23102014 presentazione pagina 18 nigro (2)SARONNO – Appuntamento domenica, 18 ottobre, alle 10.30 con lo yoga in libreria. L’evento si tiene alla libreria e caffè letterario Pagina 18 di via Padre Monti, con presentazione del corso e prima lezione di prova.

Lo Hatha yoga è una forma di yoga (uno dei sentieri che, presso la religione induista, portano all’unione con Dio) basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. È ad oggi molto praticato anche in occidente.
Insegnante Anna Fracchiolla.

Venerdì 16 ottobre alle 21 c’è invece “Non solo musica!”, presentazione del ciclo di incontri sui testi di cantautori italiani.

Leggiamo insieme i testi di alcuni cantautori italiani estraendone i significati e registrandone l’evoluzione linguistica. A cura della Prof.ssa Daniela Furlani. Otto incontri nei quali si parlerà dei testi diRino Gaetano, Samuele Bersani, Frankie Hi Energy, Caparezza, Baustelle, Daniele Silvestri, Afterhours, Ligabue. Contributo di partecipazione 5 euro.

Le avventure quotidiane di una donna nel vortice della storia dell’Egitto contemporaneo sono il tema di “Le stagioni di Zath”, presentato sabato 17 ottobre alle 17.30.

Cristina Dozio, traduttrice dello scrittore Al Aswani ed esperta di letteratura egiziana contemporanea e Giacomo Longhi, arabista, presentano “Le stagioni di Zath” di Sonallah Ibrahim. Nell’appartamento piccolo borghese di un condominio del Cairo, Zhat vive una vita affollata di eventi piccoli e grandi (il matrimonio, le gravidanze, una malattia), e popolata di amiche, vicini di casa, negozianti del quartiere, le cui esistenze si intrecciano con la sua. Cronaca, piena di vivacità e di ironia, delle giornate di una donna qualunque, il romanzo alterna le avventure quotidiane di Zhat con il resoconto – realizzato grazie a brevi ritagli di notizie giornalistiche – degli eventi politici e sociali dell’Egitto negli anni di Nasser, di Sadat e di Mubarak. Un’occasione per riflettere sul mondo arabo attraverso il romanzo di un grande scrittore.

15102015