SARONNO – “San Francesco torna alla luce” è l’incontro in programma stasera, lunedì 4 marzo alle 21 nella chiesa di corso Italia.

Ecco la diretta de ilSaronno

L’incontro a cura di Carlo Mariani progettista e direttore lavori dei restauri ai aprirà con i saluti istituzionali del prevosto Armando Cattaneo e del sindaco Alessandro Fagioli.

Tra i relatori Carlo Capponi, direttore ufficio per i beni culturali dell’Arcidiocesi di Milano, Luca Rinaldi direttore Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Giorgio Gaspari della Commissione Centrale di Beneficenza Fondazione Cariplo, Gigi Biffi portavoce del Gruppo ChieseAperte.

Unica la presenza di Pinin Brambilla Barcilon che ha seguito il restauro conservativo ed estetico degli affreschi del presbiterio (i lavori sono stati realizzati con la collaborazione di: Licinia Antonielli, Federica Viviana Bruschi, Laura Pedretti, Francesca Preatoni, Simone Ravelli, Maria Elena Zeroli).

Sarà presentato e proiettato il video realizzato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione Luigi Monti di Saronno che si sono occupati anche della grafica relativa alla comunicazione.

Gli studenti hanno seguito tutte le fasi del restauro documentandolo con fotografie, video e interviste. Gli studenti, seguiti dal docente Andrea Palmieri e dal preside Ambrogio Peverelli, anche loro all’interno dell’Alternanza Scuola Lavoro sono: Alessandro Armenio, Alessia Cattaneo, Federico Croci, Alessia Figus, Arianna Lissi, Giorgio Pozzi, Andrea Zambito.

La serata sarà anche l’occasione per illustrare, seppur con brevi cenni, la realizzazione dell’impianto di co-generazione (riscaldamento e produzione di energia elettrica) e il nuovo sistema di illuminazione della chiesa e del sottotetto oltre alla messa a norma di tutto l’impianto elettrico.

1 commento

Comments are closed.