Ferrovienord vuole abbattere i ponticelli. Entro poche settimane
SARONNO – Ancora poche settimane e il quartiere a sud della città potrebbe cambiare completamente volto con l’abbattimento dei due ponti ferroviari, quello di via Filippo Reina e di via Don Monza, in cui la strada corre sotto il tracciato dismesso della vecchia Saronno Seregno. La notizia arriva decisamente a sorpresa e soprattutto con una tempistica davvero strettissima: l’operazione dovrebbe essere realizzata entro l’autunno.
In sostanza Ferrovienord ha protocollato in Municipio il progetto per l’abbattimento dei due ponti del sedime ferroviario del vecchio tracciato della Saronno-Seregno.
I due ponti tagliano effettivamente il quartiere e sono un problema per il passaggio i camion (ad esempio per i traslochi ma anche i mezzi di soccorso che devono fare percorsi alternativi) ma sono anche uno degli elementi che caratterizza il quartiere. Non a caso l’eliminazione dei due archi è stata molto discussa in città quando l’Amministrazione del sindaco Alessandro Fagioli l’aveva ipotizzato nell’ambito della realizzazione della greenway che dovrebbe sostituire il tracciato della vecchia Saronno-Seregno.
Se l’Amministrazione dell’ex sindaco Luciano Porro aveva ideato la greenway come una ciclopedonale che portava dalla periferia al centro unendo aree verde del rione, il suo successore Alessandro Fagioli vuole la creazione di un percorso con parcheggi e quindi anche con un passaggio di auto.
Il progetto, dopo molte critiche, era finito nel dimenticatoio almeno fino alla presentazione nel fine settimana da parte di Ferrovienord Milano del documento con il quale si annuncia l’intervento di abbattimento dei due ponti dando anche una tempistica decisamente breve.
Una novità che imporrà all’Amministrazione di definire anche le modalità di realizzazione della greenway anche in relazione alla ciclometropolitana che ha ottenuto recentemente un finanziamento ministeriale.