzione su misura.
“I pannolini ecologici ci sono da tempo – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Barin – ma ora si è trovata una soluzione molto funzionale anche per le famiglie”. E non mancano i dati: “Abbiamo calcolato che il Comune spende mediamente 49mila euro all’anno per lo smaltimento dei pannolini usa e getta”.
Rifiutizero è un progetto che l’Amministrazione intende portare avanti con iniziative, investimenti e sensibilizzando i residenti in modo che la vita cittadina sia più ecosostenibile così da ridurre l’impatto ambientale e ottenere un risparmio economico. Dopo l’approvazione in consiglio comunale è stato creato l’osservatorio Rifiutizero, un gruppo di lavoro dove Amministrazione, cittadini e associazioni lavoreranno concretamente per portare avanti una serie di progetti. Tra quelli già attuati il rinnovamento della piattaforma ecologica di via Milano, attualmente in corso, e diverse iniziative di sensibilizzazione per un corretto smaltimento dei rifiuti e per promuovere il riuso.
18112014