Saronno, nuova collaborazione tra Polimi e Itc Zappa per esplorare il mondo del design
SARONNO – Due laureandi del Politecnico di Milano incontreranno gli studenti dell’Itc Zappa per accompagnare gli studenti delle classi quinte alla scoperta del mondo del design.
Il progetto è articolato in incontri che si terranno il martedì pomeriggio di ciascuna settimana a partire dalla metà di dicembre ed avranno una durata di due ore, dalle 14.10 alle 16.10. È prevista la presenza in classe di due tutor del Politecnico, studenti laureandi presso la facoltà di Design del Politecnico di Milano selezionati attraverso apposito avviso bandito, in seguito alla presentazione della richiesta alla presidenza dell’università per una partnership per la realizzazione del progetto stesso.
Il corso, facoltativo e aperto a tutti gli studenti del triennio, prevede lo studio di elementi di storia, teoria e metodologia del design, tecnologie di produzione industriale legate al design del prodotto, ma anche esercitazioni di laboratorio nel campo della progettazione nel design di prodotto, nel design di interni e nel design della comunicazione.
Le esercitazioni prevederanno l’uso del disegno a mano libera (sketching di progetto) ma anche l’uso di software dedicati alla grafica 2D e 3D/rendering , e alla modellazione fisica tradizionale o attraverso la stampa 3D.
(in foto d’archivio: un precedente evento dell’Itc Zappa al Politecnico)