Il caso di Pedro il Cedro da Saronno è arrivato in Provincia a Varese
8 Marzo 2023
SARONNO – E’ approdato alla Provincia di Varese il caso di Pedro il cedro (foto sopra), il grande albero che si trova nel giardino del liceo scientifico statale “Grassi” di via Croce a Saronno e che l’ente provinciale, proprietaria della scuola, vorrebbe tagliare per fare posto al cantiere per l’ampliamento dello stabile scolastico. Ma studenti e insegnanti si oppongono, chiedendo invece di preservarlo: è stata anche avviata una raccolta di firme per salvare il cedro, che è stato ribattezzato Pedro, e della questione si sta parlando molto in città. Ed ora dunque anche in Provincia.
“Tre criticità sono state prese in esame in questa settimana con gli uffici competenti – sottolinea il presidente provinciale Marco Magrini (foto sotto) – sono quelle legate aPerstorp di Castellanza; al diniego della Soprintendenza inerente al cavalcavia di Laveno e all’ampliamento del liceo Grassi di Saronno”. Presto, dunque, si conosceranno le decisioni da parte della Provincia; secondo liceali e relativi docenti i lavori sul plesso scolastico potrebbero essere eseguiti anche senza abbattere il maestoso cedro.
Del caso ha parlato nei giorni scorsi anche la Rai tv.
08032023
Lascia un commento
Commenti
Il caso è arrivato in provincia, cioè è rimasto nell’ambito da cui tutto è partito essendo la scuola di competenza della provincia.