Trading online: tutto quello che devi sapere per investire sui mercati
18 Luglio 2021

Negli ultimi anni il mondo della finanza ha assistito all’avvento del trading online, ovvero alla compravendita di titoli azionari tramite il web. Si tratta di un modello sempre più diffuso e che interessa un numero crescente di persone. Nel biennio 2020 e 2021 l’incremento delle persone che hanno deciso di rivolgere la propria attenzione al trading online è stato evidente e, secondo le prime stime del settore, ha raggiunto la percentuale record del 35%.
Come ogni investimento finanziario, anche il trading, ha delle regole ben precise e chi decide di ricorrere a questa modalità di investimento dovrebbe prima recepire tutte le informazioni al riguardo. Tra queste vi sono quelle legate ai costi aggiuntivi del trading online e la necessità di seguire l’andamento di un titolo. Alla base del trading online vi è infatti la capacità di saper “scommettere” su uno spread, ovvero sul divario tra il prezzo d’acquisto e quello di vendita di un titolo.
Commissioni applicate dai broker
Le commissioni di trading un tempo erano sempre previste sia quando un utente faceva un investimento, sia quando aveva la possibilità di ricevere un profitto e di conseguenza dovevano essere sempre soppesate in maniera anticipata. Oggi il mercato offre molto spesso soluzioni di trading prive di commissioni. Proprio come le banche che emettono un prestito possono avere tra loro condizioni differenti, allo stesso modo infatti anche i broker del trading online hanno dei “listini” con i costi e le condizioni offerte a chi aderisce al loro circuito.
Si tratta di un aspetto importante perché nel caso in cui un investimento producesse un utile, le persone sono generalmente più propense al pagamento di una commissione ma quest’ultima in passato era quasi sempre prevista, anche nel caso di un investimento in perdita. A tal riguardo è importante precisare che al giorno d’oggi esistono anche i cosiddetti “broker a zero commissioni“, ovvero quelli che consentono di operare nel trading online senza applicare delle spese fisse ai “giocatori”.
Le piattaforme prive di commissioni hanno vari vantaggi per gli utilizzatori, come ad esempio:
- Offrono un reale rendimento basato sulla differenza tra spread.
- Sono totalmente gratuite.
- Risultano più facili da usare.
- Garantiscono la massima sicurezza.
- Danno una maggiore serenità nell’utilizzo.
- Sono sempre più conosciute e affidabili.
Alcune piattaforme molto apprezzate permettono anche ai propri utenti di fare dei test gratuiti aprendo un conto demo, in modo da poter così testare quelli che sarebbero stati i risultati ottenuti con un reale investimento. Ovviamente si tratta di una pratica “di apprendimento” che non può mai portare un guadagno ma che consente di accrescere il proprio livello di conoscenza del settore e di effettuare poi così degli investimenti con maggiore consapevolezza.
Fattori da valutare per fare trading online
Chi decide di fare trading online dovrebbe cercare di capire bene le condizioni applicate, in modo da discernere con sicurezza tra soluzioni realmente prive di commissioni e altre che presentano poi dei cosiddetti costi nascosti. In generale il mercato del trading online si sta sempre più orientando verso il modello “zero commissioni” e di conseguenza questo rappresenta un aspetto importante da soppesare, al pari della sicurezza della piattaforma e delle certificazioni riguardanti il rispetto delle normative vigenti.
Attraverso appositi portali di riferimento e blog del settore è anche possibile valutare l’attendibilità di un portale e gli eventuali disservizi o problemi segnalati dai suoi utilizzatori. Nel trading la trasparenza del broker prescelto è fondamentale ed è ciò che può caratterizzare un servizio d’eccellenza, insieme alle condizioni applicate. Gli utilizzatori che riescono ad operare su una piattaforma affidabile e che non prevede l’applicazione delle commissioni possono ottenere potenzialmente dei risultati migliori.
A tal riguardo è sempre importante leggere bene la scheda informativa, prima di sottoscrivere un investimento. Le piattaforme che permettono di fare trading online senza commissioni sono quelle che hanno la capacità di guadagnare attraverso lo spread applicato al cliente e in questo modo riescono a non pesare mai sui bilanci dei propri clienti. Questa si tratta di una considerazione utile sia per quanto riguarda gli investimenti in indici azionari, sia per il forex.