16112015 Paolo Lazzaroni gruppo anziani archivio lazzaroni SARONNO – Nella giornata del 16 novembre, in cui si è fatta memoria dei predecessori della famiglia Lazzaroni, una rappresentanza del Gruppo Anziani Città di Saronno, e della sezione Prealpi della stessa Associazione, ha visitato l’archivio storico Lazzaroni di Piazza San Francesco.

Un pomeriggio trascorso tra ricetti, cimeli, dalle scatole di latta ai materiali per la produzione, dagli escamotage della produzione ai ricordi dello stabilimento saronnese.

“E’ stata un’occasione importante – spiegano partecipanti ed organizzatori che sono stati guidati da Paolo Lazzaroni – per rendere omaggio a quanto tale industriosa famiglia seppe realizzare, e tuttora apporta, al progresso socio economico della comunità saronnese, con diretto impegno, pure, nella preservazione delle testimonianze della qualità produttiva e del lavoro che i saronnesi espressero nel tempo”.

A Saronno sono due gli spazi in cui sono conservate pagine di storia dello storico biscottificio che ha reso celebre la città nel mondo, l’archivio Lazzaroni custodito dalla famiglia e un’ala del Mils in via Don Griffanti.

18112015