LIMBIATE – Sono stati completati negli ultimi giorni gli interventi di pulizia del letto del torrente Garbogera, dove verranno presto realizzate le griglie autopulenti previste da diversi anni.
Il progetto relativo all’introduzione di un meccanismo in grado di raccogliere tutto ciò che si deposita nel letto del torrente (nel tratto scoperto di via Casati) risale a cinque anni fa ed era stato predisposto dalla passata amministrazione De Luca e da Brianzacque, con il finanziamento della stessa società intercomunale e di Regione Lombardia. Appena insediata, la giunta Romeo aveva accantonato l’intervento definendolo “non prioritario”, salvo poi tornare sui suoi passi.
Prima di approntare i lavori che porteranno alla realizzazione di questa griglia autopulente, è stato necessario effettuare una importante pulizia conclusa in questi giorni.
Le griglie, in grado di asportare dal fondo del torrente rami, fogliame e sporcizia grazie a filtri e pettini e ad un cassone che li conterrà, eviteranno il deposito dei detriti, risolvendo così l’annoso problema della formazione di acque stagnanti e di rischio innalzamento delle acque in caso di forti piogge.
30012021